Taglio lungo o taglio corto? Questo è il dilemma! Se non sai per quale acconciatura optare e il tuo look attuale non ti piace, non disperare. Forse non sai che la lunghezza ottimale dei tuoi capelli dipende dall’angolo della mascella e può essere calcolata. Come? Seguendo la regola dei 5,5 cm. Ecco di cosa si tratta.

Occorrente

  • Righello
  • Matita
  • Specchio

Di cosa hai bisogno?

La formula dei 5,5 cm è stata ideata dagli esperti della linea di prodotti per capelli John Frieda. Non devi andare dal parrucchiere per calcolare quale lunghezza di capelli è più adatta al tuo viso, lo puoi scoprire da te. Avrai bisogno solo di un righello, una matita e uno specchio.

Come fare

Mettiti davanti allo specchio, prendi la matita e posizionala orizzontalmente sotto il mento. A questo punto posiziona il righello ad angolo retto rispetto alla matita e spingilo all’altezza del lobo dell’orecchio. Ora misura la distanza tra il lobo dell’orecchio e il perno in senso verticale verso il basso.

E se non sei convinta? Niente paura…

Se la distanza misurata nell’ultimo passaggio è inferiore a 5,5 cm, il taglio di capelli corto fa per te. Se supera i 5,5 cm, è meglio che tu prediliga i capelli più lunghi. In ogni caso, a prescindere dal risultato, se non sei ancora convinta, puoi recarti dal tuo parrucchiere di fiducia e farti consigliare. Con la sua esperienza saprà sicuramente darti il giusto consiglio!