L’argomento non è dei più lusinghieri, eppure è umano, troppo umano (cit.). Tutte ci chiediamo prima o poi come fare con i capelli sporchi, quando non possiamo lavarli.
È un classico: sono le 23.30, l’indomani la sveglia è alle 6, e la sola idea della combo shampoo + balsamo + phon e altri styler ci affatica. L’unica è legarli, ovvio, ma se volessimo altre opzioni? Scorri oltre: troverai tante idee e soluzioni per i capelli sporchi in una gallery tutta guardare!
Come fare per non far vedere i capelli sporchi
Assodato che non puoi assolutamente infilare la testa sotto il soffione della doccia, inizi a escogitare un sistema d’emergenza affinché i capelli non sembrino (troppo) sporchi. Un rimedio efficace è senz’altro lo shampoo secco, un prodotto che ha più di 50 anni, e che inizialmente veniva impiegato negli ospedali, soprattutto nei reparti nascita. Poi è stato adottato dalla moda poiché la sua formula a base di polvere assorbente è utile a “texturizzare” i capelli per le varie acconciature.
Oggi lo shampoo secco è un must have per avere i capelli puliti senza lavarli. Certo, non può essere paragonato alla detersione con acqua, ma sarà il tuo asso nella manica se prevedi orari impossibili.
Torchoh, un look con capelli attorcigliati sulla parte superiore della testa che sfrutta la maggiore malleabilità dei capelli non proprio freschi di shampoo
Il segreto per togliere l’effetto oleoso dai capelli
I capelli sono molto sporchi? Un trucco è vaporizzare sulle radici un dry shampoo (in commercio lo trovi anche sotto questo nome) la sera prima di andare a dormire, anziché la mattina poco prima di uscire. Lo si lascia agire per tutta la notte, senza pettinare i capelli. Inoltre, è meglio dormire con i capelli legati con un elastico morbido, allo scopo di evitare che il prodotto si disperda sulla federa. Solo l’indomani si potrà spazzolare i capelli per eliminare le tracce di shampoo secco: meglio ricorrere a una spazzola con setole che serve anche a rimuovere un po’ di sebo in eccesso.
Preferisci i rimedi casalinghi? Potresti usare la farina (va bene anche quella di mais) o il borotalco, ma sappi che l’effetto assorbente durerebbe pochissimo e ti sentiresti a disagio.
Un classico per lavare i capelli senz’acqua: lo shampoo secco extra-delicato al latte di avena di Klorane è stato riformulato con CeramideLIKE, sostanze estratte dai cereali e dallo zucchero, molto simili alle ceramidi del bulbo per un’azione ammorbidente (16,50 euro in farmacia).
Come legare i capelli se sono sporchi?
Di idee di styling per far sembrare i capelli meno sporchi che nella realtà, ce ne sono tante. Si va dalla classica coda di cavallo, che è la soluzione più intuitiva e immediata, alla treccia, passando per gli chignon, meglio se scomposti e un po’ disimpegnati. Del resto, lo dicono anche i parrucchieri: per una migliore resa di un’acconciatura è meglio presentarsi in salone con i capelli lavati da almeno un giorno prima, due se sono molto lisci e sottili: sarà più facile legarli e modellarli.
Se i capelli sono sporchi solo sul davanti, si possono realizzare pettinature semiraccolte, acconciando solo le ciocche anteriori e laterali. In ogni caso, in tutti gli styling per capelli sporchi, l’uso di gel e mousse modellanti aiuterà a farli sembrare paradossalmente più puliti di quanto siano, poiché disciplineranno le ciocche ribelli, come i baby hair o i ciuffi crespi che sfuggono disordinate all’attaccatura.
Un’idea furba per disciplonare quei piccoli ciuffi ribelli che sfuggono per esempio da una coda: CurL & Liss No – Frizz, uno speciale mascara per capelli che funge da anti-crespo immediato. Contiene un polimero che riveste con un film fissativo, non appiccica e non lascia residui (10 euro)..
Capelli sporchi: acconciature veloci
Quando non si ha tempo per fare lo shampoo si cercano acconciature veloci, da poter realizzare da sole. Tutte vorremmo le boxer braid, quelle particolari trecce alla francese amate dalle giocatrici di boxe ( si chiamano anche reverse french braid) ma non sono certo facili da fare. E in genere, tutte le trecce “attaccate” alla testa, un po’ in stile afro, sono complesse, se non si è una parrucchiera mancata. Ecco, quindi, che è meglio orientarsi su pettinature semplici ma non per questo meno d’effetto. Occorre solo un minimo di manualità e tanta fantasia, ma su questo ti aiutiamo con le foto selezionate dalle sfilate e dal fashion street.
Un’acconciatura “di fortuna” realizzata annodando i capelli con un elastico come si farebbe in casa.
Pettinino Bijoux Brigitte (12,95 euro).
Capelli sporchi: rimedi senza lavarli
L’ispirazione delle acconciature per capelli sporchi proviene dallo street style: tante le celeb e le influencer invitate alle sfilate che hanno sfoggiato con nonchalance capelli non proprio freschi di shampoo, senza sembrare sciatte. C’è da chiedersi se il capello del “giorno dopo” sia un trend o un effetto voluto per una sottile forma di snobismo. Nel dubbio, non ci resta che imitarne lo stile.
In realtà, tra wet look ed esigenze di rappresentare lo spirito della sfilata, nemmeno le passerelle sono estranee al capello apparentemente poco pulito. Sarà che incarnano lo spirito contemporaneo, fatto sta che i capelli imperfetti evocano l’idea del lusso accessibile. Non a caso, si dice che questi sono i tempi del quiet luxury, una tendenza che invita alla “bellezza disimpegnata”. Un esempio è l’hangover, un trend che già nel nome suggerisce un approccio più rilassato alle questioni beauty, che contemplano anche i capelli non perfettamente puliti, proprio come ce li si ritrova dopo una serata di eccessi. Questione di tempo, ovviamente, e non certo di pigrizia…!
Acconciature capelli sporchi lunghi: le code
Quando i capelli hanno perso la piega, legarli in una coda di cavallo è banale? Rendila frizzante con le idee smart rubate allo street style e alle sfilate.
Un cordoncino avvolto più volte per creare un nastro estroso.
Se il nastro è dello stesso colore dei capelli, si ingannerà l’occhio sul fatto che siano in disordine.
Elastico per capelli con fiocco H&M (6,99 euro).
La coda liscia, resa più glamour, dagli accessori in metallo argentato.
La coda a sbuffo, ideale per i capelli lunghi e voluminosi.
Rubata al beauty case di lui: Pasta Modellante Effetto Naturale di Bullfrog aiuta a mettere in ordine i capelli senza sporcarli ulteriormente, poiché ha un finish opaco (18 euro nelle barberie e su Bullfrogbarbershop.it).
Ideale per capelli lunghissimi o per le extension: la coda che parte con un doppio attacco.
Capelli ricci che si sporcano sulle radici? Ecco un’idea briosa.
Mousse Disciplinante Modella Ricci di Cielo Alto: si può usare anche sui capelli asciutti per ravvivare il riccio (5,80 euro).
Il ruolo degli accessori per capelli
Gli accessori fungono senz’altro da grandi alleati tra i rimedi dei capelli sporchi. Meglio sceglierli grandi, vistosi, colorati, insomma d’impatto affinché distolgano l’attenzione dalla chioma in disordine. E per ingannare ancor più l’occhio (e sentirti a tuo agio) abbonda con il gel o la mousse modellante. Meno capelli svolazzanti avrai in testa, più avrai e darai la sensazione di essere in ordine. Se stai pensando a tutte quelle acconciature messy e scompigliate, quindi con capelli svolazzanti, sappi che fanno un bell’effetto solo se pulitissimi, altrimenti non sono ammessi!
Il maxi fermaglio gioiello per fissare una coda bassa.
Il cerchietto pieno di strass e pietre in cristallo.
Cerchietto in stoffa e catena Anna Field su Zalando (17,99 euro).
Riempire la testa di pinze per capelli per illudere che siano puliti: geniale!
Pinza a farfalla grande perlata di You Are The Princess (4,99 euro da Douglas).
Un’idea per capelli sporchi corti è tempestare la testa di mollette e pinze in modo da simulare mini bun.
Clipstar, mollette InvisiBobble, collezione estiva Au Soleil (9,95 euro su AdiHairShop.it).
La fascia per capelli, in pieno stile tenniscore, copre le radici…oleose!
Trecce veloci e facili da fare da sola
La treccia a lato è un’idea rapida per risolvere una testa in cattivo stato. In estate, puoi aggiungere un foulard per nascondere ancor più…la tua fonte di disagio. E poi puoi creare trecce alte fantasiose. Guarda i look in basso.
Shape Me Glaze, un fluido che aiuta a rintracciare le ciocche per poter essere intrecciate meglio, Framesi (18 euro in salone).
Se poco pulite sono solo le ciocche anteriori
I capelli sono puliti eccetto il ciuffo davanti? Prova a legare solo le ciocche anteriori e laterali in piccole trecce: otterrai acconciature divertenti. Di seguito tante idee per ispirarti.
Un ciuffo trasformato in treccine.
In alto e in basso due semiraccolti con piccola treccia.
Chignon facili e veloci per essere in ordine subito
Per chignon facilissimi basta un semplice elastico con cui avvolgere i capelli in modo disimpegnato e ottenere un hairstyle velocissimo dal fascino shabby.
Un effetto scomposto reso glamour dal rossetto vivace.
Uno chignon “a banana” stile anni ’60, sempre perfetto quando non si ha tempo di lavare i capelli.
Uno chignon scomposto stile spiky bun.
Può tornare utile per bloccare il disagio di non avere i capelli puliti: Acqua Detossinante Anti-Odore di Yves Rocher (12,95 euro).
Acconciature capelli sporchi medi
I capelli medi sporchi rappresentano la sfida maggiore per ingannare “il resto del mondo” sulle reali condizioni in cui versano. Ecco qualche simpatica idea che ti farà sembrare molto più in ordine di quello che pensi. E così finirai per convincerti.
Mollettine, ferretti, fermagli applicati in fila per nascondere i capelli poco puliti.
Un fiocco gigante in velluto per fare una mezza coda sui capelli mossi e medi.
Un.Done di Amika è uno spray volumizzante e texturizzante che assorbe il sebo in eccesso e le impurità (30 euro da Sephora).
Acconciature con torchon
Idee per capelli sporchi ma non troppo: basta avvolgere su se stesse le ciocche anteriori dei capelli e puntarle con dei ferrettini. Ed ecco pronto un look degno del giorno dopo!
Acconciature con gel
Ed ecco l’alleato numero uno dei capelli sporchi: il gel effetto bagnato! Per effetti più originali puoi modellare solo il ciuffo, come i look in basso.
Gel per capelli Extra Strong, NIVEA, per tenuta forte che dura tutta la giornata (6 euro).
Capelli all’indietro, il trucco sempre vincente
Infine, l’idea che fa da corollario a tutte le acconciature proposte per teste da…the day after: i capelli all’indietro, ma in modo estroso. E adesso, per dirla con Giorgio Gaber quasi quasi ci facciamo uno shampoo!
In alto e in basso una semicoda raccolta su stessa in modo da creare un mini bun a metà nuca.
In basso e in alto, ecco due look molto “ingelatinati” per bloccare sul nascere ogni cattivo pensiero sui capelli in disordine!