DECORARE LA TAVOLA
Centrotavola di fiori , uno stile inconfondibile per decorare casa con un tocco di freschezza e delicata eleganza.
Fiori di campo, nobili rose, piante aromatiche: dalla semplicità delle margherite alla stravaganza di originali composizioni, ecco come trasformare la casa grazie ai colori e profumi del giardino.
Crea un vaso riciclando un barattolo già utilizzato: puoi ricoprirlo con un centrino o della carta (crespa o carta di riso) e divertirti a realizzare un vivace centrotavola che, al termine della cena, potrai regalare. Un bouquet fiorito per un ospite speciale .
Scegli alcuni rami di forsizia e intrecciali piegandoli su se stessi in modo da creare un nido , nel cui centro inserirai un vasetto con un fiore . Per esempio, una dolce primula colorata oppure una margherita, a cui avrai tagliato lo stelo.
Ami gli effetti scenografici ? Crea una composizione unendo rami e fiori : posizionali su un supporto di spugna bagnata, dentro una scatola. Puoi ricoprire la scatola con carta velina oppure tulle , legato da un nastro. Spruzza sempreverdi e arbusti con una vernice spray argento e nel cuore del centrotavola lascia alcuni boccioli di rosa bianca o color cremisi.
Due ciotole da sovrapporre e riempire con tanti fiori e… ortaggi! Puoi inserire sulla sommità della composizione l’ortensia , perfetta per creare volume e intriganti sfumature cromatiche, ma anche peperoncini e lattuga. Un centrotavola dedicato a chi ama l’ironia .
Un vassoio, tante candele di forme diverse ma di un unico colore e un fascio di erbe aromatiche : un centrotavola semplicissimo ma il cui profumo avvolgerà con dolcezza e intensità tutta la cena. Ricordati di inserire anche un ramo di lavanda , perfetta per allontare zanzare e moscerini.
Utilizza un vassoio dalla forma originale , dove appoggiare alcune candele a forma di fiore. Una volta accese le candele, avrai un meraviglioso centrotavola per una cena a lume di candela. La variante? Scegli una ciotola e posiziona tante candele colorate galleggianti: riflessi romantici con l’acqua, nella quale sciogliere alcune gocce di oli essenziali, profumati e ottimi anche contro gli insetti .
Un cesto di vimini e fiori vivaci: un centrotavola gioioso per decorare la tavola con gusto e allegria . Cosa ne dici di mescolare ai fiori qualche ortaggio? Un cespo di lattuga o un sedano potranno dare movimento alla tua composizione … e solleticare l’appetito!
In un bicchiere disponi un piccolo bouquet con i tuoi fiori preferiti. Poi ricopri il recipiente con una corona di fagioli rossi , che potrai fissare al bicchiere con uno spago. Fiori e legumi per un centrotavola ironico e originale .
Perché un solo centrotavola? Crea tanti vasetti di fiori con alcuni boccioli: puoi ricoprire i recipienti con del tulle o un disegno découpage . Un delizioso centrotavola, ma anche un piccolo dono da lasciare agli ospiti, che certamente gradiranno l’inaspettata sorpresa .
10 idee per decorare casa con i fiori