-
Come si fa
L'impressione di lievità della composizione dipende dalla diversa lunghezza dei mughetti e dei non ti scordar di me. Disposti in modo molto naturale, danno l'idea di uno spicchio di prato. È invece un accorgimento da fiorista usare un solo fiore grande (l'anemone, in questo caso), tagliarlo corto e inserirlo sul bordo del mazzetto anzichè al centro.
Quanto dura I mughetti resistono 5-8 giorni, gli anemoni si mantengono per 7-8 giorni, i fiorellini più bassi del non ti scordar di me appassiscono dopo 7.
I FIORI A STELO CORTO (fino a 20 cm)
Deliziosi per dare una nota fresca e gentile, e talvolta profumata, i fiori a stelo corto (entro i 20 centimetri) stanno bene in ogni angolo della casa. Si possono realizzare tanti mazzolini da disporre a gruppi o a coppie, o da distribuire ovunque ci sia un ritaglio di spazio: sul tavolino tra i divani, sulla mensola nell'ingresso, sugli scaffali della libreria. Anche in cucina e in bagno.
Le varietà
I più diffusi in primavera sono il mughetto, il non ti scordar di me e l'anemone. Il mughetto è tipico del mese di maggio ma si può trovare per tutto giugno, come il non ti scordar di me, con fiorellini azzurri. L'anemone si compra dai fioristi tutta l'estate, stagione in cui fioriscono le dalie mignon, i ranuncoli, le bocche di leone, le violacciocche e le calendule. Anche un geranio rosa o rosso, o un tagete giallo dalla cassetta sul balcone, sono esempi di fiori a stelo corto che, recisi, danno colore in casa.
Come sceglierli
A meno che non si voglia fare un mazzolino con venti e più steli di uno stesso tipo di fiore, conviene acquistare pochi steli di tanti tipi diversi. Se alcuni (ma prendetene pochi) fiori sono ancora in boccio, la durata sarà maggiore.
Come disporli
Si può usare un mazzetto di fiori tutti uguali, ma la composizione risulta più romantica e leggera se si accostano tre tipi di fiori, in numero ridottissimo, tutti sulla stessa "lunghezza d'onda" di colore: bianco, azzurro e viola (come nella foto a destra) oppure bianco, giallo e arancio o rosa, rosso e lilla.
Il vaso più adatto
L'ideale è il cassico minivaso di vetro, alto 10-15 centimetri con l'imboccatura di 5. Ma con questi fiorellini le soluzioni alternative sono moltissime: un vasetto di peltro, un boccale di ceramica, una caffettiera di porcellana, una lattiera di metallo.
Come mantenerli belli
Temperature fresche e acqua pulita sono indispensabili per fare vivere a lungo i fiori a stelo corto. Sistemate i vasetti lontano dalle finestre da cui entra luce intensa o, peggio, il sole. D'estate, mettete il mazzetto in frigorifero durante la notte. Cambiate l'acqua a giorni alterni e, a ogni cambio, pulite le pareti del vaso. A metà settimana, spuntate gli steli.