Intenso, vivace e sgargiante, ancora una volta il rosso scala la classifica dei colori di tendenza fino a confermarsi un must della palette cromatica dell’inverno 2019. In tutte le sue gradazioni, va da sé! Dal bordeaux al porpora, dallo scarlatto al ciliegia: il red passion esplode in tutta la sua positività sui capi e sugli accessori di stagione.
I long dress e le gonne in pelle, gli stivali e le pumps, ma finanche gli accessori come una cintura o un paio di occhiali da sole dalla montatura rotonda si avvolgono nell’abbraccio del rosso. Ce ne sono, insomma, per tutti i look sia dall’allure elegante sia sportiva. D’altra parte lo dimostrano i designer di prêt-à-porter che all’unanimità non hanno resistito alla sua tentazione e lo hanno spalmato sulle collezioni riservate ai mesi più freddi dell’anno. Per accendere le giornate grigie.
Miu Miu, ad esempio, sposa la tonalità per i suoi cappotti – alcuni in pelle e dal gusto rock – Shiatzy Chen invece la mescola e la abbina ai pattern fiorati. Il rosso dipinge gli abiti lunghi di Valentino.
Al red passion, insomma, è impossibile resistere e non bisogna fare altro che accoglierlo senza riserve.
Abiti mini e maxi
Seducenti. Gli abiti total red sono una gioia per lo sguardo. Che siano lunghi oppure corti, monocolore e con le stampe più fashion, i mini e i maxi dress rossi sono una vera e propria tentazione. D’altronde non sono pochi gli stilisti che hanno firmarto abiti red. Già, perché Alexander McQueen disegna abiti da grande soirée, mentre Maria Grazia Chiuri per Christian Dior gioca con le trasparenze e con gli effetti see-through.
Fashion tips e abbinamenti: Se non temi di osare sfoggia un outfit total red, scarpe e borse sono incluse nel tuo look super vivace. Non sei troppo convinta? Nessun problema, sì perché puoi spezzare il rosso con gli accessori neri o blu notte, in alternativa con gli stivaletti dalle nuance pastello come il rosa e una borsa in coordinato. È il classico binomio, insomma, che strizza l’occhio agli anni Ottanta.
Gonne e pantaloni
Il colore dell’amore e della passione dipinge anche le gonne e i pantaloni must have di stagione. Via libera, dunque, alle longuette che Balenciaga abbina alle bluse fiorate e dall’effetto tapestry. Non mancano i pantaloni palazzo a vita alta proprio come quelli di Nina Ricci, mentre MSGM dice sì allo stile sportivo con i pantaloni ampi e li abbina ai pullover dalla stampa jacquard.
Fashion tips e abbinamenti: Quando fa troppo freddo fai proprio come la modella in foto e sfoggia un paio di trousers con un pullover a collo alto. In fondo ce ne sono per tutti i gusti per questo puoi divertirti con i mix & match di colori e fantasie per rallegrare le tue giornate. La cromoterapia insegna!
Bluse e pullover
Rosso e ancora rosso sulle bluse e sui maglioni, morbidi e avvolgenti. Proprio come quelli a collo alto che Leonard Paris aggiunge alle gonne a campana dai pattern fiorati e non solo. Sì, perché Tommy Hilfiger preferisce le felpe crop con i pantaloni in pelle che arrivano poco sopra le caviglie. Stella Jean, invece, dice sì alle bluse che si indossano con le pencil skirt a quadretti.
Fashion tips e abbinamenti: Puoi decidere se sfoggiare un total look in red passion o dare un twist con le fantasie come quelle dal sapore scottish, a quadretti scozzesi. Aggiungi il tuo pullover preferito a una gonna longuette, ma finanche a una mini in pelle o similpelle e completa l’outfit con un paio di stivaletti e una shoulder bag in tinta con il maglione. Un look decisamente urban chic.
Cappotti e duvet
I cappotti sono i protagonisti di stagione, su questo non ci sono dubbi! Lo sanno bene i designer che li hanno inseriti nelle loro collezioni di ready-to-wear. Dries Van Noten, ad esempio, predilige le ecopellicce, in gergo faux fur, mentre Trussardi i cappotti lunghi – li abbina alle longuette e agli stivali bianchi – e Cristiano Burani sposa l’effetto glossy, in vinile.
Fashion tips e abbinamenti: Non rinunciare a un coat rosso e accoglilo con gioia con cui farai l’upgrade di stile. D’altronde il red passion si abbina praticamente con qualsiasi gradazione – dalle più chiare come le tinte pastello, alle scure come il nero o il marrone scuro. Per il tuo look dal sapore classy prediligi un coat lungo e abbinalo ai palazzo pants. I duvet rossi, invece, sono ideali per i tuoi outfit sportivi. Aggiungi un paio di sneakers bianche e il gioco è fatto.
Scarpe rosse
Ce ne sono un’infinità e per tutti gli stili! Dalle décolleté – classiche e bon ton – agli stivali in vernice, ma finanche le stringate e mocassini. Marine Serre, ad esempio, sposa gli stivaletti con la punta rotonda e il tacco alto, mentre Koche preferisce le décolleté con tanti cinturini. Prada, invece, i sandali dalla forma squadrata e li abbina ai collant, con disinvoltura.
Fashion tips e abbinamenti: Sfoggia un paio di sandali con i collant (sì, anche in inverno). Portali con un midi dress nero. In alternativa puoi sempre aggiungere le stringate alle gonne e ai pantaloni dal gusto orientale, con i fiori e le foglie all over sulla stoffa. Super trendy.
Borse e accessori red passion
Dalle mini alle maxi, di tendenza of course! Le borse rosse sono dei veri e propri capolavori d’arte e per di più alcune sono decisamente lussuose. Un esempio? Più d’uno, in realtà, proprio come quelle matelassé – dall’effetto trapuntato – di Chanel e le mini bag di Dolce&Gabbana, con i dettagli metal e le pietre preziose.
Fashion tips e abbinamenti: Le borse rosse le porti con te sempre e con qualsiasi stile. Puoi abbinarle alle scarpe rosse, certo, ma le sfoggi anche da sole come unico tocco di colore, intenso e vivace. Naturalmente puoi aggiungere persino gli accessori tono su tono come un paio di occhiali da sole – un vero e proprio must have – o un basco alla parisienne. Très chic.
Sei pronta a lasciarti sedurre dai capi e dagli accessori rossi? Sfoglia la gallery che abbiamo preparato per te e scopri tutte le tendenze!