Trend capelli AI 2015-2016

Le tendenze capelli autunno inverno 2015-2016 parlano chiaro: c'è un ritorno al minimalismo, all'essenziale. Tutto quello che c'è di strano o stravagante fa parte di un gioco di ruolo, di un voler diventare qualcun'altro partendo dagli abiti e poi passando dai capelli, come per crearsi una sorta di doppia identità.

Nessun colpo di testa, è il caso di dire, sulle passerelle che hanno presentanto qualche mese fa, le novità per la stagione fredda che verrà: via libera ai capelli naturali, sciolti, dai colori luminosi ravvivati da riflessi tono su tono, agli chignon bonton, alle forcine preziose, al mosso voluminoso, al frisé morbido.

Riga in mezzo chirurgica

Se da un lato l'ispirazione degli stilisti per tutto ciò che riguarda l'abbigliamento sembra aver attinto molto dagli anni' 70, anche per quanto riguarda i capelli, la riga in mezzo, baluardo di quegli anni, dopo anni di oscurantismo, è ritornata a gestire le chiome con un'indole quasi chirurgica.

Negli anni passati qualcuno l'aveva riproposta: disordinata, imperfetta, shabby come direbbero gli inglesi. Per l'Autunno Inverno 2015-2016 si fa ferma, immobile, perfetta.

Riga laterale 

La riga di lato si fa profonda ed i capelli vengono spesso raccolti da un solo lato creando un movimento morbido con le lunghezze. Niente di eccessivamente pettinato e costruito, per uno stile glamour, adatto a chi ama portare i capelli sì sciolti, ma con ordine e grazia.

Frisé

Lo avevamo lasciato agli anni '90, qualcuno in passato lo aveva riproposto timidamente, ma non aveva ancora riconvinto del tutto. Eppure, in questa versione morbida, ritrova un certo fascino, decisamente più semplice da portare. Perfetto nel suo essere imperfetto e a tratti disordinato, adatto a chi non ama perdere molto tempo davanti allo specchio con la piastra e soprattutto vuole vivere di rendita nei giorni a seguire, senza dover ripassare i capelli.

Mosso naturale

Se avete i capelli naturalmente mossi, siete fortunate: per la prima volta, quest'anno non vanno né i capelli piastratissimi, né eccessivamente boccolosi. Un'onda morbida e vaporosa, da diva, e sarete perfette da mattina a sera. Niente prodotti di styling che appesantirebbero il capello, solo uno spray lucidante per dare definizione al riccio.

Corto con frangia

Se siete fan del corto quest'anno dovrete accontentarvi di una lunghezza media. Il pixie cut tanto in voga lo scorso inverno quest'anno sembra aver lasciato spazio ad uno stile più aggrazziato e femminile anche nel corto. New entry la frangia, lunga ed abbondante.

Colore naturale

Castano, nocciola, biondo cenere o biondo chiarissimo. Le colorazioni si fanno tenui e la naturale nuance dei capelli viene esaltata con bagni di colore o shampoo riflessanti. Se al ritorno delle vacanze il vostro colore si è spento, chiedete al parrucchiere su quale tono puntare per l'inverno. Nei mesi freddi il vostro incarnato sarà più pallido e magari vi occorrerà creare dei riflessi che lo scaldino; meglio affidarsi ad un esperto che fare da sole, soprattutto quando la chioma è stressata e molto trattata, tanto che non si capisce più di che colore sia.

Acconciature bon ton

È sulla passerella di Dolce&Gabbana che abbiamo ammirato il tripudio di chignon dall'animo retrò, decorati con preziose spille o fiori. Come sempre, i due stilisti si sono ispirati alle donne mediterranee e questo raccolto potrà diventare un, pratico ma decisamente glamour, passepartout per il nostro inverno. Non troppo difficile da replicare, basta trovare gli accessori giusti per valorizzarlo, magari perché no, rovistando proprio nel portagioie della nonna o della mamma.