1/5 – Introduzione

Il mondo della pelletteria e specialmente quello delle borse in pelle si rivela vastissimo e pregiato. Infatti le borse in pelle sono eleganti ma anche molto costose. Col tempo, la borsa mostrerà dei difetti anche se tenuta in ottimo stato; uno di questi è lo scoloramento della pelle, un altro il nascere di crepe o ancora peggio la presenza di macchie antiestetiche magari dovute alla presenza di bambini o animali domestici in casa. Molti di questi difetti possono essere rimediati evitando di mettere in conto l’acquisto di una nuova costosa borsa (acquisto che potrebbe comunque essere fatto per sfizio e interesse personale). Un rimedio all’acquisto è quello di tingere la vecchia borsain pelle. In commercio esiste una vasta gamma di coloranti per questo materiale. Di seguito vediamo come cambiare colore a una borsa in pelle.

2/5 Occorrente

  • Alcool
  • Panno
  • Tintura per pelle
  • Spugna
  • Spray di finitura per pelli

3/5 – Detergi la superficie

Per cominciare dovremo svuotare la borsa in pelle pulendo l’esterno da fari residui e sporco. Procuriamoci dell’alcool e attraverso un panno pulito detergiamo e disinfettiamo l’intera superficie della borsa. Per far si che la borsa venga rinnovata ottimamente, la fase di pulitura e igienizzazione è fondamentale. Non dimentichiamoci le cinghie e i vari elementi della borsa. Stendiamo un vecchio asciugamano o un giornale su una superficie piana e poggiamoci la borsa, orientata verso il basso.

4/5 – Applica la tintura

Scelta la tintura per la pelle, applicchiamola direttamente sulla spugna. Partendo dal fondo della borsa, spalmiamo il prodotto su tutta la superficie, dando delle lunghe passate. Ricopriamo la parte anteriore della borsa, quella posteriore ed infine i lati, senza dimenticare la cerniera e le cinghie, poi appendiamola ad asciugare. Applichiamo nuovamente la colorazione fino a quando la pelle non raggiunge il colore desiderato, partendo da un minimo di due applicazioni. Con una sola, infatti, si vanno a creare delle macchie antiestetiche: aspettiamo che compaiano, poi passiamo la seconda mano di tintura. Appendiamo la borsa e lasciamola asciugare per ventiquattr’ore per assicurarci che il colore sia venuto uniforme. Per finire, applichiamo uno spray di finitura per pelle e lasciamolo seccare.

5/5 – Ripristina i colori

Nel settore della pelle ci sono vari tipi di finiture, tonalità e stili. Alcuni tipi di finiture e tonalità di colore rendono quasi impossibile fare una piccola riparazione di pelle localizzata, e l’unica alternativa è un completo ripristino dei colori. Il compito non è difficile, ma avremo bisogno dei prodotti giusti per svolgere il lavoro correttamente, ma soprattutto, in questo caso, occorre trovare un colore il più possibile somigliante a quello di partenza.