Effetto crespo: cause
I capelli crespi sanno essere una vera e propria tortura: sono difficili da mettere in piega e da acconciare, e necessitano di una cura specifica. Sebbene l’effetto crespo sia a volte una caratteristica ereditaria, la sua causa può però essere ricercata anche nei trattamenti estetici aggressivi, nell’umidità, nello smog oppure nello scorretto utilizzo di asciugacapelli e piastre. In questo breve tutorial troverai alcuni utili consigli e corrette informazioni su come asciugare i capelli per evitare l’effetto crespo. Buona lettura!
Occorrente
- Shampoo a base di glicerina
- Balsamo idratante
- Panno in microfibra
- Prodotto anticrespo
- Termoprotettore
- Phon
- Beccuccio
- Spazzola a setole naturali
Shampoo
Per combattere il crespo è fondamentale prestare la massima attenzione ad alcuni accorgimenti ancor prima di mettere mano al phon. Quando si lavano i capelli crespi bisogna dare alla chioma il nutrimento di cui necessita. Per tale motivo è indispensabile scegliere uno shampoo a base di glicerina, seguito da un balsamo idratante (anche naturale). Dopo il lavaggio è importante tamponare delicatamente i capelli utilizzando un panno in microfibra. Al termine di questa operazione bisogna scegliere e applicare un prodotto anticrespo e un termoprotettore. Tutto ciò preparerà i capelli all’asciugatura.
Asciugacapelli
Gli asciugacapelli agli ioni sono sicuramente perfetti per asciugare i capelli crespi, che nel tempo tendono a perdere la morbidezza e la lucentezza. Gli ioni negativi che vengono rilasciati in fase di asciugatura sono infatti molto utili per neutralizzare l’elettricità statica che si accumula nei capelli. In questo modo si riesce a ottenere una piega perfetta senza troppe difficoltà. Durante l’asciugatura è poi importante utilizzare il beccuccio del phon, in quanto la sua tipica strozzatura rende più potente il getto d’aria dell’asciugacapelli. Inoltre, il calore viene direzionato soltanto dove serve e non si stressano eccessivamente i capelli.
Spazzola
Anche la spazzola ha la sua importanza, in quanto può stressare ed enfatizzare l’effetto crespo del capello. I capelli crespi vanno spazzolati dalle radici alle punte, tenendo la testa in giù. Quando si hanno i capelli crespi non bisogna mai scegliere una spazzola con le setole sintetiche. È consigliabile utilizzare invece una spazzola con le setole naturali. Queste ultime possono sembrare dure e poco attraenti, ma in realtà sono l’ideale per mettere in piega i capelli crespi senza difficoltà. Inoltre, le setole naturali hanno un effetto districante e rilassante. Per tale motivo con il loro utilizzo si riesce a dare consistenza e allo stesso tempo luminosità alla chioma.