Sono passati più di 10 anni da quando, nel 2012 a un anno dal royal wedding, i sondaggi britannici indicavano i capelli di Kate Middleton in cima ai desideri beauty delle Inglesi (insieme al suo nasino dall’angolazione ideale). Oggi la situazione non è molto cambiata, nemmeno per quella chioma così fotografata da meritare indagini di ogni sorta al minimo cenno di change look.
Su quella chioma a un passo dalla corona, il taglio di mezzo centimetro desta più furore di un passaggio radicale da bionda a mora per noi comuni mortali. Negli ultimi mesi del 2023 Kate Middleton ha abbandonato il suo classico taglio leggermente scalato per una più moderna frangia a tendina, che è già diventata una planetaria tendenza virale.
Kate Middleton compie 42 anni il 9 gennaio 2024
Kate Middleton, fedele al look di sempre, ma non troppo
Sebbene la principessa del Galles sfoggi da sempre i capelli lunghi, basta un ciuffo leggermente più corto o un’onda meno boccolosa perché i tabloid di tutto il mondo si chiedano cosa stia bollendo in pentola. Qualcuno arriva a immaginare un significato politico delle sue acconciature (vedi, in passato le diatribe contro Meghan Markle), altri si chiedono più semplicemente se dietro quelle ciocche voluminose ci siano delle extension.
In realtà, Kate molto probabilmente gode di una buona genetica che le ha regalato una capigliatura folta e sana, tanto da resistere alle numerose sedute di brushing a cui si sottoporrà giornalmente.
E se i capelli lunghi sembrano disegnati apposta per la sua immagine fatata senza ombra, ogni tanto qualche app di IA si diverte a immaginare come sarebbe Kate Middleton con i capelli corti. Molto probabilmente non la vedremo mai con un carré, semmai con una media lunghezza, che guarda caso ha spesso sfoggiato poco dopo le maternità. Ma poi tempo qualche mese la chioma torna lunga come siamo abituati a vederla, seppur con qualche rivisitazione.
Colore pieno e onde, i punti di forza dei capelli di Kate
L’ossessione per i capelli di Kate Middleton non si ferma al volume da bambola, ma scandaglia al millimetro porzioni di testa per valutarne colore e grado di ondulazione. Pare che di natura sia mossa e ciò spiegherebbe la lunga durata della sua messa in piega a onde.
Negli anni la bella Kate è passata dal castano medio a varie sfumature di cioccolato e caramello. In quest’ultimo anno è stata spesso fotografata con ciocche color nocciola e colpi di luce dorati che hanno conferito più luminosità alla sua immagine già smagliante di suo. Ma i change look di Kate Middleton non sono mai troppo radicali: certo, schiarisce il colore, ma sempre di pochissimo, e i colpi di sole sono delicati, poiché realizzati con la tecnica a pettine.
Tra boccoli e onde piatte
Quanto alle onde, per ogni boccolo della Middleton, si potrebbe creare un alfabeto. Negli ultimi mesi del 2023, la principessa del Galles ha allentato i suoi boccoli che un tempo le penne maligne definivano “da liceale”. E ha optato per eleganti onde piatte. Senz’altro l’immagine di oggi è più moderna e in linea con uno stile casual che i Reali stanno gradualmente conferendo alla monarchia inglese.
I segreti di bellezza dei capelli di Kate Middleton
Eppure, nonostante l’evidente bacio di Madre Natura, anche capelli di siffatta manifattura vanno trattati coi guanti. Dalla Corona raramente sono trapelati i segreti di bellezza dei capelli di Kate Middleton: si può solo supporre uno o più hair stylist sempre al suo fianco e un calendario fitto di trattamenti in salone. Tra cheratina vegetale, laminazione e gloss hair, la principessa Catherine non avrebbe che da scegliere. Quanto ai prodotti, negli anni i magazine britannici si sono divertiti a ipotizzare i suoi preferiti, ammantando però sempre il suo beauty case di mistero. Come ogni favola che si rispetti.
In basso le foto dei look più belli dei capelli di Kate Middleton del 2023.
Kate Middleton con le onde più “boccolose”
Kate Middleton con i capelli più lisci
Kate Middleton con i capelli raccolti
Raramente Kate Middleton indossa un capello senza un’acconciatura sontuosa che ne bilanci la seriosità.