1/6 – Introduzione
Qual è il segreto per apparire sempre in ordine anche alla fine di una giornata trascorsa fuori casa? Sicuramente quello di avere un male-up impeccabile, partendo da una perfetta applicazione della base del trucco: il fondotinta. Avere un incarnato uniforme e luminoso è il presupposto indispensabile per poi truccare le labbra ed intensificare lo sguardo. Applicare bene il fondotinta, infatti, è il punto di partenza affinché questo abbia una lunga durata. Ecco una semplice guida su come applicare il fondotinta e il correttore.
2/6 Occorrente
- latte e tonico
- crema idratante da giorno
- fondotinta della giusta tonalità
- correttore
- spugnetta naturale o in lattice
3/6 – L’applicazione del correttore
Per quanto riguarda l’applicazione del correttore, si preleva una piccola quantità di prodotto con un pennello a setole morbide o con le dita e si tampona delicatamente sulle zone interessate, quali le occhiaie o piccoli difetti della pelle: couperose, macchie, piccoli brufoli, etc. In commercio esistono vari tipi di correttore a seconda della tonalità della pelle e del difetto da correggere (il correttore verde è utile per attenuare la couperose, il giallo per le occhiaie blu, etc.). Anche in questo caso è opportuno scegliere il correttore più adatto alle imperfezioni da coprire. Il fondotinta, scelto a seconda del tipo di pelle (compatto, liquido, in polvere, etc.), deve essere del colore più adatto, di modo che si fonda perfettamente con quello dell’incarnato. È bene, quindi, fare diverse prove prima di scegliere quello migliore! Per un’ottima resa è necessario prestare molta attenzione ai punti “critici”, quali attaccatura dei capelli, del collo e lati del naso.
4/6 – Il fondotinta in polvere
Se si usa un fondotinta in polvere le accortezze da osservare sono quasi identiche; l’unica differenza riguarda il metodo di applicazione: è preferibile usare un kabuki. Si intinge il pennello nella polvere in modo tale che penetri bene nelle setole, lo si scuote leggermente per eliminare il prodotto in eccesso e lo si passa sul viso con movimenti circolari, partendo sempre dal centro verso l’esterno. Per un effetto più coprente si può inumidire il pennello con dell’acqua termale o del fissatore make-up.
5/6 – Il fondotinta in liquido
Se si usa un fondotinta liquido, si inizia applicando una piccola quantità di prodotto sulle zone principali del viso: la fronte, gli zigomi, la punta del naso e il mento; si procede, quindi, a distribuirlo con una spugnetta, meglio se inumidita, che può essere naturale o in lattice o con i polpastrelli, picchiettando delicatamente. Si parte sempre dal centro del viso e si procede verso l’esterno. Questo gesto consente, infatti, di “controllare” l’effetto sfumatura sui punti critici. Non dimenticare di sfumare il fondotinta anche intorno alle arcate sopraccigliari.
6/6 Consigli
- Fondotinta liquido: per un trucco leggero, mescola il fondotinta con un po’ di crema idratante e poi sfumalo con la punta delle dita. Fondotinta compatto: per un effetto trasparente utilizza una spugnetta asciutta, per uno coprente inumidiscila un po’.