Questa è una mega guida dedicata a tutte le amanti dei capelli ricci: capelli che per essere sempre in ordine necessitano di cure ed attenzioni particolari. Iniziamo parlando di:

COME AVERE CAPELLI RICCI SE LI AVETE LISCI

Se come me anche voi avete i capelli lisci ma ogni tanto vi piacerebbe vederli un po’ mossi (che è poi una delle tendenze principali di questa estate 2011) potete usare i bigodini. Come usarli? Dopo aver lavato i capelli dovete applicare una mousse arricciacapelli, dividere i capelli in ciocche più o meno grandi (a seconda dell’effetto desiderato) e arrotolare il bigodino. Se volete dei capelli molto ricci dovrete usare dei bigodini piccoli.

Potete usare anche dei beccucci da applicare su tutta la testa (sempre dopo aver spruzzato sui capelli uno spray o una mousse per capelli ricci) e lasciare per tutta la notte; la mattina dovrete solo togliere i beccucci e sistemare i capelli con un pettine a coda.

E non è di certo finita qui …


Per avere capelli ricci si può usare la piastra (sempre con moderazione) ed anche il ferretto arricciacapelli.

Con questi strumenti possiamo creare ogni giorno un’acconciatura diversa!

COME LAVARE I CAPELLI RICCI

Dovete utilizzare sempre e solo prodotti specifici e che non siano aggressivi (in questo modo eviterete anche l’antiestetico effetto crespo); inoltre almeno una volta alle settimana ricordatevi di applicare una maschera nutriente che potete trovare in erboristeria da lasciare in posa prima del lavaggio.


 COME ASCIUGARE I CAPELLI RICCI

Tamponate i capelli con un asciugamano e poi asciugate i capelli sempre a testa in giù usando il diffusore ad una temperatura non troppo elevata e un pettine a denti larghi.

Al termine potete usare un prodotto modellante per rendere i ricci più ordinati.

Ed ora vediamo qualche

ACCONCIATURA PER CAPELLI RICCI

Potete fare una mazza coda lasciando qualche ciocca riccia libera ai lati del viso. Oppure tirarli tutti all’indietro con una coda alta; se avete la frangetta potete asciugarla o liscia o leggermente mossa.

Ed ancora: chignon molto voluminosi e poco precisi.


Se i vostri capelli sono lunghi potete anche fare una riga al centro ed aggiungere una bella fascetta sulla fronte: acconciatura perfetta per l’estate, no?

Oppure fare delle piccole treccine ai lati dei capelli che poi andrete ad unire dietro, lasciando il resto dei capelli riccio. E se cercate altre idee ecco dei video tutorial ad hoc

Il primo dal canale You Tube di KissAndMakeUp01 mostra come realizzare dei boccoli usando la piastra

Una bella acconciatura dal canale You Tube di Karotina85