1/6 – Introduzione
L’olio di ricino è noto per i suoi numerosi benefici, soprattutto se usato sui capelli o, con le dovute cure, anche sulle ciglia: rende i capelli più forti, spessi e luminosi, e aiuta a combattere la secchezza, la forfora e il crespo. Applicarlo sulla chioma, quindi, la renderà, oltre che più bella, anche più sana: ecco come applicare l’olio di ricino sui capelli, nei modi più giusti per sfruttarne il massimo potenziale.
2/6 Occorrente
- Olio di ricino
- Uno o più altri oli (argan, cocco, mandorle dolci, avocando, jojoba)
- Olio essenziale (eventualmente)
- Barattolo di piccole dimensioni
- Terrina
- Acqua calda
- Bottiglia spray
- Contagocce
- Pennello
- Asciugamano
- Vecchia maglietta
- Cuffia da doccia
3/6 – Preparare la mistura
Prima di applicarlo sui capelli, dovrai preparare una mistura di olio di ricino e un altro olio, così da renderlo più facile da stendere e non usarne in quantità esagerata. L’olio con cui lo mischierai potrà essere di argan, cocco, jojoba, mandorle dolci o qualunque altro olio con note proprietà nutrienti per i capelli; puoi anche aggiungere all’olio di ricino più di un tipo di altri oli, e qualche goccia di olio essenziale se preferisci coprire l’odore piuttosto forte dell’olio base. Una volta versati gli oli che hai scelto in un piccolo barattolo, chiudilo e scuotilo per mischiarli. Per rendere la stesura ancora più facile puoi scaldare il barattolo, assicurandoti che sia ben chiuso, in una ciotola riempita di acqua calda (si potrebbe dire a bagnomaria), e aspetta qualche minuto così che si fluidifichi. Ora non ti resta che usarlo!
4/6 – Applicare il prodotto con un pennello
Puoi applicare la mistura di olio di ricino con un contagocce, aiutandoti con un pennello oppure con una bottiglia spray; il terzo metodo è il più efficace, perché permette di coprire la chioma in modo più uniforme e completo. Prima dell’applicazione, inumidisci i capelli, senza bagnarli troppo, così che il prodotto faccia effetto più facilmente; per evitare di sporcare i vestiti, copriti le spalle con un asciugamano o indossa una maglietta che non ti preoccupi di sporcare. Ora applica l’olio seguendo il metodo che preferisci; usane poco per volta e parti dalle radici, massaggiandole per qualche minuto; poi, con altro olio, procedi sulle lunghezze, fino a rendere uniforme la copertura.
5/6 – Tenere in posa almeno mezz’ora
Dare all’olio di ricino il tempo di agire è fondamentale: una volta finito di applicarlo, indossa una cuffia da doccia per evitare che i capelli si asciugano, oppure avvolgili in un asciugamano inumidito di acqua calda, come se dovessi asciugarli dopo averli lavati, per tenere una temperatura più alta e di conseguenza più efficace. Tienilo in posa per almeno mezz’ora; se preferisci puoi tenerlo anche di più, qualche ora o tutta la notte, ma basteranno trenta minuti per vederne l’effetto. Una volta passato il tempo da te scelto lava i capelli con cura, assicurati di rimuovere ogni residuo e, per rafforzare l’effetto, ripeti il trattamento una o due volte alla settimana.
6/6 Consigli
- Assicurati che la temperatura non sia troppo alta
- Usa particolare cura nel lavare i capelli dopo l’applicazione
- Ripeti il trattamento due volte a settimana per almeno un mese, così da vedere risultati ancora più evidenti