Come iniziare a fare découpage
Il découpage è una tecnica decorativa che consiste nel decorare oggetti e mobili tramite ritagli di carta di vario tipo. Questa è la definizione tecnica, ma dobbiamo aggiungere che si tratta di un passatempo super creativo, che fa bene alla mente e al cuore, e che è a tutti gli effetti anche eco-friendly, perchè alla base della sua filosofia c’è il recupero e il riutilizzo degli oggetti.
Grazie a questo hobby potrai decorare gli accessori di casa, far rivivere vecchi oggetti da riciclare e inventare piccoli doni pensati per gli amici con un pizzico di poesia e originalità! Ora sei pronta per iniziare? Imparare la tecnica découpage non è un’impresa impossibile. Si tratta di attivare l’immaginazione e fare in modo di procurarsi alcuni strumenti utili. Inizia con un oggetto semplice, per esempio una vecchia sedia o un oggetto da reinterpretare: potrai farlo rivivere attraverso un nuovo look.
Gli strumenti per iniziare a fare découpage
Che cosa ti serve per iniziare? Colla vinilica, acqua, gel fissante per découpage (si acquista online, dal ferramenta o nei negozi di hobbistica). Poi avrai bisogno di pennelli, almeno due e di dimensioni diverse, soprattutto nel caso tu debba agire sia su superfici ampie, sia su dettagli. Naturalmente ti occorreranno anche pezzi di giornale, foto e ritagli in quantità sufficiente per ricoprire la superficie desiderata: il consiglio è di partire prima e selezionarli nell’arco dei giorni precedenti, in modo da non dover passare troppo tempo in questa operazione.
Quale colla usare per il découpage e come procedere
In commercio esistono colle appositamente create per il découpage, ma la classica colla vinilica è efficace e poco costosa: aggiungi qualche cucchiaio d’acqua in modo da renderla leggermente più liquida. Ricorda che prima di posizionare l’immagine dovrai stendere uno strato di colla vinilica sulla superficie scelta, poi appoggia con delicatezza il ritaglio e infine copri passando un’ulteriore pennellata di colla. Non temere se all’improvviso si formano tante bolle! Può succedere. Una volta asciutta, la superficie di solito torna liscia.
Attenzione, affinché la superficie sia uniforme è necessario stendere diversi strati di colla vinilica e, una volta asciutta, agire con delicatezza utilizzando un piccolo pezzo di carta vetrata da strofinare sulla superficie, senza graffiare. Una volta passata la carta vetrata, potrai ridare una mano di vernice, e poi di nuovo, via così fino a quando il tuo oggetto, rinnovato e portato a nuova vita, apparirà liscio e perfetto anche al tatto. Nella fase finale di solito l’oggetto viene spennellato con il gel, che lo preserverà più a lungo nel tempo.
Il prodotto è trasparente e può essere utilizzato su carta e cartoncino, o supporti in ceramica, legno, vetro, metallo e plastica, ma anche materiali naturali quali conchiglie, sassi e pietre. Il rivestimento con questa speciale vernice trasparente proteggerà la tua creazione nel tempo. A seconda dell’effetto desiderato, più o meno consistente, è possibile ottenere una maggior vetrificazione dando un’ulteriore mano.
Cuori découpage
Online è possibile trovare piccoli oggetti in legno da trasformare e personalizzare grazie alla tecnica découpage. Ecco l’occasione giusta per realizzare fai da te, con prezzi bassi e tanta fantasia, le bomboniere per il battesimo o i segnaposto per la prossima cena di compleanno.
I cuoricini possono essere fissati su un piedistallo, cuciti su un sacchettino di cotone o, per esempio, appesi. Una volta spalmati con la colla vinilica e ricoperti con la fantasia che preferisci, diventeranno una decorazione originale e romantica per la casa, un piccolo dono simbolo di felicità.
Personalizzare le scatole
Stai pensando a un regalo speciale? Prepara una scatola da personalizzare con il découpage: può diventare un portagioie… o un delizioso contenitore per bustine di tè e tisane. La scatola, disponibile online con i pratici separatori già compresi, è in legno e può essere facilmente trasformata utilizzando tanti ritagli o una carta della fantasia che ami.
Utile anche per una cerimonia o l’orà del tè, potrai lasciare la scatola sulla tavola, da riempire con tanti infusi. Se lavori come artigiana diventerà un pratico contenitore per le tue creazioni dallo stile inconfondibile: il tuo.
Immagini e materiali da incollare
Quali fantasie scegliere per il découpage? Naturalmente potrai scovare ottime idee fra le carte create per il découpage, tuttavia nei luoghi più impensabili si nascondono spunti creativi altrettanto belli. Biglietti del treno già utilizzati, foto e ritagli presi dalle riviste, cartoline: se scegli un’immagine che ha a che fare con te diventerà per sempre un ricordo.
Se scegli di usare le carte specifiche per il decoupage, online trovi vere e proprie collezioni di fantasie da sfruttare per i tuoi lavori di fai da te creativo. Disegni ispirati alla natura, foglie e uccelli tropicali, sfumature tono su tono ti permetteranno di dare vita a un universo immaginario.
Le carte possono essere incollate direttamente sulla superficie dell’oggetto da trattare, utilizzando colla vinilica diluita e finitura. Ma potresti decidere anche di ritagliare i soggetti che ti interessano maggiormente e abbinarli ad altre fantasie. Con un paio di forbici segui i contorni e… divertiti a realizzare un piccolo giardino fantastico.
Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.