PULIZIE ECO FRIENDLY
Le pulizie con prodotti naturali, quindi non inquinanti, contribuiscono a migliorare molto l’inquinamento tra le pareti domestiche e di conseguenza la nostra salute. Secondo recenti studi, infatti, l’inquinamento indoor fa più vittime di quello  esterno: quasi 4 milioni di decessi all’anno! Ma quali sono gli elementi che determinano un’aria così inquinata dentro casa? Secondo l’OMS l’aria si avvelena a causa del fumo di prima, seconda e terza mano, di fornelli e caminetti e altre sostanze volatili che arrivano da detersivi, mobili, vernici, collanti.

Massima resa e massima versatilità: il bicarbonato non deve mai mancare in una casa green. I suoi utilizzi sono davvero molteplici…

Cattivi odori addio: ecco come ottenere un ambiente fresco, igienizzato e pulito.

Sai che con l’aceto puoi creare uno spray naturale per igienizzare le superfici di casa?

Limone: igienizzante, aiuta a smacchiare i tessuti, ma è utile anche per i rimedi di bellezza fai da te.

Fai da te deumidificatore naturale: sale

DEUMIDIFICATORE CON IL SALE

Per  evitare la formazione di muffe, mantieni areata la casa facendo  circolare l’aria. Il sale aiuta a combattere l’umidità in modo naturale: inseriscilo in tanti sacchetti traspiranti, che posizionerai in  corrispondenza di una vaschetta in cui verrà raccolta l’acqua assorbita. Idea alternativa: asciuga e taglia una bottiglia di plastica, inserisci 200 grammi di sale grosso da cucina (sufficiente per una stanza di 30 metri quadrati circa), unisci di nuovo le due parti e lascia in frigorifero per una notte.  Potrai posizionare la bottiglia nella stanza in cui desideri asciugare  l’umidità: nell’arco di 3-4 giorni noterai che il sale progressivamente  assorbirà acqua. Questo composto è utilizzabile per 4-5 volte circa. Ti  basterà asciugare il sale nel forno di casa, mantenendolo a una  temperatura di 50° per 15 minuti circa. Non buttare il sale rimanente:  utilizzalo insieme all’aceto di vino e qualche litro di acqua bollente  per igienizzare e pulire gli scarichi di casa.

Come pulire l'argento: fai da te con il sale

EFFETTO LUCIDANTE

Vuoi lucidare posate e argenteria annerita? Prepara una pasta mescolando farina, aceto  e sale, con cui strofinerai gli oggetti di casa che hanno bisogno di  nuova luce: funziona su rame, argento e ottone. Inoltre con sale e  limone potrai pulire con efficacia l’acciaio del lavello: se devi porre  rimedio a una pentola bruciata aggiungi, oltre al sale, aceto e qualche  goccia di limone fresco, un po’ di farina in modo da creare una pasta  tipo scrub con cui pulire la padella.

Come ravvivare i colori: sale e pulizie domestiche

RAVVIVANTE NATURALE

Per  ravvivare i colori immergi i capi in una bacinella con acqua fredda,  una manciata di sale grosso e due cucchiai di aceto. Questo metodo è  consigliato anche per i tessuti indiani: prima di utilizzarli immergili  in questa soluzione, il colore si fisserà. Se è il tappeto a essere  diventato spento e triste, usa gli stessi ingredienti e fatti aiutare da  una robusta spazzola, con cui strofinare con energia il tessuto.

Fare il bucato: sale contro macchie difficili

SALE CONTRO LE MACCHIE

Macchie  di vino su camicia e tovaglie? Posiziona in corrispondenza della macchia un cucchiaio di sale, poi lascia riposare per 15 minuti, sciacqua e  lava in acqua calda. Ricordati che grazie alle sue proprietà il  sale ti aiuta anche con le macchie più difficili: se ti è caduto un uovo ricopri la superficie macchiata con il sale, assorbirà più velocemente i  residui di unto. Le macchie di tè e caffè scompaiono strofinando il  tessuto con il sale, invece se desideri sbiancare cotone e lino metti a  bagno per una notte, prima del lavaggio, con acqua e un cucchiaio di  sale grosso.

Come pulire la caffettiera con il sale

MOKA… SENZA SAPONE!

Come suggeriscono gli intenditori, la caffettiera di casa si dovrebbe lavare  senza sapone: ogni tanto puoi mantenerla pulita e igienizzata in modo  naturale aggiungendo all’acqua della macchinetta 3 cucchiai di sale.  Strofina l’interno con una paglietta metallica inumidita con succo di  limone e sale, poi risciacqua abbondantemente con acqua.

Lavare verdura con il sale: rimedio naturale

IL SALE IN CUCINA

Il  sale aiuta la grigliata, lo sapevi? Getta una manciata di sale nel  barbecue: l’effetto sarà un’immediata riduzione di fumo e di fiamma. Quando lavi le verdure aggiungi del sale fino all’acqua: contribuirà a eliminare in maniera più veloce terriccio e sostanze antiparassitarie. A proposito, se hai salato troppo il passato di verdure aggiungi una patata, assorbirà l’eccesso di sale lasciando intatto il sapore del minestrone.

Deodoranti naturali: sale

DEODORANTE NATURALE

Il  sale assorbe gli odori efficacemente. Posiziona una manciata di sale  insieme a una di bicarbonato all’interno di scarpe sportive e calzature:  lascia riposare per una notte e scuoti, i cattivi odori se ne saranno  andati. Il sale tratta con successo anche le macchie di sudore. Per  togliere l’alone giallo versa aceto di vino bianco sulla macchia, poi  immergi per una notte in acqua, aceto e due cucchiai di sale grosso.

Fai da te: eliminare umidità e ruggine con il sale

ANTIMUFFA NATURALE

Problemi  di muffa? Mescola sale e succo di limone, poi lascia asciugare e  sciacqua. Anche le macchie di ruggine possono essere trattate con  efficacia mescolando sale e limone: se hai oggetti arrugginiti, come le chiavi, immergili in una soluzione di acqua calda, sale, limone o aceto, poi strofina vigorosamente con una spazzola.

Come pulire le bottiglie di vetro: sale

PULIRE BOTTIGLIE E BARATTOLI

Acqua calda, aceto e una manciata di sale grosso: agita con energia, poi sciacqua i contenitori in vetro con acqua fredda.