È la serata più attesa, quella più divertente ed elettrizzante. Al quarto giorno la kermesse sanremese si trasforma in spettacolo puro, in cui la competizione cede il passo ai duetti tra i cantanti in gara e i colleghi fuori concorso, chiamati a interpretare vari brani di successo del passato.

L’attenzione è ovviamente tutta rivolta alle esibizioni canore, da cui inevitabilmente scattano le operazioni nostalgia. Ma anche i beauty look non sono da meno. Soprattutto se confrontati a quelli originali, con cui ci si diverte a coglierne assonanze o divergenze. Ed ecco i nostri commenti sulla serata dei duetti di Sanremo.

Elodie e Big Mama, beauty look da urlo

Elodie Big Mama Sanremo 2023

Esibizione trasgressiva quella di Elodie e Big Mama che insieme cantano American woman. E il palco dell’Ariston si infiamma in uno spettacolo di pura energia, nonostante i look drammatici di entrambe. Rossetto nero effetto vinile per la cantante romana, doppio eyeliner grafico per la rapper avellinese che conquista la scena con le unghie ad artiglio e il doppio taglio in stile dandy, con meches biondo platino.

Il nostro commento: sorelle diverse, pazzesche!

Lorella Cuccarini con un beauty look più fresco di 30 anni fa

Lorella Cuccarini Sanremo

Con la sua hit La notte vola del 1989, Lorella Cuccarini era tra le più attese della serata dei duetti di Sanremo, in coppia con Olly. Alzi la mano chi non ha provato a mimare almeno una volta il celebre movimento delle mani “effetto farfalla”. Impossibile se non ti chiami Lorella Cuccarini e a 57 anni suonati balli come quando ne avevi 20 al varietà Fantastico. Restando in tema di beauty look, forse è più giovane quello di oggi rispetto al trucco e e parrucco di 34 anni fa, anzi togliamo pure quel forse. Ieri la più amata dagli Italiani portava i capelli cotonati in puro stile anni ’80, oggi con onde effetto spiaggia. Come non amarla?

Il nostro commento: l’eco della sua grinta arriva più prorompente che mai

Chiara Francini: si può dare di più

Chiara Francini

C’è qualcosa di stonato (è proprio il caso di dirlo) nel look della co-conduttrice della quarta serata, Chiara Francini. Tecnicamente il make up è perfetto, ma ci duole ammettere che un po’ mortifica la bellezza della simpatica attrice e scrittrice toscana. Stesso discorso per l’acconciatura raccolta che oscura un po’ troppo la sua rigogliosa chioma castana. I fiori poi la fanno sembrare come pronta per una gara di liscio.

Commento: un potenziale poco valorizzato.

Lazza e Emma Marrone, un beauty look in equilibrio

Emma Marrone Lazza

Un bell’accostamento polare quello tra Emma Marrone e Lazza. In blazer doppiopetto lei, con giubbotto denim lui. Polarità anche negli hair styling, onde morbide contro undercut rasato. Il trucco grafico di Emma aggiunge un tocco aggressivo alla mise.

Il nostro commento: equilibrati.

Shari e il look da pupa del gangster

C’è un che di nostalgico nel beauty look di Shari che duetta con Salmo. I capelli biondi con ricrescita in vista ricordano ora alcuni look (indovinati) di Madonna dei tempi d’oro ora quelli delle interpreti dei film con sparatorie dove c’è sempre una pupa del gangster. Persino il trucco sfumato aggiunge un tocco vintage. Romantica.

Il nostro commento: una bambola di celluloide.

Gianluca Grignani e Arisa, una coppia ben assortita

Gianluca Grignani Arisa

Continua la trasformazione del cantautore milanese nel suo amico e mentore, il compianto Franco Califano. Un look che in fondo si confà al personaggio e uomo che è Gianluca Grignani. Allo stesso modo, Arisa cavalca l’onda della sua svolta sexy, avvenuta ormai qualche anno fa. Un duetto armonico, parlando di immagine.

Il nostro commento: niente di nuovo sul palco sanremese.

Elisa e Giorgia, ed è subito luce

Giorgia ed Elisa Sanremo 2023

E poi arriva il duetto più atteso in assoluto, Giorgia ed Elisa. Due very big della canzone italiana. Ed è poesia pura che emoziona l’Ariston. Il beauty look? Se non fosse per i diversi rossetti (nude per la cantante romana, rosso fuoco per la cantautrice triestina), sarebbero gemelle. Una complicità che dal palco è arrivata senz’altro nelle case di tutta Italia, bucando lo schermo!

Il nostro commento: due look puliti che piacciono sempre.

Colapesce Dimartino e Carla Bruni, fuori concorso

Colapesce Di Martino Carla Bruni

È il duetto, anzi trio, più improbabile della serata delle cover, e per questo il più divertente. E in effetti Carlà e i Colapesce Dimartino ci hanno divertito non poco nella loro interpretazione di Azzurro di Celentano. Quanto al beauty look, con un’ex top model si vince facile, tanto che ha sfoggiato una jumpsuit di Versace con cui ha sfilato 30 anni fa. Per poi ammettere sui suoi social che ha digiunato 2 settimane per infilarla. La Bruni non è nuova a queste dichiarazioni: negli anni ’90, in piena epoca anoressica, raccontava della sua dieta fatti di grissini e mandarini. Peccato che sono passati appunto più di 30 anni.

Il nostro commento: come abbattere il body positive in un colpo solo.

Secondo beauty look di Chiara Francini

infertlità

Non convince il secondo look della scrittrice e attrice toscana. Troppo da giorno, troppo poco adatto al contesto, anche se – a ben guardare – è in linea con il coraggio della Francini di rompere le regole del Festival che impongono la sontuosa discesa dalle scale. E poi scopriamo che si intona bene al monologo sincero sulle frustrazioni della maternità non riuscita.

Il nostro commento: normale come il personaggio che ha felicemente portato a Sanremo.

Marco Mengoni, un’icona da gospel

Marco Mengoni

Il suo look ha un’aria sacrale quasi celestiale, decisamente in armonia con la cover di Let it be dei Beatles che Marco Mengoni ha interpretato magistralmente insieme ai Kingdom Choir 23. Da vero big della scena.

Il nostro commento: di un altro pianeta.

Carolina Crescentini, beauty look classico

Carolina Crescentini

I social si sono scatenati sulla gaffe di Amadeus che ha dimenticato di annunciare la discesa dell’attrice Carolina Crescentini, per poi farlo nel momento sbagliato. Una discesa che si annunciava elegantissima come nel più classico copione di Sanremo. Acconciatura da gran sera, make up teatrale e gioielli preziosissimi: un look con cui non si sbaglia.

Il nostro commento: non sempre bisogna stupire per forza.

gIANMARIA con Manuel Agnelli, polarità tra due estremi

Manuel Agnelli

Esteticamente parlando, il duetto di Manuel Agnelli e hitegIANMARIA è uno dei meglio riusciti di questo Sanremo 2023. Capelli lisci scuri iper-disciplinati contro una chioma corta spettinata bionda. A completare il contrasto il look in black&white.

Il nostro commento: una polarità vincente.

Mr. Rain e Fasma in armocromia

mr. rain e fasma

Ecco un altro duetto cromaticamente riuscito: Mr. Rain e Fasma. Biondo platino e rosso fiammante, in armonia anche con le luci: sarà un caso? Che dire dei microfoni, poi?

Il nostro commento: attenzione ai dettagli.

California dei Coma_Cose, beauty look vintage

Coma_Cose

Francesca Mesiano Aka California dei Coma_Cose si esibisce in duetto con Baustelle in un look colorato e divertente. Azzeccato il trucco pulito, composto dalla coppia rossetto mat e eyeliner, perché non fa a pugni con la fantasia della giacca.

Il nostro commento: ironica.

Rosa Chemical e Rose Villain, un duetto noir

Rosa Chemicale Rose Villain

Sembrano una cosa sola le due rose del duetto che ha interpretato America di Gianna Nanni. Look neopunk con ciglia finte effetto ali di farfalla e capelli all’indietro carichi di gel effetto bagnato. Calati nei panni di un gangsta love.

Il nostro commento: la bellezza di una rosa nera.

Levante, languido romanticismo

Il look di Levante della quarta serata sanremese si carica di romanticismo. La delicata treccia laterale le ingentilisce la chioma biondo-aranciata dai richiami punk. Raffinato il trucco effetto bagnato degli occhi in contrasto con l’opacità del rossetto (realizzato dalla make up artist Valentina Rimondi per Clarins).

Il nostro commento: sottilmente malinconica.

Anna Oxa, non convenzionale

Anna Oxa

Alla terza sera in cui Anna Oxa si presenta sciatta e trasandata, ce ne siamo fatti una ragione. Dopo trucchi da prima dell’opera, capelli a strisce, cotonature teatrali, wet look, abbronzatura caraibica, pallore stile Morticia e algida bellezza, il suo look ormai è questo. Senza orpelli. E in effetti, a ben guardare, se ripercorriamo la sua storia sanremese, lei che, proprio all’Ariston ha dato prova del suo trasformismo, può permettersi di scendere da quella scalinata come se lo stesse facendo per andare in pigiama al bar sotto casa. Del resto, è alla sua 16esima presenza, no?

Il nostro commento: la vera unconventional.

Mara Settai e Noemi, beauty look very elegant

noemi mara settai

Con il duetto Mara Settai e Noemi a Sanremo si esibisce la raffinatezza con la R maiuscola. Entrambe scelgono un hair look semplice con capelli sciolti, ma ciò che cattura l’attenzione è il virtuosismo stilistico del make up. Se Noemi sfoggia un soft smokey nei toni pastello del rosa e celeste venato di verde (Lancome). Mara incanta con un eyeliner grafico metallizzato sul verde acqua tendente al petrolio (Armani Beauty). Da copertina.

Il nostro commento: siamo su un palco o su una passerella?