Tra i fiori autunnali, quelli gialli sono come un raggio di sole nella giornata. Mentre la nuova stagione si affaccia, densa di cambiamenti, la luce si trasforma e la natura acquista le sfumature tipiche di questo periodo dell’anno. Ecco le varietà di piante che ti aiuteranno a rallegrare balcone e giardino fino all’autunno inoltrato.
Girasoli… e non solo
Il girasole, Helianthus annuus, appartiene alla famiglia delle Asteraceae, di cui fan parte anche l’Heliopsis helianthoides, nota anche come “Summer Night”. A partire dal mese di luglio l’Heliopsis, presente in territori come New Jersey e Arkansas, fiorisce creando macchie di colore in giardino. Ha bisogno di poche cure e come il girasole, simbolo dell’estate, è presente anche alla fine dell’estate.
Helianthus tuberosus o Topinambur
Noto anche come carciofo di Gerusalemme, girasole del Canada o rapa tedesca, il nome del Topinambur, Helianthus tuberosus, deriva dal greco (helios, sole) e fa riferimento al fenomeno di eliotropismo della pianta, che tende a orientarsi in direzione del sole. I suoi petali dal colore giallo vivo creano aiuole coloratissime. Non solo… il topinambur è un ingrediente prezioso in cucina: trifolato o macinato, il tubero è utilizzato in ricette antiche della tradizione, come la bagnacauda.
Fiori gialli autunnali
Insieme all’alstroemeria, nota come “giglio degli Inca” e facile da coltivare anche in vaso, la celosia è perfetta in appartamento. Conosciuta anche con i nomi “cresta di gallo” o “amaranto piumoso”, cresce spontanea in luoghi come l’Asia, Africa e America: la temperatura ideale per la celosia è intorno ai 20° e ha bisogno di poca acqua. Puoi utilizzare un nebulizzatore per rinfrescare e pulire le foglie, lontano dalle ore più calde. Desideri portare allegria nell’orto o creare un’aiuola speciale? Punta sulle zinnie, resistenti e vivaci. Semplice da coltivare, questo fiore è ricco di colori e… attira le farfalle.
Crisantemo, simbolo dell’autunno
Se in Italia è ricordato con le celebrazioni di Ognissanti, il crisantemo in Oriente evoca prosperità ed è presente in molte leggende, oltre che nella produzione di oggetti e motivi decorativi. Simbolo dell’autunno, in Giappone esistono giardini con varietà uniche al mondo. Il crisantemo è commestibile, lo sapevi? I petali, dal sapore leggermente amarognolo, possono essere impiegati in piatti come il risotto alla zucca, un classico del periodo autunnale.