Scegliere un taglio di capelli non è solo questione di gusti personali o del fidanzato, consigli della parrucchiera, imitazione della vip preferita: prima di tutto bisogna prendere in considerazione la forma del viso, in modo da valorizzare i pregi e minimizzare i difetti.
Viso oblungo (più lungo che largo)
Ovviamente, con un viso simile è meglio tenere i capelli corti, con un taglio sbarazzino che attenui l'effetto "spilungone". I capelli lunghi non sono vietati in assoluto, ma solo se tenuti mossi e non lisci.
Viso squadrato
Osa con una lunghezza di capelli audace, anche parecchi centimetri sotto le spalle: i capelli lunghi addolciranno il tuo viso. Meglio ancora se i capelli ti incorniciano il volto con onde morbide e fluenti, che aiutino a "sdrammatizzare" i tuoi lineamenti un pò troppo squadrati. Evita frangette perfettamente pareggiate, tagli "a piombo" e caschetti a piombo ed eccessivamente definiti.
Viso ovale (Con la punta più stretta della base)
Con un viso ovale, non ci sono tagli che non puoi permetterti. Stai attenta però a sistemarti i capelli in modo da non evidenziare i difetti del tuo volto, bensì a minimizzarli. Se hai un naso o una bocca troppo pronunciati scegli un taglio asimmetrico, se hai la fronte alta fatti una frangetta, se hai le guance troppo paffute lasciati cadere sulla faccia qualche ciuffo …
Viso rotondo
Con una faccia rotonda è meglio tenere i capelli corti: un taglio sbarazzino sopra le spalle ti aiuterà ad allungare il viso e a dargli una forma più elegante. Non sottovalutare però la capacità di un taglio lungo, ma alleggerito da qualche ciocca mossa o riccia vicina alle guance, di assottigliare il volto.