Portata in Europa da Asia e America Settentrionale circa 250 anni fa, l’ortensia, affascinante fiore dalle sfumature azzurre, fiorisce dalla primavera all’autunno e resiste a lungo. Splendida in vaso e altrettanto deliziosa nelle composizioni floreali con i fiori secchi, ecco come utilizzarla per un centrotavola fai da te.
Rosa: la regina del giardino è un fiore speciale, di estrema grazia e bellezza . Perché non utilizzare un bocciolo per rendere speciale un bigliettino ? Ti basta far essiccare una rosa e fissarla alla busta con una goccia di colla e un nastrino di raso.
Scenografiche e invitanti, le ortensie portano tra le pareti di casa l’aroma vivace dei giorni di primavera. Mettile in primo piano, al centro del salotto , con un vaso imponente, nel quale lasciar cadere con voluttà alcuni rami d’ortensia. L’idea in più? Su un pannello di compensato, fissa delle lampadine a incandescenza , come nell’immagine: una volta eliminata la base potrai utilizzarle come originali vasi per i fiori . Ti basta tagliare con un seghetto la base della lampadina e togliere con il cacciavite il filetto metallico interno.
Desideri un centrotavola di fiori per il prossimo invito a cena? Scegli una terrina, colorata o in vetro: lasciando cadere un po’ di cera sul fondo, fissa una candela e spargi i fiori di ortensia sulla base. Aggiungendo dell’acqua, i petali galleggeranno con un delizioso effetto cromatico. L’alternativa : in una zuppiera posiziona delle candele galleggianti .
Cosa ne dici di utilizzare l’alzata con cupola della torta per un’operazione di riciclo creativo ? Puoi usarla per realizzare una mini serra: fissa delle infiorescenze di ortensia in un pezzo di spugna imbevuto d’acqua, avrai un elegante e originale centrotavola , perfetto per durare a lungo.
Aiuole galleggianti e profumate , da posizionare negli angoli strategici per decorare casa con un tocco di verde. Versa un po’ d’acqua in una ciotola di vetro e sistema al centro un’infiorescenza. Se ti va puoi aggiungere qualche goccia della tua essenza profumata preferita.
Se desideri conservare a lungo le ortensie del giardino, appendi qualche ramo a testa in giù e lasciali seccare per qualche settimana. Qualunque sia il momento della raccolta, le ortensie sono perfette da seccare e restano praticamente identiche. Puoi unire qualche ramo di lavanda per un profumo inebriante: un mazzo di fiori dall’esplosione azzurra .
La vecchia teiera della nonna o il bollitore che non usi più? Utilizzali come portafiori creativi. Riciclo creativo dall’anima romantica .
Un pranzo in famiglia e un centrotavola davvero creativo: ti bastano tanti petali di ortensia e un barattolo di vetro, il protagonista di una tavola da decorare con fiori e tanta fantasia. Effetto garantito.
Le bottiglie in plastica ? Non buttarle! Diventano vasi di fiori di riciclo dove inserire uno splendido mazzo di ortensie fresche.
5 modi per decorare casa con la lavanda