Separa saggi e romanzi
Che sia formata da tante mensole o da uno scaffale, la libreria deve essere un angolo di casa dove raccogliere i documenti del tuo piccolo mondo domestico. Uno spazio che parli di te. Come prima cosa, dividi i libri per tipologia, raggruppandoli per terra in mucchietti, separando i romanzi dai cataloghi fotografici, le guide turistiche dai saggi. Puoi fare lo stesso con cd, dvd e documenti, con riviste, fotografie e altri oggetti che desideri posizionare sulla libreria: avrai un quadro chiaro del volume da ordinare.
Organizza gli spazi
Ogni oggetto deve avere un suo spazio, senza fogli volanti o carte nascoste qua e là. Ritagliati un po’ di tempo per pinzare con calma i bigliettini di dedica nei libri regalati. Procurati raccoglitori per riviste. Usa le scatole, anche riciclandone di belle, per tenere unite piantine di città con mappe geografiche, fotografie e biglietti da visita.
Usa le scatole per i documenti
Per i documenti di casa (bollette, carte bancarie, garanzie, pagamenti, scontrini) bisogna ragionare come una piccola azienda dividendoli per tipologie in raccoglitori a buste. Procurati anche una scatola in cui svuotare il portafogli e riversare gli scontrini, i bigliettini e i numeri di telefono volanti: durante il week end, svuotatala e archivia il contenuto.
Gioca con le forme
Il bello di una libreria è il gioco che si crea accostando oggetti diversi. Alterna quindi gruppi di romanzi e cataloghi a scatole, vasi, cornici, lampade e candele quasi a formare uno skyline. Naturalmente, il concetto di ordine è molto soggettivo e c’è chi potrebbe preferire fare ripiani omogenei, quindi una mensola solo di romanzi, una solo di cd, una di dvd, un’altra di fotografie e ricordi etc. L’importante è che tutto sia facilmente accessibile.
Esponi i ricordi
Carica le fotografie delle vacanze sulle cornici digitali: occupano poco spazio e potrai sempre mostrarle agli ospiti, senza doverle stampare. Se ami i fiori, compra vasi di diverse altezze: danno un tocco “vivo” alla libreria. Per i cd e dvd, puoi riutilizzare gli imballi di legno delle bottiglie di vino: quelli delle magnum di champagne sembrano fatte apposta.