Quando serve
L’impiego del pantenolo è vivamente consigliato per capelli: secchi, opachi e tendenti al crespo; senza volume, sottoposti regolarmente a tinture o a recenti trattamenti aggressivi (piastre, arricciacapelli, permanenti ecc.).
I benefici
Il pantenolo combatte l’assottigliamento e indebolimento del fusto, conferendo la giusta idratazione. Inoltre, nutre le cuticole rialzate, responsabili di porosità, opacità, di quell’effetto paglia ed elettrico che tutte detestiamo. La struttura del capello viene rinforzata e protetta da danni causati dagli agenti atmosferici, dal calore e dagli accessori per le acconciature.
Come utilizzarlo
Potete utilizzare il pantenolo in diverse modalità: puro, mescolato con acqua o in abbinamento con shampoo, balsamo, maschere e altri cosmetici per capelli. In tutti i casi è importante fare attenzione alla consistenza: a temperatura ambiente, questa sostanza risulta particolarmente viscosa e appiccicosa. Di solito ne bastano poche gocce. Potete anche scegliere dei cosmetici che contengono precursori della vitamina B5.