SAPERNE DI PIÙ
Rosa, la regina del giardino : perfetta come segnalibro, sarà una decorazione raffinata per un pacchetto speciale. Usa una vecchia teiera per decorare casa con un mazzo di ortensie e trasforma la solita stanza in un angolo all’insegna della natura .
Fiori di campo Hai l’occasione di fare una passeggiata nella natura? Assapora la magia dei campi. Durante l’autunno le piante selvatiche possono costituire la base per una ghirlanda fai da te da appendere alla porta di casa. Intreccia rami e foglie colorate, aggiungi qualche bocciolo di rosa e metti a seccare: una decorazione semplice che durerà per tutto l’inverno .
Rose autunnali L’estate è ormai terminata, ma le rose non cessano di diffondere il loro profumo soave: le macchie di colore dai toni sgargianti rendono speciale il giardino . Raccogli un mazzo di rose e metti a seccare a testa in giù. Puoi utilizzare i petali per un pot-pourri oppure comporre piccoli bouquet con cui realizzare una decorazione speciale per un pacchetto regalo.
Gerbere Le sfumature intense delle gerbere e la semplicità delle margherite rendono questi fiori un tocco di poesia quotidiana. Cosa ne dici di trasformarle in un segnalibro ? Incolla i petali su un cartoncino da ritagliar e, un piccolo dono per chi ama leggere.
Aster o settembrini Noti anche come settembrini , gli aster fioriscono negli angoli al sole e possiedono una ricca varietà di colori. Delizioso un cespuglio di settembrini da tenere sul balcone e abbinare con cavolo ornamentale, erica e viole del pensiero. Ricordati che hanno bisogno di terreno ben drenato. Una volta appassiti, taglia i capolini sfioriti.
Sambuco e fiori autunnali È il tempo del sambuco e delle castagne matte, che una volta si raccoglievano come portafortuna: secondo la tradizione averne tre in tasca proteggeva da malanni e raffreddore per tutto l’inverno. Usa un secchio di latta e crea una composizione con bacche e foglie dai colori accesi, un dolce pensiero per portare un frammento d’autunno fra le pareti di casa.
Erica Resistente e facile da gestire, l’erica fa bella mostra di sé nelle aiuole del giardino e sul balcone. Basta un angolo per trasformare il davanzale grazie a un’intrigante decorazione sui toni rosa e bianco: aggiungi ciclamini dalle tonalità intense e una viola del pensiero. Un’idea speciale? Riempi un barattolo con boccioli di rosa, erica, spezie e petali profumati, gli ingredienti per un pot-pourri fai da te da regalare.
Biancospino e rosa canina I petali sono caduti, ma sui cespugli spogli spicca il colore rosso delle bacche di biancospino e rosa canina: usali per creare composizioni e ghiarlande con foglie e fiori selvatici. Non tutti sanno che le bacche di rosa canina sono ricchissime di vitamina C . Metti a bollire l’acqua e prepara una tazza di infuso schiacciando la bacca con un cucchiaino, una ricetta naturale per rafforzare il sistema immunitario.
Bouquet autunnale Bacche selvatiche, il rosso e l’arancione intenso delle foglie cadute, margherite, gerbere e rose profumate, ecco un bouquet autunnale da regalare alla mamma, all’amica o alle colleghe: un modo per rendere speciale una giornata qualunque. Lega il tuo mazzo di fiori con rafia o un nastro di raso colorato, sarà un pensiero dolcissimo.
Ciclamini Siamo abituati a vederli in vaso, ma i ciclamini nascono anche fra i prati, alle pendici dei boschi . La varietà selvatica è più piccola, ma possiede le stesse sfumature intense: una macchia accesa nella terra scura, in grado di scaldare il grigiore della cattiva stagione. Ricorda che i ciclamini si mantengono benissimo all’esterno, sul davanzale . Insieme a una zucca decorativa, erica e cavolo ornamentale daranno vita al tuo balcone d’autunno .