Si accendono i riflettori sul Festival di Cannes che quest’anno giunge alla 76esima edizione tra grandi attese e ritorni clamorosi. E, come da tradizione, il Red Carpet della prima serata è il momento clou per sbirciare i beauty look delle stelle, e magari prenderne ispirazione. Non mancano le idee, anzi. Cominciamo con la rassegna?
Johnny Depp, il corsaro nero
Il più atteso, il più acclamato, il più sexy, nonostante i suoi 60 anni. Johnny Depp conquista Cannes con la sua aria selvaggia che pare “ammorbidita” dal sorriso tipico di chi sa di aver risalito la china. Nel beauty look l’immancabile kajal nero che rappresenta il suo marchio di fabbrica.
Il nostro commento: da bagno di folla!
Catherine Zeta Jones, Michael Douglas e Carys Zeta
Insieme sono un quadretto perfetto, anche nell’accostamento dei look. Ombretto rosso per Catherine en pendant con l’abito e capelli color cioccolato con onde allentate. La figlia Carys Zeta spicca in bianco e i capelli raccolti in uno chignon composto. E poi c’è Michael, al secondo posto della classifica dei grandi attesi a Cannes 2023.
Il nostro commento: divi nel DNA.
Maïwenn e il “no make up make up”
L’attrice protagonista e regista del film Jeanne du Barry, prima pellicola in concorso, sfoggia una chioma cioccolato mossa in stile anni ’70. Il make-up è semplice, quasi assente, con terra effetto bonne mine e gloss sulle labbra.
Il nostro commento: solare.
Helen Mirren e il beauty look da fata turchina
Primo premio alla stravaganza a Helen Mirren. Che per il Red Carpet di Cannes si è tinta i capelli di tutte le tonalità del celeste, dimostrandoci che l’ironia non ha età. L’attrice inglese ha 77 anni e ha più volte dichiarato di divertirsi a calcare i Red Carpet. Difficile non crederle.
Il nostro commento: Maria Antonietta del Terzo Millennio.
Elle Fanning, elegantissima
Con Elle Fanning restiamo in tono “opulenza”. L’attrice americana ha preso alla lettera il dress code sontuoso di una manifestazione gloriosa come la sfilata di apertura del Festival di Cannes. Del resto, con quel piglio da dama del ‘700 indossa divinamente le acconciature più elaborate. Il make-up è firmato L’Oréal Paris.
Il nostro commento: nostalgica.
Gong Li, beauty look minimale
Matita nera leggera e volto nude per l’attrice cinese che incanta con il suo look estremamente minimal, firmato L’Oréal Paris.
Il nostro commento: il fascino dell’essenzialità.
Catherine Deneuve, la leggenda
Catherine Deneuve, il cui volto campeggia sul manifesto di Cannes 2023, sfila con la sua chioma bionda e vaporosa che l’ha resa leggendaria. Gli occhi sono sottolineati da ombretto tenue e abbondante mascara, le labbra sul rosa nude.
Il nostro commento: elle est Catherine Deneuve
Brie Larson: simply is the best
Capelli sciolti con riga a lato e piega leggermente ondulata per Brie Larson che a Cannes sceglie la semplicità assoluta. Un rossetto più vivace non avrebbe guastato.
Il nostro commento: semplice, troppo semplice.
Emmanuelle Béart…si nasconde sotto il cappello
Look da lady del mistero per l’attrice francese. I capelli biondi sono raccolti e nascosti sotto un cappello a falde enormi. Gli occhi sono bordati di ombretto nero-blu, perfetti per mettere in risalto l’iride celeste.
Il nostro commento: eccessiva.
Frederique Bel, fascino francese
C’è molta Francia nel beauty look di Frederique Bel, natali a parte. Sarà per i capelli à la page sarà per il make-up ricercato, fatto sta che incarna alla perfezione l’idea del beauty look francese.
Il nostro commento: strepitosa.
Uma Thurman, casual chic
Finto chignon disordinato e make-up naturale per l’attrice americana che sul Red Carpet di Cannes ha sfilato con il figlio.
Il nostro commento: look casual un po’ troppo voluto (nonostante sembri il contrario).
Naomi Campbell, sempre al top
Il tempo sembra essersi fermato per Naomi Campbell, l’ex top model protagonista degli anni ’90. Capelli color cioccolato con schiariture caramello e ombretto luminoso come ai vecchi tempi.
Il nostro commento: è ancora la Venere nera.
Elodie Fontan, beauty look effetto sunkissed
L’attrice francese spicca per la sua freschezza che sul Red Carpet esprime con i capelli morbidi e ondulati in stile spiaggia e il l make-up tutta salute.
Il nostro commento: effervescente.
Pom Klementieff, sofisticata
L’attice francese di origini coreane sfoggia un caschetto rigoroso con una trendy ricrescita nera sui capelli biondi. Sugli occhi un eyeliner geometrico nei toni del viola come l’abito.
Il nostro commento: ricercata.
Ludovica Coscione in oro e bronzo
Capelli ramati e frangia sfilata per l’interprete di Mare Fuori. A rendere armonioso con abito e nuance dei capelli il make-up sui toni del bronzo dorato con finish shimmer.
Il nostro commento: luminosa!
Iris Mittenaere è glow!
Sul Red Carpet della seconda giornata di Cannes 2023 l’ex miss Francia emana freschezza con quell’incarnato very glow e il rossetto glossy che le illumina il sorriso. L’eyeliner allungato evidenzia il suo occhio da cerbiatta.
Il nostro commento: divina.
Iris Law, classe da vendere
Interessante il contrasto tra le labbra mat in un cupo ma elegante burgundy e il taglio sbarazzino color biondo platino. Dal padre Jude, Iris Law ha di certo ereditato la classe.
Il nostro commento: eterea.
Anja Rubik il caschetto da manuale
A Cannes 2023 la top model e attivista polacca sfodera un wob (caschetto ondulato), reso strepitoso dall’indovinatissimo gioco di meches che si mescolano tra loro.
Il nostro commento: un colore di capelli da salvare nel telefono!
Adèle Exarchopoulos e il contouring estremo
Tecnicamente il contouring dell’attrice Adèle Exarchopoulos sarebbe perfetto, ma le dosi di fondotinta, per altro troppo scuro appesantiscono il suo bel viso intenso. L’abbinamento con le schiariture effetto shatush prima maniera di certo non giova al look.
Il nostro commento: too much.
Viola Davis e i ricci afro
Belle le ciglia finta di Viola Davis! Rendono i suoi occhi ancora più magnetici. Che reggono superbamente lo smokey eyes che più intenso non si può, firmato L’Oréal Paris.
Il nostro commento: superlativa.
Ludovica Frasca a Cannes 2023
Nel look per il Red Carpet dell’ex velina di Striscia è tutto particolarmente armonico: il rossetto rosa petalo che richiama i colori dell’ombretto iridato, (perfetto per mettere in risalto i suoi begli occhi celesti), l’incarnato luminoso, il biondo che sembra un tutt’uno con la sua pelle…
Il nostro commento: semplicemente perfetta.
Raquel Nave e il carré sleek
L’attrice sfodera un carré sleek con riga in mezzo e rigore geometrica. Altrettanto rigoroso è il make up, con il rossetto rosso vino e il soft smokey-eyes nei toni del tortora su cui spicca il tratto allungato di eyeliner e ombretto.
Il nostro commento: impeccabile.
Calista Flockhart con la piega wave
A Cannes è di scena la semplicità, almeno nel beauty look. La moglie di Harrison Ford calca il red carpet con un make up naturale e una piega “da tutti i giorni” che le regala molta freschezza.
Il nostro commento: less is more.
Karlie Kloss con cerchietto e veletta
Nella terza giornata del festival di Canne, la modella Karlie Kloss incanta con la veletta e il cerchietto che impreziosiscono lo chignon casuale. Un contrasto molto interessante. Il make up è da gran soiré con smokey intenso nei toni del marrone e incarnato glow.
Il nostro commento: favolosa!
Chignon sontuoso per Ester Expósito
Classico beauty look da Red Carpet per Ester Expósito che a Cannes 2023 sfoggia uno chignon elaborato composto da tanti micro intrecci e ciocche avvolte su se stesse. Il make up è studiato nei minimi particolari, ideale come fonte di ispirazione per le grandi occasioni.
Il nostro commento: da copertina.
Lilly Krug, angelica
Ha un’aria angelica Lilly Krug con quel visino da bambola messo in risalto dalla coda alta boccolosa.
Il nostro commento: sembra un angelo caduto dal cielo…
La fierezza di Adriana Lima
Per il Red Carpet di Cannes Adriana Lima punta sull’eyeliner geometrico allungato all’inverosimile e labbra nude. Eccentrica l’acconciatura con quella coda annodata su se stessa a metà nuca che inganna sul fatto se non sia un semiraccolto.
Il nostro commento: Intensa.
Cannes 2023: i beauty look del weekend del 19 e 20 maggio
Sul Red Carpet della Croisette si sogna. Nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio il fascino delle stelle ha raggiunto numeri da capogiro. Se sei a caccia di ispirazioni per trucco e parrucco da cerimonia, sicuramente qui ne hai l’occasione.
Jennifer Lawrence, look da bambola
Nonostante l’indubbia perfezione, c’è un che di rassicurante nel look dell’attrice premio Oscar che a Cannes debutta in veste di produttrice. Sarà per le proporzioni auree del viso? Per l’espressione serena? Per i capelli biondi da Barbie? Un po’ di tutto ciò.
Il nostro commento: una bambolina.
Gigi Hadid un po’ anni ’90
La super top californiana sceglie il biondo freddo, nonostante sia una primavera, la stagione che, stando alla teoria dell’armocromia, si caratterizza per colori caldi. Eppure, nel suo beauty look non c’è niente che stona. Persino quel rossetto un po’ anni ’90 color carne con la matita più scura.
Il nostro commento: quando una è una top…
Cate Blanchett, eterea
Il make-up dell’attrice Cate Blanchett è firmato Armani beauty, e sembra su misura per lei: l’ombretto oro rosa in finish shimmer le sottolinea gli occhi con grande eleganza.
Il nostro commento: aurea.
Natalie Portman, meravigliosa
E poi c’è lei, Natalie Portman che imita il look di Audrey Hepburn sfoggiati sui Red Carpet di 50 anni fa. E ne esce vincente. Interessante l’ombretto argenteo di contrasto con la matita nera sfumata e le ciglia XL.
Il nostro commento: meravigliosa.
Carla Bruni in onde flat
Carlà, a suo agio sul Red Carpet di Cannes, come se fosse una passerella. Capello fluente, dalla piega selvaggia e fard a tutta guancia a sottolinearle lo zigomo pieno.
Il nostro commento: la strada verso l’icona immortale è vicina…
Aishwarya Rai, misteriosa
Aishwarya Rai incanta a Cannes con un make-up firmato L’Oréal Paris. Labbra rosso fuoco dal finish mat satinato e occhio allungato dall’eyeliner affilato. Menzione speciale all’ombretto argenteo che richiama lo chador tempestato di pailletes.
Il nostro commento: fiabesca.
Alicia Vikander con i ferrettini
Di Alicia Vikander ci colpiscono i ferrettini in bella vista. Fissano l’acconciatura ai lati della testa e sulla nuca.
Il nostro commento: un’idea da copiare!
Irina Shayk con il wet look
Difficile reggere quell’acconciatura penalizzante se lei non si chiamasse Irina. In effetti il wet look non è per tutte, soprattutto se si esagera con il gel.
Il nostro commento: Effetto bagnato, troppo bagnato.
Toni Garrn, wet look 2
A quanto pare il look bagnato è di casa a Cannes 2023, con la differenza che la modella Toni Garrn lo porta con meno quantità di gel.
Il nostro commento: con quel viso puoi anche non asciugarti i capelli!
Josephine Skriver in dolce attesa
La top model danese, in dolce attesa sul red carpet di Cannes, emana una dolcezza senza eguali. Merito del make-up sui toni dell’azzurro e del rosa e del ciuffo laterale che le incornicia il viso.
Il nostro commento: un cigno.
Il fiocchetto di capelli di Leone Hannie
Che dire del fiocco creato con i capelli? Pura creazione artistica che farà sognare adulte e piccine.
Il nostro commento: fiabesca.
Marion Cotillard e la chioma leonina
Bello il capello a cascata di Marion Cotillard, lei che ci ha abituato alla lunghezza media.
Il nostro commento: fascino leonino.
Salma Hayek, sontuoso chignon
Sfida la gravità l’acconciatura di Salma Hayek che, tirata in quel modo, le aumenta l’effetto lifting del make-up.
Il nostro commento: opulenta.
Alexa Chung, semplicemente chic
Look pulito, sopracciglia naturali e ben pettinate, poco mascara: un mix vincente per mettere in risalto il rossetto bordeaux dal finish mat.
Il nostro commento: semplicemente chic.
Kirsten Dunst, lob da copiare
Ecco un long bob da salvare nella gallery del telefono: onde allentate e riga a lato per equilibrare il volto a luna piena di Kirstin Dust.
Anna Andres, wet look numero 3
Un altro esempio di wet look, carico di gel e di allure, ideale per mettere in risalto gli orecchini pendenti con i cristalli a cascata come la decorazione dell’abito di Anne Andres.
Heidi Klum, very hot
A Cannes la modella tedesca ha dato spettacolo con la sua vertiginosa scollatura, ma noi ci occupiamo solo del suo beauty look… Capello liscio spettinato compresa la sua iconica frangia che per l’occasione è morbida e portata a tendina. Sugli occhi un soft smokey eyes e sulle labbra un rossetto nude.
Il nostro commento: Heidi è immortale!
Juliette Binoche, austera
Dopo il divertimento di Heidi Klum arriva l’austerità di Jiuliette Binoche che sul Red Carpet sfila in un total look Dior, make-up compreso.
Il nostro commento: immacolata.
Andie MacDowell
L’attrice di Quattro matrimoni e un funerale è ormai la paladina dell’orgoglio grey. Su di lei quell’acconciatura non fa effetto crocchia da strega, ma eleganza e compostezza. Il make-up è firmato L’Oréal Paris.
Il nostro commento: classe da vendere.
Scarlett Joahnsson
E poi arriva lei, luminosa come un faro che abbagli i fotografi. Del beauty look di Scarlett ci colpisce l’effetto glow del suo incarnato come se fosse di madreperla.
Il nostro commento: abbagliante.
Nadia Tereszkiewicz
Nadia Tereszkiewicz in smokey eyes blu firmato Dior come l’outfit. In meraviglioso contrasto con il biondo svedese dei suoi capelli.
Il nostro commento: en pendant.
Katherine Lanford
Bello il bob ondulato di Katherine Lanford, con quell’onda di lato che le accarezza il mento e la guancia. Il make-up, leggero sui toni pastello, è firmato L’Oréal Paris.