Su dai, taglia corto! Sono le tendenze della stagione a condurti allo zac-zac, perché i tagli di capelli suggeriti dall’autunno/inverno 2024 sono rigorosamente corti, talvolta cortissimi. Se le forbici ti hanno convinta ma non sai cosa chiedere al tuo parrucchiere, dai un’occhiata alla nostra gallery: troverai la giusta ispirazione nelle chiome glam e grintose di celeb di tutte le età, dai 20 ai 60 anni (e oltre).
A 20 anni, un bixie cut stiloso
Da quando è nato, un secolo fa, il pixie cut ha subito diverse trasformazioni: da classico taglio à la garçonne, molto di rottura perché proponeva il cortissimo anche per le donne, oggi è diventato un look ibrido, più stiloso. Merito sia di dettagli come basette e frange (mini e pareggiate o maxi e scalate) sia della contaminazione con altri tagli. Dettaglio, quest’ultimo, che rende il risultato più contemporaneo, grintoso e sofisticato insieme, perfetto per le più giovani. Proprio come l’ultimo look dell’attrice canadese Taylor Russell. «Il suo taglio si chiama “bixie”, misto di pixie cut e short bob, dalla linea pulita e glam» spiega Paolo Roman, hair stylist e direttore artistico Evos. Punto forte? La bassa manutenzione, che tanto piace alla generazione Z. «Asciugatura veloce (punta il phon dall’alto in basso, così non si sollevano le squame) e styling essenziale: picchietta con le dita un velo di olio o di cera leggera, poi passa il pettine a denti stretti» suggerisce Roman.
Lo styling giusto: modella e illumina
Tendenze tagli di capelli corti: a 40 anni, prova un soft crop versatile
Ammiratissima sul tappeto rosso dell’ultimo Festival di Venezia, con il suo nuovo corto Kasia Smutniak ha incantato tutti. «È un soft crop dalla texture soffice e modellabile a piacere» sottolinea l’esperto. L’ispirazione è androgina, la resa ultra femminile. «Merito della frangia corposa, a filo sguardo ma non geometrica, anzi irregolare, con le punte che si muovono». Non è tutto. «Attualissimo e super versatile, il taglio, grazie a quest’allure minimal chic quasi rilassata, è consigliato a tutte le età, perché esalta la freschezza del viso, ammorbidisce l’ovale e illumina. In pratica, ha un effetto antietà, come dimostra la versione più mascolina scelta da Malika Ayane: con il suo biondo platino, che io consiglio sempre a chi ha capelli grigi o bianchi naturali, spacca» aggiunge l’esperto.
Per valorizzare il taglio, applica una hair bb cream: definisce senza esagerare. Se i capelli sono sottili, sì a una polvere texturizzante che dà volume, aiuta a separare bene le ciocche e ha un bell’effetto mat».
Lo styling giusto: definisci e dai struttura
E dopo i 60 anni? Tra i tagli corti, le tendenze capelli suggeriscono un undercut rock-chic
Non c’è limite d’età per il corto. E le over 60 lo sanno bene. Sono proprio loro, infatti, a sfoggiare i look più rock, che non temono il passare del tempo. Anzi lo sfidano. «Certi dettagli, come un ciuffo voluminoso o una sfilatura insolita, regalano personalità e freschezza, togliendo qualche anno» sottolinea Paolo Roman. Vedi Sharon Stone, amante da sempre del corto, che aggiorna di continuo: quello che porta adesso, per esempio, grazie a una scalatura leggera e irregolare, è più mosso e casual.
«Decisamente di gran carattere, poi, l’undercut di Tilda Swinton» aggiunge l’esperto. «Il taglio lungo sopra e rasato sotto, è dinamico e trasformista: porti il ciuffo indietro, liscio ma anche mosso, o lo lasci ricadere morbido ai lati per coprire la rasatura, quando vuoi un risultato più soft». I must have per lo styling, sono gel o cera per dare spessore ai capelli (con la menopausa si assottigliano) e lunga tenuta. Serve sostegno alle radici? Prima di asciugare, basta, una mousse volumizzante dalla texture soffice.