Vince il color block: anche per questa primavera, in fatto di tinte capelli, il castano è super di tendenza, complice un fattore economico. Dal momento che è a più bassa manutenzione del biondo, fa risparmiare. «Adesso è il momento della versione mediterranea, italiana, profonda, non “ammorbidita” da sfumature più chiare, cioè da mèches, colpi di sole, graffiature e balayage. Quindi, sicuramente dall’effetto più naturale» spiega Salvo Filetti, hair designer di Compagnia della Bellezza.
Castano: le nuance di tendenza del 2025
Anche se compatto, però, il brown 2025 è declinato in tante bellissime sfumature. «Tra i toni freddi, profondi e scuri, resistono cioccolato fondente, caffè e castagna, ma salgono le quotazioni di nuance più calde e in sintonia con la stagione» dice Lucio Ocria, hair stylist di Glow Hair & Beyond. «È il caso del mocaccino e del mocha mousse, del liquirizia rose brown e del cacao vellutato che richiama il cioccolato al latte: tutte tonalità che sposano ogni tipo di incarnato».

Per le castane naturali che vogliono più luce e le bionde tinte che desiderano riscurirsi, invece, c’è il sempreverde bronde, mix perfetto tra il castano e il biondo (brown+blonde), che illumina tantissimo il viso. «Se hai una base bruna, più scura» aggiunge Sabrina Arvizzigno, hair stylist e artistic director Framesi «opta per l’honey mocha, un ibrido tra il marrone cioccolato e il dorato del miele, oppure per il cocoa powder, un marrone-rossiccio terroso ma ultra elegante. E sappi che si conferma il trend dei castani caldi come il chocolate cherry, a metà tra il rosso e il castano».

Come dare movimento al colore?
Perché il risultato non sia “ingessato”, piatto e indurisca i lineamenti, le soluzioni non mancano. «Invece che con strisce evidenti di mèches e colpi di sole, si può intervenire con sottilissime shades tono su tono o con riflessature caramello e cachemire miscelate ad hoc che danno più movimento al colore o, ancora, con un lavoro di contouring che aggiunge pennellate di luce studiate in base alla forma del viso» spiega Filetti. «E non sottovalutare il taglio. Un sapiente gioco di forbici con scalature strategiche, infatti, ha l’effetto di alleggerire un colore troppo compatto».

Come valorizzare i capelli castani: i consigli
Non basta che il castano sia super trendy però. La parola d’ordine per averlo al top, indipendentemente dalla nuance scelta, è luminosità. «Le chiome brown rischiano di appiattirsi, se perdono luce e brillantezza» spiega Lucio Ocria. «Per mantenere vibrante la tonalità, in salone ci sono appositi servizi glossing: non solo ristrutturano la fibra capillare che le tinte rendono più porosa e arida, ma richiudono le squame riflettendo la luce, aggiungono dettagli radiosi e lucidano il colore. Da provare anche i trattamenti tonalizzanti a base di henné: arricchiti con aminoacidi del grano e altre erbe tintorie miscelate ad hoc dall’hair stylist, regalano lunghezze super lucide e a effetto specchio».

E a casa? Anche se il castano è un colore a più bassa manutenzione del biondo, è molto importante esaltarlo con una haircare routine su misura, altrimenti si opacizza, spegne l’incarnato e invecchia subito. «Per quanto riguarda la detersione, preferisci shampoo e impacchi formulati apposta per proteggere il colore: sono arricchiti di principi attivi che riscaldano la tinta e la rendono subito più lucente» suggerisce Sabrina Arvizzigno, hair stylist. «Per evitare indesiderati riflessi arancio o rossi, invece, esistono prodotti che contengono pigmenti blu, necessari per mantenere il castano freddo, evitando che viri».
Se vuoi esaltare la brillantezza, è fondamentale anche prendersi cura della cute. «Ogni due, massimo tre settimane, fai un hair scrub: non solo purifica il cuoio capelluto ma, facendo piazza pulita di particelle di smog e residui di prodotti di styling, rende immediatamente le lunghezze più brillanti» aggiunge Ocria. Che consiglia un facile rimedio fai-da-te. «Prima dello shampoo, tieni in posa a mo’ di impacco per almeno un’ora dello yogurt bianco magro: il suo pH acido ha un’azione sigillante sulle cuticole del capello e un effetto glossy immediato sulla chioma».
La tendenza castano sui capelli delle celeb
È proprio il caso di dire “the brown carpet”: la chioma castana è di super tendenza anche tra le star. E riconquista alcune celebri fan del biondo. Qualche nome? L’attrice Jessica Biel ha scelto un nocciola mielato, caldo e luminoso, che esalta gli occhi verdi.

Mentre la 32enne supermodella Karlie Kloss sfoggia un expensive brunette, nuance che concentra all’interno sfumature multiple con effetto tridimensionale.

Anche un’altra top, Hailey Bieber, 28 anni, ora si preferisce scura: per lei la tonalità mushroom brown, un castano freddo e stiloso, appena più chiaro sulle punte.

Nel beauty: i prodotti must have per illuminare il castano

i fusti e fa splendere il castano.




Con estratto di lampone, burro di karité e vitamina E, contrasta lo sbiadimento e la perdita di lucentezza Morphosis Color Protect Conditioner di Framesi (23,50€).



I prodotti SOS per mascherare la ricrescita

(9,90 €, in 4 nuance) copre la ricrescita fino a 4 settimane.

