Vi piace leggere e vi siete ormai appassionati alla versione digitale dei libri? Adesso potrete trovarli anche presso le biblioteche e richiederli in prestito per la lettura.
Grazie a un accordo tra il Gruppo Mondadori e Horizons Unlimited – la società bolognese che gestisce MLOL (MediaLibraryOnLine) – potrete accedere al prestito di oltre 6.000 ebook nelle biblioteche.
A partire dal prossimo gennaio infatti, oltre 6.000 ebook del catalogo di Edizioni Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Piemme saranno disponibili per il sistema bibliotecario attraverso la piattaforma MLOL, andando ad aggiungersi ai circa 19.000 titoli digitali già presenti. MLOL, il network di oltre 3.000 biblioteche in 15 regioni italiane e 4 paesi esteri per la distribuzione di contenuti digitali, gestirà per Mondadori un canale distributivo rivolto a tutte le biblioteche (pubbliche, universitarie, scolastiche) in Italia e all’estero, con uno shop dedicato e una serie di strumenti che consentiranno l’integrazione dei titoli digitali Mondadori nei cataloghi delle biblioteche.
Gli ebook del Gruppo Mondadori verranno distribuiti su MLOL con la formula consueta del “one-copy-one-user”: si tratta, in pratica, di un meccanismo che simula il prestito bibliotecario dei libri cartacei. Questa formula base permetterà alla biblioteca di acquistare un dato titolo a prezzo pieno e di offrirlo poi in download remoto gratuito – con un DRM a tempo di 14 giorni – agli utenti della biblioteca stessa. Il progetto di Mondadori e MLOL, però, è anche quello di sperimentare in futuro nuove formule di vendita basate su una logica “pay per view”.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo”, ha dichiarato Riccardo Cavallero, direttore generale Libri Trade del Gruppo Mondadori. “Le biblioteche rappresentano un canale certamente prezioso per l’esperienza della lettura digitale che, in questo modo si fa ancora più aperta, condivisa e accessibile a tutti. L’ebook potrà raggiungere quindi un’utenza sempre più ampia, in un vero e proprio processo di democratizzazione”, ha concluso Cavallero.
“Con l’entrata del Gruppo Mondadori nel mercato digitale delle biblioteche si completa il ciclo iniziato da MLOL nel 2009”, dichiara Giulio Blasi, CEO di Horizons. “La presenza di tutti i principali gruppi editoriali italiani su MLOL segna un avvicinamento sostanziale del nostro Paese alla realtà americana, dove il 90% delle biblioteche pubbliche e il 100% delle biblioteche accademiche offrono servizi di accesso agli ebook per i propri utenti. Attraverso MLOL quasi metà delle biblioteche pubbliche italiane ha accesso alla produzione dei principali editori italiani. Si tratta di un dato che ci mette ai primissimi posti in Europa per i servizi digitali in biblioteca ed è una cosa che ci rende estremamente orgogliosi”.
Secondo Stefano Parise, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche, “si tratta di un accordo, che mette a disposizione delle biblioteche il catalogo di ebook del principale gruppo editoriale italiano. Spero che questo esempio spinga altri editori a fare altrettanto e a sperimentare formule innovative, in attesa di interventi normativi che definiscano il ruolo e le prerogative delle biblioteche anche in ambito digitale. L’AIB è impegnata ad agevolare questo percorso, come raccomandato dalle principali organizzazioni bibliotecarie internazionali, IFLA ed EBLIDA”.
Per informazioni
www.mlol.it (sezione INFO)
[email protected]
MLOL
Attiva dal 2009, la piattaforma MLOL (www.mlol.it) offre un servizio di “prestito digitale” alle biblioteche che possono così aprire un servizio gratuito di accesso remoto via Internet per i propri utenti.
Su MLOL gli utenti delle biblioteche accedono con una username e una password e possono consultare gratuitamente risorse multimediali di ogni tipo: ebook, audiolibri, quotidiani, periodici, film, musica, oggetti di e-learning, gallerie iconografiche. MLOL collabora con tutti gli editori italiani e stranieri interessati a distribuire i propri contenuti al sistema bibliotecario italiano.
Il network MLOL comprende oltre 3.000 biblioteche in 15 regioni italiane e 4 paesi stranieri con moltissime nuove realtà in corso di attivazione. Il target di MLOL è costituito dalle biblioteche pubbliche, universitarie e scolastiche.