Consigli per dimagrire in Estate

La bella stagione è il momento giusto per rimettersi in forma, o forse dovremmo dire che è il momento in cui ognuna di noi desidera essere snella e tonica in vista della prova costume. Come ripetiamo sempre, in vista di questo “traguardo” dovremmo lavorare tutto l’anno, mangiando in maniera sana ed equilibrata e facendo attività fisica, anche perché mantenersi in forma è importante per la nostra salute. Sia per chi dovesse correre ai ripari, volendo perdere qualche chilo di troppo e assottigliare il girovita, sia per chi invece dovesse recuperare il peso forma, queste diete per l’estate che vi proponiamo possono essere d’aiuto. Naturalmente vi consigliamo di parlare con un medico per essere certe di trovare la dieta che più si adatta ai vostri bisogni e al vostro corpo.

Le 10 regole per dimagrire

La dieta tlc

La dieta tlc non è pensata unicamente per perdere peso, ma anche per contrastare le malattie cardiovascolari. E’ una dieta che più che basarsi sul peso degli alimenti si basa sul numero di porzioni di un determinato nutriente. Sono eliminati i carboidrati come pane e pasta, mentre vanno invece introdotti nella dieta attraverso altri cibi, come ad esempio la frutta e la verdura. Per una donna il quantitativo di calorie è pari a 1800 calorie giornaliere. Questo perché la dieta tlc non è pensata inizialmente come dieta dimagrante, ma se volete utilizzarla per perdere peso le calorie quotidiane dovrebbero scendere sui 1200.

Come bruciare più calorie in primavera ed estate

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica permette di assumere 1800 calorie giornaliere. La sua creatrice, Barbara Rolls, è infatti convinta che il motivo principale di abbandono di una dieta sia il costante senso di fame che molti sperimentano, mentre il regime volumetrico ci consente di sentirci sazie. Ogni cibo viene valutato in base alla densità calorica e vengono indicati di conseguenza i quantitativi che se ne possono consumare. Inoltre durante la dieta volumetrica si consiglia di fare attivita fisica per 30 minuti al giorno

La dieta DASH

Anche nel caso della dieta DASH, ovvero Dietary Approaches to Stop Hypertension, lo scopo principale non è dimagrire, ma tenere sotto controllo l’ipertensione. Le calorie quotidiane previste dalla dieta DASH sono circa 1800 e se si pensa di volerla utilizzare per perdere peso bisogna calcolare che si può scendere di 2,5 kg in poco più di due settimane. Nel corso di questa dieta si consumerà poca carne rossa, molta frutta e molta verdura e nessun cibo confezionato perché questi ultimi sono spesso il rifugio segreto del sodio, elemento che va assolutamente limitato.

La dieta flexitariana

E’ diventata famosa perché è la dieta seguita da diversi vip, fra cui Gwyneth Paltrow, ma in cosa consiste esattamente la dieta flexitariana? Nel limitare il consumo di alimenti di origine animale e invece incoraggiare l’assunzione di cibi di origine vegetale. La dieta, che prevede l’assunzione di circa 1300 calorie quotidiane, prevede che chi la segue diminuisca gradualmente il consumo di alimenti animali in favore dei vegetali, ma lo scopo non è tramutare chi la segue in un vegetariano.

La dieta MIND

Questa dieta è stata studiata per contrastare l’insorgenza e la degenerazione dell’Alzheimer. E’ una dieta estremamente sana perché sostanzialmente elimina i cibi molto grassi, come ad esempio il burro o tutto ciò che proviene dai fast food, in favore di alimenti molto salutari come le verdure. I frutti rossi giocano un ruolo di primo piano in questa dieta, così come le carni bianche e in particolare il pollo.