Le migliori spazzole liscianti

La spazzola lisciante è un accessorio per lo styling dei capelli di invenzione relativamente recente, che si affianca alla molto più tradizionale piastra per capelli. Si tratta di una vera e propria spazzola elettrica con setole e piattaforma scaldate: si usa sui capelli asciutti come la piastra, e serve a realizzare in poco tempo una messa in piega. I modelli di spazzole liscianti in commercio sono moltissimi e con diverse caratteristiche che si adattano a svariate esigenze. Vediamo quali sono i modelli migliori e più conosciuti e i prezzi e infine tutti i consigli fondamentali per capire quale spazzola lisciante scegliere e comprare.

Shopping beauty di primavera: gli sconti da non perdere

Spazzola lisciante Bellissima Imetec

Spazzola lisciante Bellissima di Imetec
Spazzola lisciante Bellissima di Imetec
Photo Courtesy

La spazzola lisciante Bellissima di Imetec è uno dei best seller tra i prodotti di questo tipo. Pratica e maneggevole, è strutturata come una spazzola piatta rettangolare, e la superficie riscaldata è piuttosto ampia, il che ne permette un utilizzo piuttosto veloce. Comprende 40 setole ricoperte in ceramica e ha la funzione "ionizzatore" che rende i capelli più lucidi e ordinati eliminando l'effetto crespo. La sua forma grande e rettangolare permette di lisciare molti capelli in una volta sola e velocizza l'operazione. L'effetto finale non sarà quello di liscio assoluto che si raggiunge con la piastra, ma rende i capelli lucidi e ordinati.

Pro (secondo utenti Amazon): crea un buon effetto liscio molto velocemente

Contro (secondo utenti Amazon): non è adatta a chi ha capelli ricci o molto mossi, la temperatura non è regolabile

Accessori e fermagli per capelli Primavera Estate 2019

Spazzola lisciante Remington

Spazzola lisciante Remington
Spazzola Lisciante Remington
Photo Courtesy

Il modello CB7400 di Remington è – come tanti altri prodotti di questo marchio – una spazzola lisciante con un ottimo rapporto qualità prezzo: pur mantenendo un prezzo medio basso infatti questa spazzola lisciante ha un po' tutti gli optional di categoria. La base della spazzola è piuttosto ampia e permette di lisciare ciocche di capelli ampie, è di dimensioni maneggevoli, possiede la funzione ionizzatore per eliminare l'effetto crespo, e ha tre temperature (150°, 190° e 230°) cosa che permette di scegliere la più adatta ai propri capelli. In più possiede il cavo girevole e lo spegnimento automatico di sicurezza.

Pro (secondo utenti Amazon): è l'accessorio perfetto per chi non è capace di fare la piega e il risultato che si ottiene è di un liscio naturale, in più elimina l'effetto crespo.

Contro (secondo utenti Amazon): non è indicata per capelli corti e molto crespi

Spazzola lisciante DAFNI

Spazzola lisciante DAFNI
Spazzola lisciante DAFNI
Photo Courtesy

Costa un po' più delle altre, ma il motivo è semplicissimo: il marchio DAFNI è stato quello che per primo ha lanciato una spazzola lisciante, siamo quindi di fronte al prodotto originale per eccellenza. La spazzola lisciante DAFNI è stata messa sul mercato per la prima volta circa nel 2016 in seguito a lunghe ricerche, e ancora oggi tra le spazzole liscianti risulta essere una delle migliori. E' dotata di setole 3 D rivestite in ceramica scaldate, ma le estremità restano fredde in modo da poter essere passate sulla cute. Una delle sue principali caratteristiche è la forma molto maneggevole. Raggiunge una temperatura di 185°C.

Spazzola Rowenta rotante e asciugante

Spazzola Rowenta
Spazzola Rowenta rotante e lisciante
Photo Courtesy

Come abbiamo visto fin'ora la maggior parte dei modelli di spazzola lisciante sono piatti e co piattaforma ricoperta in ceramica scaldata, e vanno usate sui capelli asciutti per lo styling. Il next step è la piastra rotante e asciugante di Rowenta: come dice il nome stesso la particolarità di questo prodotto è che spara aria calda come un asciugacapelli, ed è quindi adatto anche da usare su capelli non completamente asciutti. L'effetto finale però non sarà quello liscio straight della piastra: si ottiene una piega molto simile a quella fatta con la spazzola, quindi un liscio più naturale e soprattutto a effetto più voluminoso. Perfetta per capelli di media lunghezza difficili da mettere in piega velocemente.

Pro (secondo utenti Amazon): si può utilizzare con i capelli non perfettamente asciutti e crea velocemente una buona messa in piega.

Contro (secondo utenti Amazon): le setole sono adatte a chi ha capelli non troppo spessi e folti

Spazzola lisciante Babyliss

Spazzola lisciante Babyliss
Spazzola lisciante Babyliss
Photo Courtesy

La spazzola lisciante di Babyliss è un prodotto abbastanza completo di tutte le caratteristiche che una spazzola lisciante dovrebbe avere. E' di forma rettangolare e dimensioni ampie per lisciare ciocche di capelli più grandi, ha il cavo girevole, tre temperature diverse regolabili (160°, 180°, 200°), e due generatori di ioni per eliminare il cresco. Il plus di questa spazzola Babyliss sono però le setole: nella parte riscaldata della spazzola queste sono per metà rivestite in ceramica e servono a lisciare, e per metà in silicone e non sono scaldate (ottime per massaggiare la cute). Inoltre sulle due estremità esterne della spazzola c'è una fila di setole rigide che servono a districare i capelli. L'effetto che si ottiene è di un liscio naturale. Questa spazzola è particolarmente indicata per chi ha i capelli lunghi, e va bene anche per i capelli piuttosto mossi.

Pro (secondo utenti Amazon): maneggevole da usare, si scalda velocemente e nel giro di pochi minuti si ha la messa in piega fatta

Contro (secondo utenti Amazon): non è adatta a chi ha capelli corti, oppure troppo crespi e spessi.

 

Spazzola lisciante Philips Essential Care Styler

Essential care styler Philips
Essential care styler Philips
Photo Courtesy

Se invece che una spazzola lisciante tout court desiderate un accessorio più multitasking, quello che fa per voi è Essential Care Styler di Philips. Non è una semplice spazzola lisciante, ma un dispositivo che asciuga anche i capelliche cambia a seconda degli accessori che usiamo: c'è la spazzola piatta per allisciare, due spazzole tonde per fare ricci e onde, e un bocchettone per il getto di aria calda che trasforma questo accessorio in un piccolo asciugacapelli. Il grande pro è che – qualsiasi messa in piega vogliate utilizzare – potete lavorare i capelli anche quando non sono completamente asciutti.

Pro (secondo utenti Amazon): asciuga i capelli, è molto versatile, e molto leggero rispetto alle altre spazzole liscianti.

Contro (secondo utenti Amazon): la spazzola non è rotante

La spazzola lisciante rovina i capelli?

Il grande dubbio è sempre lo stesso: ma tutti questi accessori di hairstyle non rovineranno i capelli? Indubbiamente esporre i capelli a troppe fonti di calore sfibra e secca i capelli, è quindi fondamentale non esagerare con le applicazioni, ma anche proteggere i capelli con gli appositi prodotti.

Per quanto riguarda le spazzole liscianti bisogna dire che il loro impatto sui capelli non è così deleterio, perchè più "delicato" rispetto alla piastra. Inoltre la maggior parte di modelli oggi hanno setole e superifici rivestite in ceramica, elemento che risulta decisivo per non danneggiare troppo i capelli. Ciò non toglie che comunque utilizzare tutti i giorni questi accessori alla lunga mette alla prova i capelli, ed è quindi necessario fare spesso impacchi nutrienti e spuntare spesso i capelli.

Spazzola lisciante o piastra? Tutte le differenze

La spazzola lisciante è un'alternativa valida alla piastra? Questo dipende dal tipo di capelli che abbiamo, ma anche dall'effetto che vogliamo ottenere.

La piastra è indispensabile se:

  • vuoi un effetto liscio totale e super definito
  • vuoi onde molto definite
  • hai capelli molto crespi
  • hai capelli molto folti e spessi

Meglio usare la spazzola lisciante se:

  • vuoi un effetto liscio morbido e naturale
  • hai capelli sottili
  • hai capelli che si sfibrano facilmente
  • hai capelli lievemente mossi che vuoi tenere in ordine

Cosa deve avere la spazzola lisciante

Abbiamo visto una veloce guida all'acquisto con tutti i prodotto più popolari e più venduti, ma in ogni caso nella scelta della spazzola lisciante bisogna tenere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • Setole: bisogna controllare che siano adatte ai propri capelli (morbide per i capelli sottili, rigide per quelli più folti e spessi). Devono essere in parte non scaldate in modo da non scottare la cute. Un plus sono le setole esterne utili a districare i capelli durante lo styling.
  • Rivestimento in ceramica: è importante che le parti scaldate siano ricoperte in ceramica per non danneggiare i capelli.
  • Ionizzatore: fondamentale per eliminare l'effetto crespo e i capelli "elettrizzati"
  • Design: anche quello è importante. Bisogna scegliere la forma più adatta alle nostre esigenze, ad esempio se avete tanti capelli meglio scegliere una spazzola piatta e rettangolare con superficie ampia.
  • Temperatura: meglio se regolabile, le migliori spazzole liscianti hanno almeno 3 temperature diverse, in modo da poterle adattare alle proprie esigenze
  • Cavo: fate attenzione che sia lungo almeno 1,5 metri e che sia rotante, altrimenti lo styling diventa difficoltoso.
  • Dimensioni e peso: la spazzola deve essere maneggevole e non troppo pesante.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.