Seguici
Home > Green
Ispirazioni per gli appassionati della cucina
di Maddalena De Bernardi
27.11.2014
PASSIONE PER LA CUCINA
I libri di cucina sono un pensiero delizioso per ogni budget: il mercato spazia dai grandi classici alle nuove uscite su temi specifici (cucine regionali, dolci, decorazioni) che consentiranno di regalare idee su cui cimentarsi nei mesi seguenti. Dalla mamma chef di casa all'amico che ama stare ai fornelli, chi cucina con passione è una persona versatile e curiosa, attenta alle novità e incline alle nuove sperimentazioni culinarie. Un libro potrà stuzzicare la creatività. In alternativa puoi pensare all'abbonamento a una rivista di enogastronomia o cucina, oppure un corso: prima dell'acquisto accertati che la persona in questione sia interessata all'argomento e abbia tempo per le lezioni. Un pensiero dolcissimo per mamme e nonne? Un quaderno rilegato.... vuoto. Saranno le ricette di una vita a riempire le pagine bianche: un regalo che esprime gratitudine e amore.
REGALI CON IL CUORE
Qualità, bellezza, tradizione: ecco perché amiamo ciò che fa bene al corpo e all’anima.
Anche il pacchetto è importante. Sai come farlo?
Regali che scaldano il cuore. Con il fai da te puoi inventare un dono speciale e dolcissimo.
IL PANE… LO FACCIO IO! Oggi sempre più persone scelgono di preparare il pane direttamente a casa: è facile, economico (visto i prezzi sempre più alti del pane!) e inoltre permette di usare materie di cui si conosce l’origine, a differenza delle farine di bassa qualità che invadono il mercato. In commercio puoi trovare macchine per il pane di tutti i prezzi, ottime da regalare per chi è alle prime armi. Con l’impastatrice fare il pane diventa facilissimo e permette di risparmiare tempo prezioso. Il regalo è per un esperto? Lasciati guidare dall’ispirazione: confeziona un cesto di vimini con un fiocco colorato e al suo interno posiziona sacchetti di juta con farine e semi vari. Puoi acquistare diversi tipi di farina in un negozio o un mulino che faccia vendite al pubblico e aggiungere semi di lino, zucca, girasole, deliziosi nell’impasto.
REGALO… UN FORNO!
Forse non sarà romantico, eppure chi ama cucinare conosce l’importanza del forno: con quello giusto si ottiene facilmente una cottura perfetta, risparmiando tempo, fatica… e inutile stress! Per una famiglia un forno può essere un investimento utile per tutto l’anno: scegli il modello giusto insieme a tutta la famiglia e poi magicamente fallo apparire sotto l’albero di Natale. In un mondo sovraffollato dal superfluo, riconquistare il piacere di un regalo utile è un’inversione di tendenza. Per i figli che ora abitano da soli utilissimo il fornetto elettrico, che consente di scongelare il pane, riscaldare e cuocere molti piatti in breve tempo e con ottima qualità.
APPUNTAMENTO PER L’ORA DEL TÈ
Un regalo utile e simpatico? Il bollitore elettrico per scaldare l’acqua, comodo sia a casa, sia da tenere in ufficio e condividere con i colleghi per una pausa più sana e divertente rispetto al triste caffè delle macchinette: gli amanti di tè e infusi apprezzeranno. Il servizio di tazzine della nonna diventa un regalo prezioso perché è scelto con il cuore ed è capace di trasmettere la storia di famiglia da una generazione all’altra. Se ami il fascino del vintage esplora i mercatini dell’usato: troverai tante chicche e pezzi storici con cui trasformare l’ora del tè in un appuntamento da romanzo. Per un budget piccolo piccolo perfetto un pensiero profumato con una selezione di tè e tisane di fiori da sorseggiare nei momenti di relax.
PASTICCIERE IN ERBA La passione per i dolci è un altro grande trend del momento: fra tortiere, stampini, strumenti per cupcakes e muffins non c’è che l’imbarazzo della scelta con alternative di ogni prezzo. Utili da regalare gli strumenti per decorare e creare topping all’insegna del colore più sfrenato, coloranti e zuccherini dalle forme più strane. Per un regalo originale e buffo puoi preparare una scatola colorata e al suo interno posizionare alcuni strumenti utili, da abbinare a un piccolo libro di ricette: l’occorrente per i dolci sarà certamente utile e gradito.
IL PIACERE DELLA TRADIZIONE Non si pensa mai a sufficienza quanto piacere possano regalare materie prime di qualità. Se a questo si aggiunge un pizzico di fantasia… ecco un regalo originale che non passerà inosservato. Puoi scegliere la pasta di un laboratorio artigianale o l’ingrediente per un piatto tipico, legumi, cioccolato e cacao pregiato, farine, spezie: un regalo che parla di tradizione, cose buone, sapori che incantano. Se desideri un regalo semplice ma d’effetto pensa a un pacchetto speciale. Usa un vaso in vetro con chiusura meccanica dove inserire gli ingredienti per una cioccolata calda d’autore oppure strati di legumi alternati a peperoncini. Naturalmente il biglietto reciterà: “Tutto l’occorrente per…”: aggiungi tu l’oggetto!
FRA PENTOLE E ISPIRAZIONE
Sai che le pentole costituiscono un punto fondamentale per chi ama cucinare? Un’idea sfiziosa può riguardare le diverse modalità con cui cuocere i cibi: tegami in rame, terracotta e pietra permettono una cottura ottimale preservando gli aromi. Se hai amici vegetariani perfetta l’idea di una padella come il wok, utilizzato nella cucina cinese. Grazie alla fabbricazione in ghisa o ferro soddisferà la voglia di verdure croccanti, fritte o cucinate al vapore in modo veloce e gustoso.
IL MONDO DEL VINO
Imparare a conoscere il vino è un’avventura senza fine. I corsi di degustazione e assaggio, disponibili in molte città, riusciranno a scuotere curiosità e un sorriso solleticando la scoperta di nuovi saperi. Il vino intreccia una tradizione antichissima alla precisione di olfatto e gusto, oltre a suscitare attenzione verso artigiani che oggi riescono a fondere una conoscenza fondata sul lavoro di generazioni alla passione per le nuove tecnologie. Una bottiglia di un produttore scelto con interesse può costituire un dono semplice ma capace di fare la differenza, se scelto con il cuore. Attenzione a strumenti e accessori: accertati che chi li riceverà li consideri davvero utili, altrimenti corrono in rischio di finire inutilizzati in un cassetto.
UN TOCCO ROMANTICO
D’argento, antiche, oppure coloratissime, in plastica: le posate costituiscono un universo in cui ci si perde, ricco d’inventiva, assolutamente creativo, capace di trasmettere un ricordo di famiglia e rendere vivo il passato. La bellezza di una tavola apparecchiata con armonia è fatta di tante piccole cose: una tovaglia ricamata, la bottiglia di vetro per l’acqua o un servizio di bicchieri dai colori sgargianti. L’importante è conoscere lo stile apprezzato da chi riceverà il regalo: osservare la persona è importante per scegliere bene e colpire il cuore.
ATTREZZI DA CHEF
Esiste una quantità infinita di coltelli, suddivisi in materiali e forme, ognuno da utilizzare in un contesto preciso. A seconda del budget potrai trovare strumenti diversi, utili e al tempo stesso belli da vedere grazie al design innovativo e spesso coloratissimo: un buon coltello è uno degli utensili più importanti in cucina. Un ceppo realizzato su misura da un artigiano può essere un pensiero originale e vicino a chi lo riceverà: l’alternativa salvaspazio è l’asta magnetica, che consente di appendere i coltelli al muro con il minimo ingombro.
Condividi