RICICLO CREATIVO
Le bottiglie di plastica vuote? Non gettarle via! Con il riciclo creativo impari a trasformare i contenitori di plastica già utilizzati in graziosi vasi per i fiori, dove piantare e catalogare bulbi. Per una casa più verde che mai
Lattine che diventano lanterne, barattoli trasformati in lucenti illuminazioni : scopri come realizzare il bricolage che del tuo giardino farà una scenografia di colori .
Riciclare le bottiglie di plastica? Ecco cosa ti serve per trasformare i vecchi contenitori in vasi di fiori : un coltello adatto a tagliare la plastica o un paio di forbici, una giusta quantità di terra, bulbi da piantare . E naturalmente qualche bottiglia di plastica! Taglia in misura la bottiglia. Attenzione : non buttare la parte superiore, ti servirà per raccogliere la terra.
Un vaso che si rispetti ha bisogno di buchi sul fondo , di modo che l’acqua possa scorrere via quando annaffi le piante . Scalda un’asticella in ferro e pratica una serie di fori. Per rendere stabile il vaso puoi posizionare un sasso sul fondo.
Utilizza la parte superiore della bottiglia di plastica per raccogliere la terra e inizia a piantare i bulbi posizionandoli sul terriccio. Potrai creare dei deliziosi vasi di fiori per il tuo orto in casa o arredare il giardino con un pizzico di creatività.
Un’idea giardinaggio alternativa? Elimina la terra e utilizza l’acqua come elemento per coltivare i bulbi. Per farlo taglia a metà una bottiglia in plastica trasparente e capovolgi la parte superiore inserendola a imbuto in quella inferiore. Poi appoggia il bulbo nel collo: una volta aggiunta l’acqua avrai un vaso di fiori creativo per decorare un angolo di casa o mettere allegria tra le piante del balcone .
Se vuoi puoi ritagliare tanti bigliettini da utilizzare come etichette per selezionare e catalogare i tuoi vasi: quando i bulbi rinasceranno saprai con esattezza cosa contiene ogni vaso.
Sai come creare più verde in casa?
I contenitori di plastica per le verdure sono un’idea originale e decisamente utile per coltivare giacinti profumati e crocus dai colori delicati: per decorare la casa con i fiori basta utilizzare tanta fantasia e riciclare con creatività i materiali.
Arreda il giardino con il riciclo creativo!