Molte donne non amano i capelli bianchi o “sale e pepe” e preferiscono tingerli non appena questi compaiono. Altre, però, scelgono di portare il più candido tra i colori con assoluta fierezza: una chioma bianca può infatti diventare un punto di forza, illuminando il viso e donando alla figura un aspetto assai elegante. Tuttavia, se non vengono adottati i giusti accorgimenti, le sontuose capigliature argentee diventano facilmente delle sgradevoli chiome trascurate. In questa guida vedremo alcuni piccoli accorgimenti per capire come valorizzare al meglio i capelli bianchi e portarli con orgoglio.

Perché i capelli diventano bianchi

I capelli bianchi sono dovuti alla canizie, cioè la perdita del loro colore naturale. Col passare del tempo, le cellule, chiamate melanociti (responsabili della produzione di melanina) invecchiano e, di conseguenza, non forniscono più pigmenti colorati ai capelli, che crescono di colore bianco.

Come prendersi cura dei capelli bianchi naturali

I capelli necessitano di una serie di accorgimenti per mantenersi belli e sempre al massimo. In particolar modo, i capelli bianchi hanno bisogno di cure maggiori, se non si vuole risultare disordinate. Oltretutto, il depositarsi di particelle e polveri sottili che si deve allo smog, porta i capelli a perdere brillantezza. Una chioma bianca poco curata perde lucentezza con estrema facilità. Pertanto, occorre trovare una soluzione adatta a questo tipo di inconveniente. Nei passi successivi di questa pratica guida, vedremo come prendersi cura dei capelli bianchi con poche semplici mosse di grande efficacia.

Come curare i capelli bianchi: il pre-shampoo

Innanzitutto, si può cominciare con un pre-shampoo. Si tratta sostanzialmente di un prodotto che si applica su tutta la chioma, partendo dal cuoio capelluto. Esso contiene una buona quantità di sostanze nutritive, come la cheratina, le perle di jojoba e l’olio di argan. Esistono diversi flaconi di pre-shampoo in vendita nelle profumerie, ma possiamo trovarne di vari tipi anche presso i saloni di bellezza. Questo elisir di bellezza per i capelli bianchi si deve tenere in posa per qualche minuto. L’applicazione migliore consiste nel frizionare il prodotto sui capelli, compiendo movimenti delicati che rimandino ai massaggi. In questo modo il cuoio capelluto assorbirà più velocemente le sostanze contenute nel pre-shampoo. Ora è la volta dello shampoo.

capelli bianchi pre shampoo

Come curare i capelli bianchi: shampoo

Per prendersi cura dei capelli bianchi naturali bisogna detergerli con uno shampoo antigiallo ad hoc. Esistono sul mercato diversi tipi e marche, l’importante è scegliere prodotti di qualità e non aggressivi. Qualsiasi formula con una tinta viola è utile per neutralizzare l’effetto di ingiallimento e contrastare il capello opaco e per esaltare invece la brillantezza del colore. Il trattamento va fatto una volta alla settimana, per non stressare troppo la cute. Per rendere invece brillanti i capelli bianchi, la soluzione migliore è utilizzare uno shampoo illuminante dalla formula idratante e nutriente. In commercio, si trovano diversi prodotti in grado di rivestire i capelli con una guaina protettiva e dare luminosità al capello.

Come curare i capelli bianchi: il balsamo

I capelli bianchi naturali, dopo lo shampoo, hanno bisogno di un buon balsamo districante che garantisca morbidezza e pettinabilità. Questo perché la chioma muta non solo nel colore ma anche nella consistenza e può diventare più ruvida e ispida. Una valida alternativa al balsamo è la crema al burro di karité. Quest’ultima si può applicare sui capelli umidi mediante un bel massaggio, poi si devono pettinare in modo da distribuire la crema in maniera uniforme. Il prodotto va, poi, tenuto in posa per alcuni minuti, dopodiché si può procedere col risciacquo.

Come curare i capelli bianchi: la maschera

Una volta alla settimana è bene applicare una maschera specifica, che nutre i capelli, li ripara e combatte la secchezza allo stesso tempo.

Come curare i capelli bianchi: l’asciugatura

Prima dell’asciugatura, si possono adottare diverse soluzioni per rendere brillanti i capelli bianchi. Ad esempio, si può applicare l’olio di semi di lino su tutta la lunghezza del capello. Basterà massaggiare l’intera chioma andando ad insistere in modo particolare sulle punte. In seguito, si può procedere all’asciugatura e alla messa in piega, come si fa di solito. Grazie all’olio di semi di lino, i capelli risulteranno più morbidi e lucenti e il loro colore naturale non avrà nulla da invidiare a quello dei capelli tinti con sostanze chimiche. Per esaltare ancora di più il colore bianco, è meglio non ricorrere alla lacca. Quest’ultima, tende ad irrigidire il capello, la cui tenuta non sempre è ottimale.

Capelli bianchi: prodotti e rimedi contro l’ingiallimento

Come abbiamo detto, in alcuni casi il bianco può tendere al giallo, soprattutto se si fuma o ci si espone molto al sole. In questi casi, si possono usare prodotti antigiallo per capelli bianchi, come ad esempio shampoo, balsamo e lozioni da vaporizzare prima della messa in piega, oppure si possono provare alcuni rimedi della nonna. Scopriamo insieme come evitare il rischio ingiallimento.

Prodotti contro l’ingiallimento: lo shampoo

Gli shampoo antigiallo con pigmenti viola, come accennato nei paragrafi precedenti, esaltano i capelli bianchi e grigi (chiari) perché contrastano l’antiestetico “viraggio” al giallo. Il nostro suggerimento, però, è quello di usarli con parsimonia: una volta ottenuto l’effetto desiderato, meglio destinarne l’uso a una volta ogni due settimane. Altrimenti, si rischia di ritrovarsi con un colore che tende all’indaco o al lilla. Molto importante, inoltre, è il tempo di posa: non oltre 5 minuti per capelli corti. Se, invece, i capelli sono lunghi e folti, si possono superare i 5-6 minuti senza problemi, ma è sempre bene alternarli con uno shampoo “neutro”, privo di pigmenti viola.

Prodotti contro l’ingiallimento: maschere e balsami

Un prodotto alternativo allo shampoo antigiallo è il balsamo o la maschera che neutralizza gli effetti indesiderati in modo temporaneo. Una maschera realizzata con un pigmento blu che elimina i toni aranciati di alcune capigliature sale & pepe dove è preponderante la componente castana. Completa la formula gli estratti di mirtillo, lamponi e mora e il carbone nero, che svolge un’azione detossinante e purificante.

Prodotti contro l’ingiallimento: lozioni

Si vaporizza sui capelli bagnati e si procede alla messa in piega, senza risciacquare. Stabilizza l’effetto anti giallo sui capelli, lasciandoli setosi e luminosi. Apporta morbidezza alla fibra capillare e la protegge da agenti esterni senza appesantire.

Rimedi naturali contro l’ingiallimento: il decotto di salvia

Per gli amanti dei rimedi naturali, uno contro l’ingiallimento del capello è rappresentato dall’utilizzo di un decotto alla salvia. Sarà necessario bollire un cucchiaino di salvia essiccata e un cucchiaino di tè in un litro di acqua per la durata di due ore, poi filtrate il tutto con un colino e aggiungete un cucchiaio di rum. Applicate il preparato che avete ottenuto su tutta la capigliatura, per almeno 5 volte alla settimana, finché non noterete risultati visibili.

Rimedi naturali contro l’ingiallimento: l’aceto

Un altro rimedio naturale consiste nell’impiego dell’aceto: questo può essere applicato su capelli puliti, o umidi, distribuendolo con l’aiuto di un pettine su tutta la capigliatura e lasciandolo agire per 15 minuti. A dispetto di quello che si possa pensare, l’aceto non conferisce nessun cattivo odore ai capelli, pertanto non è necessario procedere allo shampoo.

Rimedi naturali contro l’ingiallimento: la giusta alimentazione

Non dimentichiamoci che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute e nella brillantezza del nostro capello bianco. Infatti, un’alimentazione sana, ricca di verdura e frutta, è sicuramente un grande aiuto per mantenere la lucidità del capello. Se questa non dovesse essere sufficiente, e sempre dopo aver consultato il vostro medico curante, sarà necessario assumere integratori di vitamina A, un potente antiossidante, di vitamine del gruppo B, capaci di incrementare la crescita cellulare, e di vitamina E, adatta a contrastare la caduta dei capelli. Accanto a queste vitamine fondamentali, abbinate un integratore di cheratina, la sostanza di cui si compongono i capelli.

Come valorizzare i capelli bianchi

Per valorizzare i capelli bianchi e non farli apparire trascurati ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire.

Mantenere il capello lucido

Un capello curato è sempre attraente, indipendentemente dal colore. Il primo segno dei capelli curati lo notiamo attraverso i gradi di lucentezza e morbidezza. Considerato ciò, per dare un tocco di luce ai capelli si può utilizzare un olio sia prima che dopo l’asciugatura, come ad esempio quello ai semi di lino o alle noci di macadamia. Bisogna fare tuttavia molta attenzione alla quantità di prodotto da usare, per non ungere o appesantire troppo la chioma.

L’olio garantirà una maggiore lucentezza e proteggerà sia la cute che le punte. Altre valide alternative sono i cristalli liquidi e gli oli in crema. Il trattamento viene potenziato da impacchi e maschere nutrienti fatti settimanalmente. Attenzione invece al balsamo: molti appesantiscono il capello e possono rendere difficile la fase della piega. Per non sbagliare, sceglietene sempre uno delicato e privo di siliconi.

Fare pieghe regolarmente

Il secondo elemento che ci fa notare la bellezza del capello è la piega perfetta. Andare settimanalmente dall’hair stylist può essere complicato, più che altro che una questione economica. Tuttavia questo non deve scoraggiare chiunque voglia mantenere una chioma ordinata ed attraente: bastano infatti spazzola, phon, bigodini ed un termoprotettore spray.

I capelli vanno lavati, divisi in ciocche ed ognuna di queste va avvolta attorno ad un bigodino che va poi fermato con una pinza a becco di cicogna. Si vaporizza quindi con il termoprotettore ed il getto d’aria calda per almeno 10 minuti. Tolti i bigodini bisogna passare le mani tra i capelli per lasciare che la capigliatura risulti il più naturale possibile e va completato il lavoro con un velo di lacca spray. La piega va fatta regolarmente, almeno 3 volte a settimana.

Scegliere un taglio adatto

Una delle scelte più importanti per mantenere al top qualsiasi capigliatura riguarda il taglio. Mentre per le giovanissime il lungo e fluente è sinonimo di freschezza e bellezza, per le donne mature con capello bianco sono consigliati i tagli medio e corto. Lo style può anche essere brioso, con geometrie particolari, oppure scalato, ma deve imperativamente adattarsi alla forma del viso. Per esaltare i riflessi argentei delle chiome agée, è bene usare degli shampoo adatti, che posseggano pigmenti dalle tonalità che virano tra il blu e l’indaco.

Capelli bianchi: una nuova tendenza

Forse i primi capelli bianchi vi hanno fatto paura, ma ora lo sapete anche voi: il mondo e la moda sono profondamente cambiati negli ultimi anni e quello che prima era un segno di trascuratezza oggi è cool. I capelli bianchi sono considerati, da qualche anno a questa parte, super hot e sono sempre di più le donne del mondo dello spettacolo che decidono di sfoggiare chiome argentee.

Grece Ghanem – Foto Launchmetrics/Spotlight

Come portare i capelli grigi con stile

Anche le star più giovani desiderano capelli lucenti e, possibilmente, candidi! L’eccentrica Kelly Osbourne ha già mutato pelle sfoggiando una chioma bianco platino, così come la cantante Pink e la super top russa Natalia Vodianova. Pare che a scatenare questa ondata di consensi nei confronti dei capelli bianchi sia stata una delle donne più importanti del momento: Christine Lagarde. La direttrice del FMI porta in giro senza troppi problemi un taglio corto e bianchissimo, sprigionando un notevole fascino!

La seguono a ruota la bravissima attrice britannica Helen Mirren, che ormai da anni ha i capelli di un bianco candido e altre icone come Judi Dench e Vanessa Redgrave. Qui in Italia è stata la brava presentatrice e immobiliarista Paola Marella a destare un certo interesse grazie a due ciuffi sbarazzini e decisamente tendenti al bianco che porta con grande nonchalance. Potrebbe essere davvero la svolta per noi donne: basta tintura, basta schiavitù del parrucchiere ogni 2-3 settimane e viva la libertà!