Regole generali per capelli crespi
In caso di capelli crespi, è sempre bene evitare le tinture chimiche e preferire quelle naturali, che risultano meno aggressive. Stesso discorso per lo shampoo: scegline sempre uno delicato e nutriente. Quando asciughi i capelli, fai attenzione a non porre il phon troppo vicino alla cute: distanzialo di almeno 20 centimetri. E ricorda anche di non eccedere con la temperatura. Un calore eccessivo, infatti, disidrata la fibra del capello.
Lavaggio
Sarebbe ideale lavare i capelli non più di due volte alla settimana. Un lavaggio frequente, infatti, contribuisce a rendere la chioma crespa perché lo shampoo tende ad eliminare anche gli oli naturali dei capelli. Scegli uno shampoo anti crespo e privo di solfati, parabeni, alcol e sali (sostanze che seccano ed elettrizzano i capelli). Applica anche un balsamo idratante per avere un effetto setoso e morbido, oppure scegli rimedi naturali.
Asciugatura
Evita di strofinare i capelli bagnati con un asciugamano. Piuttosto, strizzali con le mani e tampona con della carta assorbente, come quella da cucina. Per l’asciugatura dei capelli crespi, il segreto è sottoporre la chioma il meno possibile alla fonte di calore. Imposta il phon su una temperatura intermedia e tienilo a una distanza di 20 centimetri.
Pettinare i capelli crespi nel modo giusto
Non pettinare i capelli quando sono bagnati. Aspetta che siano asciutti e poi pettinali con una spazzola con setole di cinghiale, che aiuta a distribuire gli oli naturali su tutta la lunghezza.