Tutte noi donne puntiamo sui capelli, da sempre arma di seduzione e orgoglio. Desideriamo averli lucenti, forti e voluminosi allo stesso tempo, ma a volte questo sogno di bellezza si scontra con problemi legali alla fragilità o alla caduta. Prendersi cura dei propri capelli è importante e bisogna farlo nel modo giusto, per esempio affidandosi ad alcuni rimedi naturali. Per combattere la perdita eccessiva di capelli, prova a usare la polvere di fieno greco, un rimedio utilizzato con successo in diversi ambiti: cosmetico, farmaceutico e alimentare.
Fieno greco, un alleato di bellezza
Se soffri di capelli fragili e inclini alla caduta, il fieno greco è un prezioso alleato di bellezza perché, non solo ne previene e contrasta la caduta, ma promuove anche la crescita della chioma. Conosciuto anche con il nome di methi, è una pianta di origini orientali utilizzata soprattutto come spezia in cucina, ma è molto utile pure per trattare vari problemi e disturbi. Fra le sue numerose proprietà, molte riguardano i capelli.
È nutriente, ricostituente e particolarmente indicato per capelli secchi, sfibrati, opachi e privi di volume. Questi semi, i più antichi al mondo (sono risalenti al tempo degli antichi egizi), contengono grandi quantità di lecitina, che idrata e rinforza le radici e i follicoli piliferi. Sono tante le virtù nascoste in questa potente pianta, che è stata sempre utilizzata come segreto di salute e bellezza. Prima gli egizi e poi i greci e i romani, la utilizzavano per scopi culinari.
Possiede tante proprietà
L’eccessiva caduta dei capelli può dipendere da un’alimentazione scorretta, uno stile di vita non adeguato e un grado eccessivo di stress. Fortunatamente, cambiando le cattive abitudini e usando la polvere di fieno greco potrai migliorare la tua chioma. Grazie all’elevata presenza di fitoestrogeni, la polvere di fieno greco stimola la crescita dei capelli e li rende più lucenti, corposi e voluminosi. Quest’aiuto naturale contiene, inoltre, saponine steroidee che garantiscono un’azione lavante e igienizzante. È particolarmente prezioso anche per combattere la forfora, quindi non c’è da stupirsi che ancora oggi sia molto consigliato e utilizzato da tante persone.
Attenzione alle allergie
Il fieno greco è venduto in polvere nelle bio profumerie e nelle erboristerie e contiene una gran quantità di antiossidanti e antinfiammatori. Anche se ha un basso grado di tossicità, è sempre meglio che fai una prova allergica posandone un po’ sul polso prima di applicare un impacco sulla tua testa. In questo modo, eviterai eventuali irritazioni epidermiche più estese.
Fieno greco, quali nutrienti contiene
I semi di fieno greco sono ricchi di acido folico, vitamina A, vitamina K e vitamina C e sono un magazzino naturale di minerali. Non solo, hanno anche un alto contenuto di proteine e acido nicotinico, che sono noti per essere utili contro la caduta dei capelli e la forfora e nel trattamento di una varietà di problemi del cuoio capelluto, come la secchezza e opacità della chioma.
Ottima è anche la tisana al fieno greco, basta far bollire i semi nell’acqua per 15 minuti e poi filtrare il composto e berlo appena sveglie o comunque lontano dai pasti.
Come usarlo
Basta realizzare una semplice maschera per capelli con i semi di fieno greco per trattare efficacemente i problemi di caduta dei capelli. Applicala direttamente sulla chioma sotto forma d’impacco rinforzante prima dello shampoo e avrai un risultato finale sorprendente. Dopo il trattamento la chioma sarà morbidissima, senza effetto crespo e luminosa. Ecco come devi procedere nel dettaglio.
- Immergi 2 o 3 cucchiai di semi di fieno greco in acqua per una notte, tenendo la soluzione lontana da fonti di calore. A contatto con l’acqua, la polvere svilupperà una mucillagine preziosa.
- Quando i semi di fieno si saranno ammorbiditi, possono essere scolati e utilizzati per creare, frullandoli, un composto da applicare sui capelli. Se vuoi, puoi aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone per trattare la forfora; o 1 cucchiaio di latte di cocco per capelli lisci e lucenti.
- Lascia riposare l’impacco per un’ora e poi applicalo sulle radici dei tuoi capelli.
- Lascialo agire per 20 minuti avvolgendo la testa nella pellicola trasparente.
- Massaggia leggermente il cuoio capelluto e conserva l’acqua dell’ammollo dei semi per risciacquare i capelli prima dello shampoo.
- Risciacqua abbondantemente i capelli con uno shampoo delicato e biologico per capelli danneggiati.
Polvere di fieno greco con olio di cocco
La polvere di fieno greco e l’olio di cocco funzionano bene insieme nel trattamento dei problemi di caduta e nell’idratazione dei capelli.
- Metti 2 cucchiai di semi di fieno greco nel mixer e macinali fino a trasformarli in polvere.
- Trasferisci tutto in una ciotola e aggiungi 1 cucchiaio di olio di cocco o d’oliva. Se l’olio di cocco si presenta in forma solida all’interno del proprio contenitore, immergilo in acqua a bagnomaria in modo che ritorni liquido, così da poterlo applicare facilmente con l’aiuto delle dita.
- Mescola bene entrambi gli ingredienti e applica questo corposo impacco sui capelli, principalmente sulle radici.
- Massaggia il cuoio capelluto e lascia in posa per 10 minuti, quindi risciacqua i capelli con uno shampoo delicato ed ecologico.