Non c’è Pasqua senza uova! Non solo quelle di cioccolato: le uova, simbolo pasquale per eccellenza, possono essere utilizzate anche per decorare la casa. Abbellire la tua abitazione con decorazioni fai da te con le uova creerà immediatamente un’atmosfera pasquale, oltre che di primavera. Ecco quindi alcune idee per creare decorazioni originali e divertenti con le uova.
Decorazioni con le uova di Pasqua
Hai mai pensato di usare le uova per creare delle decorazioni di Pasqua? Non sono buone solo le uova di cioccolata, ma anche quelle vere che, tra le altre cose, puoi utilizzare proprio a fini decorativi. La cosa più divertente è combinare le uova con altri elementi comunemente usati per gli addobbi, ad esempio i fiori.
Non solo, è molto sfiziosa anche l’idea di usare proprio le uova di Pasqua come decorazioni in ambiti diversi. Ad esempio potete trasformare gli ovetti in segnaposto, oppure impiegarli nel centrotavola che utilizzerete per il vostro pranzo pasquale.
Decorare con i fiori
Un cesto, il profumo dei fiori e tante uova da cuocere e colorare con un tocco di romantico acquarello. Segui l’ispirazione per le decorazioni di Pasqua fai da te e varia l’effetto finale giocando con le tue tonalità preferite: puoi spaziare dall’azzurro al giallo, arancione, rosa intenso e sfumature violacee. Con un pennello sottile disegna piccole forme semplici, come stelle, pois, cuori. Per un pranzo di Pasqua speciale puoi aggiungere il nome degli invitati, ognuno con un colore differente.
Inserisci le uova colorate nel cesto su un letto di muschio e foglie, aggiungi qua e là boccioli di fiori freschi ed ecco un centrotavola d’effetto, una decorazione di Pasqua per la casa bella ed elegante. Potrai regalare i deliziosi ovetti come simbolo di rinascita e fortuna. I fiori li puoi usare anche per le ghirlande di Pasqua.
L’uovo con sorpresa
In questo caso l’ovetto non è integro, ma l’effetto vale decisamente la pena. Prepara tanti cake pops, le caratteristiche palline di torta al cioccolato ricoperte di zucchero. Per la decorazione finale puoi utilizzare i gusci delle uova rotte per la preparazione dei dolcetti. Dipingi con acquarelli o colori alimentari, colora le uova di Pasqua poi aggiungi un cake pop al centro: i bambini ne andranno matti. Puoi usare queste uova anche per decorare l’albero di Pasqua fai da te.
Le uova di Pasqua marmorizzate
Con una spugnetta tampona la superficie dell’uovo utilizzando le tonalità che preferisci, lascia asciugare e sovrapponi ulteriori colori. Puoi inserire le uova in un bicchierino da utilizzare come segnaposto per gli invitati al pranzo di Pasqua… un piccolo regalo che segnerà anche l’inizio dell’antipasto e una delle idee creative per Pasqua più colorate!
Decorare con i bulbi
Una boule di metallo o una ciotola per posizionare 3/4 bulbi di giacinto: questo fiore dall’aroma meraviglioso, in grado di influire sulla psiche con un effetto rilassante e anti-ansia, creerà subito un’atmosfera intensa. Puoi decorare il contenitore con filo di rafia oppure corda. Questa è una delle decorazioni di Pasqua più facili.
Con delicatezza rompi le uova da utilizzare in cucina e usa i gusci come base dove inserire germogli di crescione, piccoli boccioli o un mazzolino di viole del pensiero. Una volta in tavola, questo profumatissimo centrotavola dall’anima gentile sarà un inno di rinascita, amico della natura. È un’idea originale per la tua Pasqua shabby chic.
L’uovo segnaposto
Hai poco tempo e desideri un segnaposto che non passi inosservato? Fai bollire le uova, poi con un pennarello disegna il nome dell’invitato: puoi posizionare l’uovo in un piatto e aggiungere un rametto di rosmarino o menta profumata come decorazione. In un attimo un segnaposto delizioso… anche da mangiare!
Decorazioni di Pasqua all’uncinetto
Un’idea originale per creare decorazioni di Pasqua è quella di realizzare uova all’uncinetto. Ideali come segnaposto o come centrotavola, le uova all’uncinetto sono semplici e veloci da fare. Su Internet si trovano numerosi tutorial, anche per chi non è molto abile con uncinetto e gomitoli. Il materiale necessario consiste in: lana craft di diversi colori, ovatta, forbici tagliafilo, ago da lana e uncinetto.
Decorazioni di Pasqua da fare con i bambini
Una delle gioie della Pasqua, proprio come in Natale, è vedere la gioia negli occhi dei bambini, emozionati all’idea di far festa. Ecco perché creare decorazioni di Pasqua insieme a loro è un momento davvero indimenticabile. Le idee che potete realizzare sono numerose. Tra i lavoretti più semplici ci sono, per esempio, i cucchiai-coniglietto: vi basteranno dei cucchiai di plastica da decorare con cartoncini, cotton fiocc e pennarelli per creare dei simpatici coniglietti. Se avete a disposizione delle mollettine di legno, invece, potete dipingerle per creare il muso di un coniglietto e mettere un fiocchetto rosso intorno: saranno degli ottimi segnaposto. Con i tappi di sughero intinti nella tempera, invece, potete dipingere delle uova di Pasqua disegnate sui fogli bianchi e poi appenderli per casa. Infine, ritagliando un piatto di carta a forma di ghirlanda, potete incollare sul contorno delle uova di Pasqua colorate e realizzate con il cartoncino per creare una splendida ghirlanda pasquale.
Addobbi pasquali fai da te riciclo
Chi lo ha detto che per creare degli addobbi pasquali sia necessario spendere soldi? In casa avete certamente del materiale da riciclare utilissimo per realizzare delle splendide decorazioni. Per esempio, con i rotoli di carta igienica terminati potete creare uno stampino a forma di coniglietto (vi basterà unirne insieme tre: due per le orecchie e uno per il muso) e realizzare simpatici disegni sui cartoncini colorati intingendo lo stampino nelle tempere. Con i barattoli di vetro vuoti, della marmellata o dei sottaceti per esempio, potete creare dei segnaposto alternativi: sarà sufficiente incollarci sopra delle sagome di disegni pasquali (uova o coniglietti) e il nome della persona che si siederà a tavola. Con la carta di giornale, invece, potete ricavare la sagoma dei coniglietti, incollarci del cotone per creare la coda e, facendo passare dello spago, appenderli ai mobili.