A cura della Dott.ssa Valentina Grilli
Se seguiamo la moda in passerella, ci saremo accorte che fra i trend lanciati dagli stilisti quest’anno predominano i capelli lunghi, di tutte le misure, e le pettinature raccolte. Evviva! finalmente la comodità diventa di moda. Vediamo adesso le acconciature consigliate, i tagli a seconda delle lunghezze e i diversi colori e nuance di tinte sia per i capelli che per le applicazioni.
GUARDA LE FOTO: BLAKE LIVELY, VIP DAI CAPELLI BELLISSIMI
ACCONCIATURE
Dagli chignon alle code di cavallo, dalla treccia o trecce, ai semiraccolti, i capelli quest’anno devono stare legati, su, raccolti.
CHIGNON – Per quanto riguarda gli chignon, intramontabili e sempre innegabilmente al passo coi tempi, possiamo variare da quelli più tesi e tirati a quelli più gonfi e morbidi, magari cotonati, cambiandone lo stile da un molto pettinato e in ordine ad un super spettinato effetto selvaggio.
TRECCE – Due, sciolte in basso o tirate su a creare due graziosi chignon rendono l’aspetto molto grazioso e curato. Morbide quasi lente o tirate ben tese e definite, cambieranno da un dolce a un rigido e rigoroso aspetto finale.
CODA – capelli raccolti in una coda che può essere molto alta, ben tirata e tesa, oppure morbida e bassa. Una via di mezzo è rappresentata da capelli raccolti a metà altezza, con qualche ciuffo cadente sul davanti.
TAGLI E LUNGHEZZE
I trend capelli per la primavera-estate vedono un trionfo delle lunghezze medio-lunghe, enfatizzate e sottolineate dal vero trend di stagione: le frange-ciuffo, portate leggere all’altezza degli occhi. Il lungo diventa molto scalato per semplificarne la cura, diventando molto più comodo.
CORTI – non si escludono anche i tagli corti ma lo stile dovrà essere scombinato e scapigliato. No assoluto alla piastra, ai tagli pari e perfettamente in riga. Con le dita create un vostro style con punte che vanno in direzioni diverse, giocate con il ciuffo, lasciatelo asimmetrico e morbido. Preferite per il corto, un taglio mascolino, quindi molto molto corto, che ci riporti col pensiero allo stile anni 90.
CASCHETTI – torna di moda il caschetto per chi ha capelli di media lunghezza, non troppo lunghi, né corti. I tagli di moda non dovranno essere trattati in maniera impeccabile, bensì molto morbida. Il caschetto più chic sarà quello bombato, leggermente scalato a differenza del lungo e dalla frangetta che andrà a incorniciare perfettamente il viso. Ovviamente il carré bombato è perfetto per chi ha capelli lisci, mentre mossi e ricci dovranno richiedere maggiori attenzioni e cure, ma tutto è fattibile!
LUNGHI – per chi ha capelli lunghi invece se non sceglierà il rigore del legato in assoluto, potrà lasciare i capelli al vento, possibilmente molto scalati: chi ha capelli ricci potrà mostrare tutto il suo lato selvaggio in un look totalmente spettinato.
COLORI E TINTE
COLORI – I colori che faranno tendenza per chi desidera farsi notare sono i colori petrolio, i blu scuri e i rosa pesca che saranno un vero must della primavera-estate 2013. Se vi piace osare, potete provare a colorare alcune ciocche, soprattutto le lunghezze, di viola, verde o azzurro. Potrete optare per queste tinte anche nella scelta di ciuffi ed extensions da applicare.
ROSSO – Il colore perfetto in linea con il trend dell’estate per tutta la capigliatura è il rosso fiammante. Quest’anno il colore deve essere assolutamente artificiale. Mogano e rame sono le nuance più cool e trendy della stagione. Il rosso è inoltre proposto anche in contrasto con altre nuance, al fine di creare degli intensi colpi di luce che diano contrasto, movimento cromatico e vita alla vostra pettinatura.
VARIANTE – Se pensate che il rosso per voi sia davvero troppo azzardato, ecco altre possibili soluzioni: il biondo cenere, il castano chiaro e il brown chocolate nelle loro splendide cromie dai mille riflessi. Anche quest’anno si riconferma l’ombré hair, quindi via libera a shatush e balayage per poter sfoggiare chiome bicolor, molto in voga e particolarissime.
Non mancano le acconciature più classiche e più portabili, lisce, con onde più o meno curate, frange e ciuffi di varia natura.