1/4 – Introduzione
Bastano 3 rimedi naturali per combattere la forfora. Scopriamo insieme quali sono e come possono aiutarti a combattere questo difetto alquanto fastidioso, a ripristinare l’equilibrio del tuo cuoio capelluto e restituire bellezza alla tua chioma!
2/4 – Aloe vera
Già da secoli, l’aloe vera è ben nota come potente rimedio naturale a diverse malattie della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antimicotiche. Eh sì! Perché sia funghi che batteri, proliferano sul nostro cuoio capelluto e possono causare infiammazioni di cui la forfora è un sintomo.
L’aloe però, è in grado di eliminare la pelle morta e le sua proprietà esfolianti sono un ottimo rimedio contro la forfora.
Il gel è ancora più efficace quando estratto direttamente dalle foglie e ne basta poco per curarsi. Versane un po’ sui capelli e lascia agire per 15 minuti ogni mattina quando fai la doccia. Puoi anche aggiungere uno shampoo delicato.
3/4 – Olio d’oliva
Uno dei migliori igienizzanti naturali per il cuoio capelluto.
In fondo è la secchezza dello scalpo a causare il prurito e la forfora che ti cade sulle spalle.
Un altro beneficio dell’olio d’oliva è che più la pelle è secca, meglio viene assorbito curando così aree molto estese. Questo rende ancora più rapida la guarigione della pelle, basta applicare poche gocce d’olio tra i capelli al mattino 10 minuti prima di lavarli oppure la sera prima di andare a dormire. Nel primo caso ti basterà risciacquare i capelli con lo schampoo, di sera invece usa un asciugamano per assorbire l’olio in eccesso e sciacqua bene i capelli al risveglio.
In ogni caso, quando applichi l’olio riscaldalo un pochino, ma non troppo altrimenti danneggeresti ancora di più la pelle.
4/4 – Olio di cocco
Anche quest’olio ha un sacco di qualità benefiche, soprattutto nel mantenere la pelle idratata ed evitarne così la secchezza. Tutto perché penetra molto in profondità nell’epidermide.
Gli acidi grassi che contiene, hanno proprietà rigeneranti davvero ideali quando si tratta di combattere la forfora.
Puoi applicare l’olio di cocco al posto del balsamo dopo lo shampoo: strofinalo direttamente sui capelli e sciacqua bene dopo qualche minuto. Fallo una volta a settimana e vedrai già i primi risultati.
Naturalmente se il tuo problema con la forfora perdura nel tempo, malgrado tutti gli sforzi e noti anche altri sintomi come rossore e gonfiore, consulta subito un dermatologo