Estate, sole, mare… e capelli secchi e spenti! Niente paura: l’acqua al rosmarino salva il cuoio capelluto e le radici dai capelli dall’arrossamento estivo, mentre rende più forti le punte. Ecco come!

Le proprietà benefiche del rosmarino

Il rosmarino. Abbiamo sempre usato questa pianta in cucina, fra arrosti ed erbe profumate. La sua versatilità è famosa sui fornelli, si può usare per quasi tutte le pietanze. Però, il rosmarino ha delle proprietà benefiche che non ti aspetteresti: grazie agli elementi nutritivi e reazioni antisettiche, è in grado di dare beneficio a tutto il corpo, in particolar modo ai capelli.

Il segreto del rosmarino sta proprio nelle sue foglie aghiformi. Le foglie rilasciano sostanze definite “curative” che vanno a lenire gli arrossamenti causati dal sole e donano vitalità alle punte secche o sfibrate. Perfetto per una doccia estiva o ancora meglio, un impacco sulla cute a fine giornata!

Ricette facili per acqua al rosmarino

Come dicevamo prima, il rosmarino è molto versatile: gli basta poco per sprigionare grande beneficio. Ecco infatti come preparare dell’acqua al rosmarino semplice ed efficace, per tutti i tipi di capelli

Acqua al rosmarino: ricetta basica

La cosa più semplice e basica utilizza solo dell’acqua e qualche rametto di rosmarino. Mettete a bollire un pentolino d’acqua, e lasciate poi raffreddare insieme a 3-4 rametti di rosmarino interi (quindi foglie + ramo) finchè non sarà tiepida o fredda.

Con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo versatene piccole dosi dietro le orecchie e sulla cute fino ad esaurire tutta l’acqua che avete bollito, poi arrotolate i capelli in tante piccole ciocche e lasciate così per 30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e usate il vostro shampoo. Ripetuto questo procedimento 2-3 volte alla settimana otterrete dei capelli più sani, più forti e più nutriti.

Acqua al rosmarino con olio naturale per capelli più lunghi

Questo procedimento farà diventare i capelli più lunghi e più morbidi. Come prima, fate bollire dell’acqua con 5 rametti di rosmarino interi, facendo attenzione a non scottarvi. Lasciate raffreddare e una volta tiepido, aggiungete 5-6 gocce di olio di jojoba o di mandorle. Entrambi gli olii fortificano le punte dei capelli ed evitano l’effetto crespo che in estate rovina i nostri bei capelli.

Una volta pronto e amalgamato, togliete i rametti e versate l’intera ciotola sul cuoio capelluto, lasciando scendere delicatamente sulle punte. Massaggiate con le mani dalle radici alle punte, con cura. Lasciate in posa per un’ora (non di più, altrimenti rischiate di ottenere l’effetto contrario e rendere la cute grassa) e poi applicata il normale shampoo o risciacquate i capelli con acqua tiepida. Il procedimento è da ripetere 2 volte alla settimana o ogni volta che si lavano i capelli: l’effetto “Rapunzel” è assicurato

Tonico al rosmarino per capelli più luminosi

Per questa ricetta ti occorreranno solo 3 ingredienti: acqua, rosmarino e olio di rosmarino già pronto (si compra in erboristeria). Il proceidmento è molto semplice, scaldate l’acqua e aggiungete 3 rametti di rosmarino senza foglie. Una volta raffreddata, aggiungete le foglie e mescolate con cura, facendo attenzione che foglie e rametti si amalgamino bene fra loro. Una volta tiepido, aggiungete 10 gocce di olio di rosmarino e filtrate il tutto. Con l’acqua colorata e profumata, usate uno spruzzino e bagnate la vostra chioma dalle radici alle punte. Tenete a riposo per alcune ore, magari anche tutto il pomeriggio.

Risciacquate infine con acqua tiepida, ma non è necessario fare lo shampoo. Il bello di questa ricetta è che può essere preparata la mattina e usata durante tutto l’arco della giornata. Noterete subito la differenza: i capelli saranno più forti e più lucenti, brilleranno sotto il sole estivo senza l’effetto crespo e rovinato che tanto ci preoccupa in estate.