Pensi al wedding day come “categoria astratta”, e ti accorgi che l’attenzione è tutta puntata sulla sposa (giustamente). E tra trucco, acconciature e abito da sposa, i servizi moda & beauty specifici non si contano. Ma anche l’invitata al matrimonio ha il suo bel da fare. Basta ricevere un invito e il pensiero va subito a, nell’ordine: vestito, scarpe, borsa. E solo dopo ci si chiede come portare i capelli da invitata. Ci sarà uno stile apposito? Non esattamente, ma senz’altro una cerimonia può essere l’occasione per regalarsi una bella acconciatura o chiedere una messa in piega diversa dal solito.
Idee acconciature cerimonia per l’invitata
Di solito i tipici quesiti tra sé e sé sulle acconciature da cerimonia sono: “potrò raccogliermi i capelli a un matrimonio anche se non sono la sposa?” – “sono elegante con una coda di cavallo?” – “qual è una piega adatta alle occasioni speciali?”.
Chiariamo il dubbio fondamentale: sì, se se sei invitata al matrimonio puoi raccoglierti i capelli in un’acconciatura elegante, a condizione che sia discreta e non troppo “pomposa”. Il diktat (eh, sì, lo è anche se il galateo sembra materia antica) è quello di non superare la bellezza della pettinatura della sposa. Accade molto più frequentemente di quello che si pensa.
Va bene la coda di cavallo a un matrimonio? Sì, ma per spogliarla della sua presunta banalità, è meglio optare per una coda elegante. Qualche idea? Avvolgere una ciocca di capelli attorno all’elastico, scegliere una coda a sbuffo (quella caratterizzata da tanti piccoli “rigonfiamenti” di capelli), creare delle onde sulla coda stessa. In basso trovi tante foto di ispirazione sulle code di cavallo insolite.
Messa in piega da cerimonia
E per quanto riguarda la messa in piega elegante, cosa chiedere al parrucchiere? In fatto di capelli degni di una cerimonia, la scelta è decisamente ampia: onde disciplinate stile Hollywood, ricci definiti e tutte le versioni possibili e immaginabili del liscio, dal liscio spettinato al liscio con le punte sollevate. Insomma, come puoi intuire, c’è da divertirsi.
Il criterio con cui scegliere l’acconciatura? Sicuramente il tuo gusto personale. Ma se indosserai dei begli orecchini o una collana importante, perché non regalarti una bell’acconciatura raccolta? Opta per i capelli sciolti, invece, se in genere ti senti più a tuo agio. Un consiglio? Se sei liscissima e sai che i boccoli non ti tengono, meglio chiedere un’onda morbida. Rischi di arrivare al momento delle foto con una messa in piega indefinita che ti dispiacerà aver immortalato.
Infine, cosa bisognerebbe evitare a un matrimonio? Forse è superfluo ricordarlo, ma repetita juvant, dicevano i Latini: capelli sporchi e disordinati, la coda di cavallo casuale come se si fosse in palestra (vale anche per la pinza a vista), la ricrescita di 2 cm e tutto ciò che evoca l’idea di sciatteria.
E adesso, scorri la nostra carrellata di foto su come acconciare i capelli se sei invitata a un matrimonio. Qualche idea te la possono fornire le pettinature sfoggiate dalle star agli Oscar 2023.
Acconciature invitata a matrimonio capelli lunghi
Trecce laterali, acconciature afro e semiraccolte: ecco le principali scelte per una cerimonia che senz’altro “non sovrastano” l’acconciatura della sposa.
Code di cavallo eleganti per l’invitata
Se scarti il classico elastico di stoffa o di gomma (quello tipo vecchio filo del telefono, per intenderci), la coda di cavallo può essere davvero molto elegante. E poi permette di mostrare il vestito da sera o da cocktail in tutta la sua particolarità. Sceglile, inoltre, se si prevede una giornata caldissima come le ultime estati.
Capelli raccolti invitata a matrimonio
Sì allo cignon al matrimonio purché sia semplice e non ricordi mai un’acconciatura da sposa. Rischi di offuscare i suoi di capelli. Perché farsi una nemica?
Acconciature da festa
Si prevede un matrimonio tipo serata in disco? Osa un’acconciatura meno “cerimoniosa” e più frizzante, come quelle che porteresti in una festa su una terrazza o in una villa con piscina.
Capelli sciolti invitata a matrimonio
Ed eccoci arrivate al capitolo “capelli sciolti da cerimonia”. Qui lo scettro è in mano a una bella messa in piega, che per un matrimonio deve (ma non è un obbligo) essere elegante e non da tutti i giorni. Qualche idea? Probabilmente i capelli lisci hanno più chance di essere acconciati in pieghe eleganti, perché c’è il liscio piastrato ma con il ciuffo girato, il liscio spettinato, il liscio bombato, il liscio con le punte all’insù e il liscio aplomb. L’essenziale è che non ci sia un capello fuori posto.
E poi ci sono le immancabile onde con cui in un matrimonio ci si può sbizzarrire.
Pieghe eleganti capelli medi
Altre idee di acconciature semplici per l’invitata al matrimonio.
Capelli ricci da cerimonia
Ricci ben definiti, volumi controllati o mix tra onde e capelli lisci. E il look dell’invitata al matrimonio con i capelli ricci è pronto. Per l’occasione, potresti chiedere al parrucchiere di rendere il tuo riccio meno crespo e più simile a un trucciolo.
Acconciature capelli corti invitata a matrimonio
Se hai i capelli corti, puoi chiedere di sollevarti le punte con il ferro o di crearti un’onda piatta sulla fronte. E se i capelli sono molto corti, niente di meglio che un bell’accessorio gioiello.