Riciclare i vasetti di vetro: 10 idee creative
Viviamo in una società in cui acquistiamo sapendo già che gli oggetti non resisteranno al tempo. La questione non riguarda solo un certo uso dei materiali, ma il nostro approccio alle cose, che appare completamente diverso rispetto alla mentalità diffusa fino a cinquant’anni fa. Invece di buttare prova a vedere con occhi nuovi: con un pizzico di ingegno e fantasia potrai apprezzare la versatilità di contenitori e accessori di casa, da trasformare grazie al riciclo creativo.
Degli oggetti di uso quotidiano molto versatili e largamente utilizzati sono i vasetti di vetro che si prestano tantissimo ad avere una nuova vita. Di seguito delle idee a cui ispirarsi per riciclare i vasetti di vetro.
Giardino verticale
Sono bellissime, vero? Resistenti e in grado di sopravvivere con poche cure, le piante grasse di piccola dimensione ti consentono di costruire un giardino verticale in grado di portare il buon umore fra le pareti di casa o sul balcone. Per realizzarlo ti serve una rete metallica oppure un pannello dove sia possibile appendere ganci. Usa i barattoli riciclati come vasetti per le piantine. Poca spesa, successo garantito
Leggi anche Realizzare un orto in spazi ristretti: come farlo passo dopo passo
Salvaspazio per la cucina
Organizzare meglio la cucina talvolta è questione di piccoli trucchi in grado di velocizzare il lavoro di ogni giorno e farci guadagnare minuti preziosi durante le pulizie di casa. Se ami stare ai fornelli, esponi i tuoi ingredienti su uno scaffale a vista: accenderà la tua creatività, dando un tocco originali all’ambiente. Farina, semi, frutta secca o ingredienti come pangrattato, avena e farro possono essere versati in tanti vasi di vetro, subito a portata di mano. Addio briciole!
Le conserve
Torna di moda la bontà dei prodotti fatti in casa, a beneficio del gusto e della salute. La bella stagione è il momento ideale per trasformare i pomodori maturi in deliziose conserve da sfruttare tutto l’anno. Il buon giorno avrà un sapore nuovo con marmellate e composte di frutta preparate da te. Invece di acquistar i barattoli puoi iniziare a metterli da parte per tutto l’anno: ti torneranno utili! Unica spesa: i tappi.
Leggi anche Conservare i cibi nei vasetti di vetro: il bello dell’homemade
Salse e sottaceti
I contenitori con coperchio e guarnizione sono molto utili per conservare salse, sottaceti e ingredienti da consumare entro pochi giorni: invece di lasciarli nelle lattine puoi trasferirli in frigo così. Inoltre, la presentazione nei vasetti è deliziosa: per cena o all’ora dell’aperitivo porta in tavola i contenitori e ognuno potrà servirsi da solo. Hai preparato una dose di verdure in più? Basilico, un filo d’olio e riponi in frigo, pronto per il pranzo di domani.
Angolo beauty
Ami usare gli oli naturali? Puoi trasformare una mensola del bagno in una collezione di prodotti beauty. Conserva i contenitori e i vasetti con una forma particolare. Con il tempo e l’esperienza potrai imparare a mescolare oli diversi e aggiungere qualche goccia dei tuoi oli essenziali preferiti, l’ideale per creare un prodotto personalizzato capace di darti il buon umore ogni giorno.
Salvadanaio
Un barattolo, il più grande che ti sia capitato e il prossimo sogno da realizzare! Posiziona il vaso su un ripiano di casa. Un ottimo metodo per riempire il salvadanaio più velocemente è svuotare ogni sera le tasche e aggiungere tutte le monete. Per i bambini sarà divertente e insegnerà loro il concetto del saper risparmiare in vista di un desiderio da rendere concreto.
FAI DA TE LA LANTERNA
Le lanterne offrono la magia di una luce che rischiara la notte con dolcezza. Impara a costruire una lanterne semplicissima con il fai da te! I vecchi barattoli della marmellata o del sugo, una volta lavati, saranno perfetti. Riempi il contenitore con due dita di riso o un cereale come il farro oppure tanti sassolini: su questa base appoggerai la candela. Diventerà un segnaposto personalizzato da ricoprire con un nastro colorato.
Orto in cucina
I bambini ne andranno matti: lenticchie, fagioli, semi da scoprire e sperimentare di volta in volta occuperanno un posto speciale in cucina, rendendo più verde e allegro l’ambiente. Attenzione, però. Non si tratta di un passatempo solo a misura dei più piccoli, bensì di una piccola strategia in grado di migliorare i tuoi piatti. Coltivare germogli in barattolo fra le pareti di casa è facile e ti consentirà di avere un prodotto fresco, croccante, di qualità; così come potrai avere sempre a disposizione le tue piante aromatiche per insaporire i tuoi piatti.
Contenitori per pasta
La pasta? Non più nei soliti pacchetti di casa. Allinea su una mensola tanti barattoli di dimensioni diverse in vetro. L’effetto è di una vivacità visiva in grado di riscaldare immediatamente l’atmosfera della cucina. In più è funzionale perché avrai subito tutto a portata di mano. Se sei indecisa sulle cotture aggiungi una molletta o un cartellino dove scrivere i minuti necessari per cuocere i diversi tipi di pasta.
Cibo in barattolo prêt-à-porter
Sai che oggi sono tantissimi i locali dove cibi e bevande vengono presentati nei barattoli? Tieni in un armadietto i vasetti riciclati, pronti da sfruttare per occasioni diverse: un dessert, le acciughe o le olive per l’aperitivo, o persino piccoli assaggi di pasta o verdure avranno una presentazione che non passerà certamente inosservata. La bellezza semplice del riciclo acquista un’aria chic grazie alla creatività, il vero ingrediente che fa la differenza.
Potrebbe interessarti anche Dalla colazione alla cena: tutto nei vasetti di vetro