Tornando a casa per Natale è il nuovo film di Bent Hamer, il regista norvegese di Kitchen stories e Factotum.
Il film, tratto da una selezione di racconti brevi del norvegese Levi Henriksen, “Only Soft Presents Under the Tree”, narra la storia di un gruppo di persone di una piccola cittadina immaginaria le cui vite si intrecciano.
Dopo il prologo, ambientato nella ex Yugoslavia, il film mette in scena varie celebrazioni del Natale nella cittadina norvegese di Skogli.
Tra le varie storie, c’è quella di un uomo che si traveste da Babbo Natale per rivedere la ex moglie e i figli senza essere riconosciuto, di un vecchio asso del calcio alcolizzato che vuole tornare a casa per le vacanze, di una donna che crede che l’amante sposato lascerà finalmente la moglie dopo Natale, di uno studente che finge che la famiglia protestante non festeggi il Natale per stare con la graziosa compagna di classe musulmana e di una coppia serbo-albanese dal passato oscuro, chiusa in un cottage isolato.
Dice il regista, Bent Hamer: “La ragione principale per cui ho deciso di realizzare un film basato sulla raccolta di racconti di Levi Henriksen è rappresentata proprio dal fatto che, a mio avviso, questi avrebbero funzionato a prescindere da qualsiasi riferimento al Natale.”
Guarda il trailer di Tornando a casa per Natale
Vorresti fare un viaggio in Norvegia?
Rispondi alla domanda misteriosa sul film e vinci la Norvegia! Partecipa al concorso