Fin dall’antico Egitto le donne erano solite fare ricorso all’uso di cosmetici quali polveri e terre per decorare il loro viso e dare colore all’incarnato. Questa usanza, con il susseguirsi degli anni, ha assunto connotazioni via via differenti fino ad arrivare al giorno d’oggi in cui il make up è ampiamente diffuso nel mondo femminile. Il trucco, se dosato correttamente, ha la capacità di esaltare i punti di forza del volto di una donna e correggere quelle piccole imperfezioni che la caratterizzano. Lo sguardo è il primo biglietto da visita di una persona, dunque diventa fondamentale prestare attenzione nella scelta del make up da realizzare sugli occhi. In questa guida vi spiegherò i 5 errori da non fare quando si truccano gli occhi.
Assenza del primer occhi
Uno degli errori più comuni che si commette quando si realizza un trucco per gli occhi è dimenticare di preparare l’occhio con una base. Per fare questo basterà applicare una piccola quantità di primer occhi sulla palpebra stendendolo con le dita della mano o con un pennellino. Questo passaggio è importante per assicurarsi una maggior durata del make up e per favorire l’aderenza dell’ombretto che si andrà ad applicare in un secondo momento.
Eccessivo utilizzo della matita nera
La matita nera o il kajal sono dei must have per il trucco occhi e questi prodotti sono sicuramente presenti nei beauty case di ogni donna. La matita nera conferisce subito definizione all’occhio rendendo lo sguardo più intenso e profondo. Risulta però fondamentale dosare correttamente la quantità di prodotto durante l’applicazione, altrimenti è facile incappare nel così detto “effetto panda”. È consigliato procedere con una linea molto sottile vicino all’attaccatura delle ciglia della palpebra superiore e poi sfumare con un pennellino verso l’esterno dell’occhio. Quest’ultima operazione aiuterà ad allungare l’occhio e ampliare lo sguardo.
Macchie di colore con l’ombretto
La scelta più adatta del colore dell’ombretto è dettata da molti fattori: il colore degli occhi, l’outfit, il momento della giornata e l’occasione d’uso. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una tinta chiara o scura, la parola d’ordine deve essere sfumare. Dopo aver prelevato l’ombretto dalla palette con un pennellino piatto e averlo applicato sulla palpebra diventa fondamentale fare ricorso ad un pennellino con setole più morbide e sfumare il colore verso l’alto e verso la coda dell’occhio (senza uscire eccessivamente dai confini della rima dell’occhio). Questa operazione eviterà macchie di colore che andrebbero ad appesantire l’occhio rendendo il vostro sguardo spento e stanco.
Sbavature causate dal mascara
Il mascara è un altro alleato di ogni donna utile ad intensificare lo sguardo e direzionare le ciglia verso l’esterno della palpebra così da ingrandire l’occhio. La sua applicazione, però, potrebbe risultare complessa, soprattutto per le meno esperte: senza alcuni piccoli accorgimenti il rischio sarebbe quello di sporcare il make up realizzato in precedenza sulla palpebra e vanificare il lavoro svolto. In commercio esistono degli strumenti sagomati in plastica o silicone che proteggono la palpebra dalle eventuali sbavature di mascara mentre lo si applica sulle ciglia con il classico movimento a zig-zag.
Assenza di definizione delle sopracciglia
Così come la tela di un quadro ha bisogno della giusta cornice per essere esaltata, lo sguardo di una donna impreziosito dal un bel make up non può prescindere da una corretta definizione e cura delle sopracciglia. Quest’ultime devono sempre essere pettinate con uno scovolino così da dargli la corretta direzione nel rispetto della propria forma. Nel caso in cui fossero poco folte, è possibile ricorrere a diversi prodotti (creme, matite, poveri) per riempire i buchi e ricreare l’effetto dei peletti mancanti.