1/6 – Introduzione

Solitamente tingiamo i capelli per acquisire un nuovo look, abbiamo voglia di cambiamento o più semplicemente vogliamo accordare il nostro colorito al tono di capelli che più si addice alla stagione. Qualche volta vogliamo valorizzare il nostro colore naturale, ma altre volte lo facciamo per necessità, ovvero per cura personale e per coprire i capelli bianchi. Di fatto, dopo un solo mese, il problema torna a presentarsi perché i capelli saranno cresciuti di circa un centimetro, e quella antiestetica riga bianca che tanto fa pensare ad una chioma in disordine torna a fare capolino. Un intervento immediato sarebbe auspicabile, ma spesso ciò di cui c’è veramente bisogno e qualche “rimedio casalingo” per arginare il problema. Ecco qui pronti 5 trucchi per nascondere la ricrescita e procrastinare l’appuntamento dal parrucchiere.

2/6 – Farsi in casa un ritocco

Qualche anno le star del cinema avevamo lanciato la moda di lasciare la ricrescita allo stato brado in vista. Sembra però che anche questa tendenza sia stata superata, per cui se anche voi vi sentite in disordine quando la ricrescita comincia a farsi presente, è consigliabile porre rimedio con un ritocchino domestico. In effetti passare dal parrucchiere per la tinta tutti i mesi oltre ad essere oneroso si rivela essere abbastanza aggressivo per le lunghezze. Allora non ci resta che imparare a tingerci le sole radici. Procurarsi in casa il tubetto di colore adatto e l’acqua ossigenata a bassi volumi, vaschetta e pennellino per la distribuzione ed un paio di guanti per non macchiarci le mani.
Il procedimento da seguire è il medesimo della tinteggiatura dei capelli ma ci limiteremo all’applicazione alla sola radice ed in particolare nelle zone interessate (frontale, riga, tempie, contorno fronte).

3/6 – Non raccogliere i capelli

Un consiglio alternativo, nel periodo in cui non abbiamo tempo di applicare la correzione di colore, è evitare di raccogliere i capelli. Quindi no alla coda o ai mollettoni che metterebbero in evidenza delle righe (bianche) all’attaccatura e la ricrescita di capelli bianchi sulla fronte.

4/6 – Portare i capelli ricci

Se avete la fortuna di avere i capelli ricci, sfoggiate pure la vostra piega ondulata nel periodo in cui non avrete un colore perfetto alla base. Il capello mosso o riccio, rimanendo sollevato alla radice, inganna la vista e mimetizza molto la ricrescita. Infatti, fino alla misura di un centimetro, la ricrescita viene assorbita visivamente dalla forma della chioma.

5/6 – Adottare una fascetta al mare

Il sole e la salsedine, si sa, tendono a dare il colpo di grazia ad un colore già in “fase calante”. La ricrescita, soprattutto al mare, risulta essere fortemente penalizzata anche dai continui bagni che scaricano la già precaria tenuta del colore alla base. In questi casi è provvidenziale l’utilizzo di fascette elastiche raccogli capelli da portare sulla base (quasi sulla fronte). In alternativa potrebbe assolvere al ruolo anche un foulard portato come un cerchietto ed annodato sulla nuca. Un tocco fashion ed un accessorio in pandance.

6/6 – Tenere la frangetta e fare delle meches

Si potrebbe anche intervenire sul taglio tattico. Chi porta infatti una frangetta sulla fronte, magari indivisa, ha meno problemi a gestire una riga di ricrescita.
Un’alto consiglio utile è creare degli effetti di multicolore, come delle meches o dei colpi di sole che spezzano la tonalità e mimetizzano meglio i capelli bianchi. Inoltre, considerate che anche la scelta del colore è abbastanza strategica: chi si avvicina al biondo riesce meglio a nascondere i capelli bianchi di chi ha un incarnato scuro e capelli neri.