Pelle visibilmente sana e capelli forti e splendenti, un desiderio di molti che si cerca di realizzare, nei migliori dei casi, utilizzando prodotti chimici, creme, detergenti, shampoo e balsamo. Oltre a questi accorgimenti, è bene tenere a mente che anche una nutrizione corretta può rivelarsi una chiave fondamentale per il benessere di pelle e capelli.
In particolare rispetto ai capelli, bisogna sapere che il processo di formazione del fusto, noto come "cheratinizzazione", dipende sì dall'azione di ormoni e vitamine, ma anche da fattori metabolici.
L'alimentazione incide quindi notevolmente sulla salute dei nostri capelli e, non a caso, quando non forniamo al nostro organismo i principi nutritivi essenziali, il loro aspetto generale ne risente, soprattutto a livello di lucentezza.
Una sana alimentazione può comunque non essere sufficiente se l’equilibrio della flora batterica risulta alterato. La normalizzazione della flora batterica dell'intestino è dunque il presupposto anche per la normalizzazione del cuoio capelluto. I probiotici possono contribuire significativamente al benessere della nostra pelle e dei nostri capelli a cui sembrano proprio far bene quanto all’intestino.
Allora ricordiamo che per la salute dei nostri capelli può essere importante utilizzare con moderazione i prodotti chimici e il phon, non esagerare con i lavaggi, tamponarli delicatamente con l'asciugamano quando sono bagnati, evitare acconciature che possano stressarli e causarne la rottura e assumere un integratore probiotico come Floretrix, che con oltre 50 miliardi di lattobacilli vivi e vitamine del gruppo B è adatto a tutta la famiglia e può quindi far più belli i capelli di mamme e bambini.