Seguici
Home > Green
Minimal, shabby, di recupero o vintage... scegli lo stile di questo mobile così intimo e personale
di Jessica Rizza
19.03.2015
Un mobile intimo che rappresenta la personalità di chi lo sceglie: il comodino oggi non è più quel mobiletto pratico che segue semplicemente la tipologia di arredamento della camera da letto. Il comodino ha tutta la dignità per essere il pezzo forte della nostra camera, in pendant con il letto o il resto dell'arredamento o con uno stile tutto suo. Un'idea originale è anche quella di non scegliere i due comodini simmetrici ma diversi, in modo da rappresentare ancora di più la personalità di ognuno.
Puoi scegliere da un lato un comodino o una piccola cassettiera e dall'altra parte un semplice tavolino. Per trovare l'idea originale ci vengono in aiuto i mercatini dell'usato o i vecchi mobili della nonna: qui puoi scovare un antico scrittoio che, recuperato e ridipinto, diventa il giusto complemento accanto al tuo letto. Oppure si trovano vecchi comodini da decapare e trasformare in stile shabby chic, che anche in una camera da letto tradizionale staranno benissimo.
Sfoglia la nostra gallery: 12 stili per trovare l'idea giusta per il tuo arredamento.
Se ti è piaciuta l’idea del comodino shabby chic scopri come puoi portare questo stile decadente e romantico anche agli altri ambienti di casa.
Altre idee per arredare la camera da letto…
Se hai scoperto da poco lo stile shabby chic e vorresti inserire qualche dettaglio nel tuo arredamento parti dai comodini! Nuovi o usati, cerca un mobiletto dallo stile classico. Non lasciarti influenzare dal colore del legno: dovrai decaparlo e ridipingerlo donandogli quell’aria invecchiata così romantica.
Non sai come fare? Segui i nostri consigli step by step per decapare il legno!
Un’idea davvero originale se cerchi un comodino unico e particolare: recupera una vecchia cassetta di legno, del tipo usato per frutta e verdura. Scegliala abbastanza solida, poi leviga le superfici e riverniciala. Disponi, come in foto, dei libri nella parte inferiore che facendo peso la renderanno più solida.
Quasi a costo zero avrai caratterizzato la tua camera da letto con un oggetto originale che non passa inosservato!
Anche uno sgabello alto, tipo da bar, dalle linee essenziali, è perfetto come comodino. Se non hai bisogno di vani e cassetti e la tua camera è piuttosto piccola, questa può essere la soluzione giusta. Ti basta appoggiare una lampada e un piccolo vaso di fiori e il gioco è fatto!
Se in camera da letto hai abbastanza spazio è anche molto originale usare una vecchia consolle da ingresso al posto del classico comodino. Crea quasi un angolo a sè, soprattutto se abbini i complementi giusti come un quadro, una lampada e un bel vaso di orchidee.
Una soluzione leggera se non vuoi occupare spazio con un comodino tradizionale è un piccolo tavolino vassoio. Occupa poco spazio e anche visivamente risulta minimal. Se ami fare la colazione a letto puoi scegliere un tipo di tavolino con il vassoio removibile: pratico e bello!
Anche un baule vintage è un’ottima soluzione! Grazie alla sua solidità è una buona base per essere usato al posto del classico comodino. E per la sua capienza è un accessorio da riordino molto utile! Riponi quegli oggetti che non ti servono tutti i giorni, come il cambio di stagione. A portata di mano ma “nascosto”!
Un comodino vintage dalle classiche linee anni ’60 può stare bene anche in una camera da letto più attuale. Il pezzo forte del tuo arredamento che catalizza l’attenzione!
Hai poco spazio o non ti piacciono i mobili ingombranti? Questa può essere la soluzione giusta: un piccolo tavolino, giusto il supporto per una piccola lampada (o una candela) e un vaso di fiori. In fondo non serve altro accanto al letto! Inoltre un tavolino così piccolo può essere spostato agilmente per creare stili differenti.
Un vecchio scrittoio recuperato darà un tocco di stile alla tua camera da letto se usato al posto del classico comodino. Oltre ad essere un capiente supporto, utile se ti piace tenere accanto al letto i tuoi libri preferiti o le riviste.
Un comodino che non passa inosservato, dalle linee opulenti e barocche e dal colore lucente. Sceglilo se ti piace il genere ma ti sembra eccessivo per tutto l’arredamento!
La soluzione ideale se hai poco spazio in camera dei bambini: un comodino condiviso che è una piccola cassettiera. Utile e capiente, arreda in modo originale.
Se nessun comodino ti sembra adatto all’arredamento della tua camera da letto… coprilo! Utilizza un semplice tavolino rotondo coperto da un telo, magari abbinato alle tende o al copriletto. Una soluzione romantica che regala un’atmosfera ovattata alla tua camera da letto.
Condividi