1/6 – Introduzione
Si sa, chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci e viceversa. Ma che siano corti o lunghi i capelli sono sempre belli. Dedichiamo molto tempo a modificarne la lunghezza, il taglio, il colore e soprattutto le acconciature, adoperando piastre, e arricciacapelli.
Per arricciare i capelli solitamente si usano le piastre e gli arricciacapelli. Strumenti che velocizzano il lavoro, ma che a lungo andare li rovinano. I boccoli possono essere ottenuti anche in modo naturale, avendo comunque un risultato professionale. Vediamo come fare.
2/6 Occorrente
- Stoffa
- Fascia per capelli
3/6 – Stoffa
Il primo metodo per arricciare i capelli in modo naturale è utilizzare delle strisce di stoffa. Per prepararle basta procurarsi una stoffa e tagliarla a strisce fine almeno 1cm. Dopo aver recuperato le strisce, si passa a sistemare i capelli prima dell’applicazione. Un trucco per un risultato perfetto è quello di lavare i capelli. Asciugarli e lasciarli umidi. A questo punto basterà prendere una ciocca alla volta e fare un nodo non troppo stretto sulla punta. Arrotolando la striscia sui capelli partendo dal basso verso l’alto, tenendo come guida due dita all’interno del boccoll, per poi annodare nuovamente i due lembi della stoffa alla radice della ciocca. Ultimato il lavoro, basterà attendere qualche ora, meglio se tutta la notte con le radici asciutte, per ottenere i boccoli da bambola come fossero fatti da una piastra professionale. Sarà necessario solamente togliere gli straccetti e dare una smossa alle ciocche semplicemente con le dita.
4/6 – Trecce
Una seconda modalità è quella di fare una o più trecce con i capelli ancora umidi e lasciarli come sopra in posa per alcune ore o tutta la notte. Finito il tempo di posa passare una mano tra le ciocche. Evitando di usare pettini o spazzole. Anche con una semplice fascia per capelli si possono ottenere risultati ottimi. Basta semplicemente pettinare i capelli, Inumidirli eggermente con dell’acqua vaporizzata con uno spruzzino e mettere la fascia intorno alla testa all’altezza della fronte. Si dividono i capelli in ciocche e si passano intorno alla fascia, avvolgendoli dall’interno, dall’alto verso il basso, passando dall’interno.
5/6 – Fascia per capelli
A questo punto si procede continuando in questo modo. Fino ad avvolgere tutti i capelli intorno alla fascia che farà da supporto. Quindi tenerli in posa per alcune ore. L’ideale sarebbe farlo la sera, prima di andare a letto e la mattina i capelli saranno perfettamente arricciati. Alla fine vanno semplicemente pettinati con le mani. E se si preferisce si può applicare anche della cera per capelli. Risulteranno più lucidi e naturali. Queste soluzioni non sono solo facili da adottare in casa, ma anche economiche e per nulla aggressive nei confronti dei capelli.
6/6 Consigli
- Per ottenere un risultato ottimo tenere in posa i capelli tutta la notte