Capelli grigi. Prima o poi compaiono e, ammettiamolo, non ci fa piacere. Subito a far paragoni con l’amica o la collega di scrivania, lei ne ha di più me, di meno… oppure via con l’autoconsolazione, c’è gente a cui sono spuntati molto prima, cosa saranno mai due capelli bianchi eccetera eccetera. Poi, sorpresa, scopriamo che quei fili argentati non sono la fine del mondo. Anzi possono perfino essere carini, per non dire fashion. Ebbene sì, nelle pirotecniche rivoluzioni del look anche il simbolo per eccellenza dell’invecchiamento può diventare trendy.

Le star con i capelli grigi fanno tendenza

E di fronte a una Cher che dichiara di non volersi mai vedere coi capelli grigi non si contano invece le celebrities che, lungi dal nascondere l’effetto sale e pepe delle loro acconciature, lo sbandierano con disinvoltura sui red carpet, durante le serate di gala e i servizi fotografici. Da Salma Hayek a Gwyneth Paltrow, da Sarah Jessica Parker a Jodie Foster fino ad arrivare a Lily Allen, le star di Hollywood fanno a gara nello sfoggiare orgogliosamente il loro gray hair style.

Attrici come Helen Mirren e Julia Roberts e teste coronate come Carolina di Monaco e Letizia di Spagna hanno sfoggiato con disinvoltura invidiabili acconciature argentate e questo non soltanto ha sdoganato un look considerato “sciatto” fino a ieri, ma lo ha reso addirittura ambito, di tendenza e parecchio sexy. Il risultato è meraviglioso, le aziende del settore comprendono che le “50 sfumature di grigio” possono tradursi in business e sfornano prodotti ad hoc, gli stylist creano nuove tendenze.

Una piccola rivoluzione che sta scalzando la dittatura del colore a qualsiasi costo per riportare in auge, riveduta e corretta, la capigliatura che hai sempre associato alla vecchia zia. Quindi di fronte alle tue prime crescite grigie puoi tranquillamente riporre le forbici nel cassetto e tirare un sospiro di sollievo: il melange fra la tua colorazione naturale e l’argento sarà la nuova frontiera che ti farà apparire più affascinante e sorprendentemente sensuale.

Le mèches “a spina di pesce” sono super trendy

Donna con lunghi capelli grigi

Se stai vivendo questa fase di passaggio verso una chioma che virerà gradualmente al grigio non ti devi preoccupare. E’ il classico problema che può diventare opportunità, serve soltanto andare da un parrucchiere che sia in grado di affrontare adeguatamente la questione.

Le mèches “a spina di pesce”, per esempio, sono un must che la maggior parte degli hair stylist saranno in grado di proporti. Non si tratta né di far crescere indiscriminatamente i tuoi capelli bianchi abbracciando un ineluttabile risultato di imbiancatura casuale, né di tingerti alla vecchia maniera. Parliamo del nuovo look chiamato “herringbone” (“spina di pesce”, per l’appunto) che consiste nell’applicare il colore con un’angolatura diagonale in modo da evitare una ricrescita troppo netta.

I capelli grigi non vengono coperti ma piuttosto si mescolano con i capelli del colore naturale in un design che, come suggerisce il nome, ricorda i toni e i motivi di alcuni pavimenti in legno. Le mèches a spina di pesce vanno bene su qualsiasi colore naturale di capelli? Potrebbe sembrare che le bionde siano avvantaggiate poiché le loro ciocche contrastano meno con i grigi. In realtà anche brune e rosse possono sperimentare con soddisfazione questo look, se affidate naturalmente a un colorista esperto. Il trattamento per i riflessi a spina di pesce non richiede più tempo rispetto alle tradizionali mèches e l’altro aspetto da non sottovalutare è la sua durata: per quanto tu possa adorare le coccole dei saloni, ti potrai aspettare di posticipare la prossima seduta di un paio di settimane rispetto alle tue abitudini, poiché le radici dei capelli risulteranno più morbide.

Colpi di luna sui capelli bianchi: il trend giusto per essere sempre chic

Jane Fonda

Molte star che hanno fatto la storia del cinema, da Jane Fonda a Glenn Close fino a Judi Dench, hanno deciso di mantenere l’acconciatura total white, una soluzione molto raffinata che rivendica la possibilità di essere affascinanti e fashion anche avendo un’età anagrafica importante. E’ consigliabile adottare questo look quando si hanno almeno l’80% dei capelli bianchi, in modo da riuscire a valorizzare un effetto luminoso e prezioso. Adatto a questo tipo di acconciatura, sono i colpi di luna, anche noti come colpi di buio: anziché schiarire alcune ciocche, i colpi di luna le scuriscono. Una strategia ideale per rendere i capelli bianchi più cool, dinamici e uniformati.

Gray hair, le soluzioni fai-da-te per valorizzare la chioma

Donna sorridente di profilo con capelli grigi raccolti

Per chi all’hair stylist preferisce il fai-da-te, esistono modi naturali molto efficaci per valorizzare i capelli grigi senza ricorrere alla tinta. Innanzitutto è indispensabile armarsi di oli nutrienti, che rafforzano i capelli che con il passare degli anni risultano inevitabilmente indeboliti e risultano un toccasana anche per curare capelli fragili, secchi o spenti. Utile, in particolare, la cheratina, per sfoggiare una chioma argentata sempre al top e renderla più luminosa. Da aggiungere anche un trattamento fortificante, capace di rinvigorire i capelli e prevenire la caduta. Il tuo grigio ti ringrazierà, mostrandosi più deciso, resistente e per nulla sbiadito. L’effetto sale e pepe sarà sicuramente più intenso e lucente. Per aumentare la bellezza del capello, senza lottare per avere un appuntamento dal parrucchiere, è utile anche la maschera ad alta idratazione. Da non dimenticare poi lo shampoo antigiallo, per contrastare gli effetti di smog e luce solare.

Il bianco non è più sinonimo di vecchiaia

Andie Macdowell

Fino a ieri per le donne i capelli grigi erano un tabù. Apparivano come un’implacabile discesa verso la temuta, e rimossa ad oltranza, terza età, il simbolo evidente dello sfiorire della bellezza e del fascino. E allora via con la tinta, a nascondere ogni segnale di ricrescita per inseguire l’ideale dell’eterna ragazza. Ma qualcosa in questi anni è cambiato. Ci si nasconde meno e molti di quelli che fino a ieri sono stati considerati “difetti”, oggi sono stati sdoganati e diventati qualcosa da mostrare senza alcuna vergogna.

E’ l’era della body positivity che finalmente ha reso del tutto normali e accettabili le taglie extralarge, le disabilità, il genderfluid e il tema dell’invecchiamento, chioma bianca compresa. Non è un caso, inoltre, che la tendenza a valorizzare la capigliatura sale e pepe si sia consolidata in questo tempo pandemico. Andie Macdowell proprio durante il lockdown ha scelto di non tingersi più i capelli: una decisione che la star di “Sesso, bugie e videotape”, oggi splendida 64enne, non ha più abbandonato dichiarandosi candidamente “più felice” per avere un’acconciatura più in armonia con i propri lineamenti di donna matura.