È talmente popolare che Wikipedia vi ha dedicato una lunga pagina. Il taglio Rachel di Jennifer Aniston degli anni ’90 ha avuto un tale successo da spingere decine di storici del costume a scandagliare le motivazioni più sottili della sua popolarità.
Nato quasi per caso nel 1994 sul set della sitcom Friends, nel corso di questi 30 anni The Rachel, come è stato ribattezzato, ha vissuto vari revival a cominciare dalla stessa Aniston. Che lo ha sfoggiato a più riprese con rivisitazioni di stile e lunghezze.
La storia del taglio Rachel di Jennifer Aniston
Con quell’inconfondibile linea scalata e quella pratica lunghezza media, The Rachel è un taglio che ha conquistato milioni di donne nel mondo dai 13 anni in su. La paternità è dell’hair stylist Chris McMillan che dovette ricorrere a tutte le astuzie delle forbici per riparare i capelli danneggiati di una semisconosciuta Jennifer Aniston, in procinto di recitare nella prima stagione di Friends. Così narra la legganda.
Si racconta, inoltre, che l’attrice avesse il residuo di una frangia, lunga e mal regolata, che andava ulteriormente allungata affinché potesse crescere con il resto della chioma. Ecco che scalare i capelli sul davanti deve essere sembrata una buona idea per far sì che la giovane Aniston entrasse al meglio nei panni di Rachel Green. Era il 1994, esattamente 30 anni. Senza volerlo, nacque un’icona. Destinata a fare proseliti in tutto il mondo.
Com’è fatto il taglio Rachel
The Rachel ha il suo punto di forza nella scalatura sul davanti, con le punte dei capelli girate verso l’interno in modo da incorniciare il viso. A volte viene proposto con le punte verso l’esterno, un po’ arruffate e voluminose, ma questo è un dettaglio che dipende dal tipo di capello e dallo styling. Più il capello è liscio più è facile che il taglio Rachel si metta a posto da solo. Certo, affinché sia gestibile ci vuole un bel “cesellamento” quasi scultoreo, da parte del parrucchiere.
Quello scalato sul davanti che ha fatto proseliti
È paradossale che quando le donne di tutto il mondo chiedono in salone un taglio scalato sul davanti, si riferiscano senza saperlo a The Rachel. A prescindere dalla lunghezza dei capelli. Anche se è nato per i capelli medi, il taglio alla Jennifer Aniston nel corso degli anni ha visto diverse rivisitazioni, riguardando anche chiome più lunghe.
Qualcuno ha descritto il taglio Rachel come una variazione di due tagli iconici: sia l’iperscalato shag che più regolare caschetto lungo.
Perché il taglio Rachel ha avuto un successo mondiale
Nel corso dei primi 30 anni di vita del taglio Rachel di Jennifer Aniston, ci si è interrogati a lungo sul suo successo. La tesi più accreditata riguarda la popolarità di Friends che dalla metà degli anni ’90 raggiungeva 25 milioni a puntata. Ben presto si creò l’ossessione per la Aniston aka Rachel, e per i suoi capelli. Anzi, c’è chi ha teorizzato che quel taglio abbia contribuito a rendere iconica la stessa Jennifer, una giovane attrice allora emergente.
E c’è chi si spinge a ritenere che tale mania abbia posto le basi per il culto dei capelli delle star come look da imitare, una tendenza molto fiorente soprattutto negli ultimi 10 anni, duranti i quali ogni Red Carpet è stata (ed è) un’occasione buona per copiare l’hairstyle delle celeb.
Un’altra tesi del successo di The Rachel riguarda il fatto che negli anni ’90 la gente si era stancata della moda grunge, fatta di look disordinati, che aveva dominato gli anni precedenti. Un taglio di capelli così ordinato come quello di Jennifer Aniston rappresentava l’opposto degli styling un po’ troppo messy a cui le persone erano abituate.
E perché continua a piacere
Al di là delle teorie sociologiche, il taglio Rachel è entrato nell’Olimpo degli hairlook intramontabili anche perché, tutto sommato, è facile da portare, almeno per chi ha i capelli lisci naturali. In realtà, basta una piastra a imitare il look dell’eroina di Friends, un oggetto di cui si dotarono molte ragazze degli anni ’90. Le stesse case produttrici avrebbero poi rilevato un aumento esponenziale delle vendite delle piastre liscianti.
Eppure, secondo alcuni hair stylist la facilità del taglio Rachel è solo apparente: pare che mantenere quella graduale scalatura richieda una manutenzione non da poco. E questo avrebbe spinto la stessa Aniston ad abbandonarlo di lì a poco, per poi tornare sui suoi passi qualche decennio più tardi.
Com’è cambiato oggi il taglio Rachel
Dagli anni ’90 il taglio Rachel ha subito poche variazioni, e tutte a proposito della lunghezza dei capelli e del livello delle scalature. Queste ultime sono talvolta più pronunciate, talaltra lineari, ma la struttura del taglio scalato sul davanti resta la stessa. Semmai è lo styling a cambiare: nelle versioni più lunghe, si porta con le ciocche anteriori “arrotondate” in un leggero boccolo girato verso l’esterno.
L’attuale revival de taglio di Jennifer Aniston si inserisce nel più generale interesse verso i look degli anni ’90, riscontrato dalla Gen Z, che nasceva – letteralmente – proprio in quegli anni. Oggi la stessa Aniston lo sfoggia in chiave rivisitata, anche se in alcune interviste passate ha dichiarato di esserne quasi nauseata perché aveva l’impressione che i suoi capelli prevalessero sulla sua professionalità, al punto da essere spesso associata solo a quel look.
A chi sta bene il taglio Rachel e perché sceglierlo
La candidata ideale del taglio celebre degli anni ’90? Ha preferibilmente i capelli lisci, a meno che non sia un’addicted dalla piastra lisciante. Fini o spessi non fa differenza, ma i capelli lisci naturali rendono più facile la gestione delle scalature che in questo look andrebbero portate abbastanza in ordine.
Per quanto riguarda la forma del viso, il taglio Rachel è più adatto ai visi tondeggianti o con la mascella ben definita, proprio come la Aniston, poiché ammorbidisce il lineamenti. Sconsigliato agli ovali allungati e troppo sottili e con il mento spigoloso.
Infine, il taglio Rachel è l’ideale per dare una sistemata alle ciocche rovinate da colorazioni e schiariture aggressive senza tagliare totalmente le lunghezze. Proprio come lo stato dei capelli della giovane e allora sconosciuta Aniston, il cui “disastro” diede origine alla leggenda che conosciamo.
Le interpretazioni contemporanee del taglio Rachel
Nelle foto in basso, una carrellata di interpretazioni del taglio con scalature sul davanti, adatto per i capelli lisci, dalle versioni più scalate a quelle più lineari, anche per lunghezze oltre la clavicola.