1/5 – Introduzione

Ragazze, ragazzi, bambini e adulti non resistono davanti alla classica bancarella di bigiotteria varia e così riempiono i loro polsi di questi famosi braccialettini colorati che una volta indossati si devono tenere fino a quando non decidono di cadere da soli. Ormai praticamente tutti vanno in giro con i braccialetti portafortuna. Sì, perché nel momento stesso in cui si indossano, si è soliti fare tre nodi consecutivi, ad ognuno dei quali corrisponde un nostro desiderio che si avvererà nel momento in cui il braccialetto cadrà! È facile creare a casa questo colorato bracciale portafortuna. Ecco come fare su questa semplicissima e pratica guida.

2/5 Occorrente

  • Fili colorati
  • Nastro adesivo

3/5

Il braccialetto finito dovrà essere lungo una quindicina di centimetri per far si che si adatti a qualunque polso. Una volta indossato il braccialetto, se la parte in eccesso vi da fastidio, bruciatela facendo attenzione con un accendino e non tagliatela con nessun tipo di lama (forbici, coltelli, taglierini…) perché cosi facendo si rischia di sfilacciare tutto il lavoro. Ed ecco a voi il prodotto finito, in pochissimo tempo e con un costo quasi pari allo 0. Ah quando il braccialetto si romperà, ricordatevi di esprimere un desiderio!

4/5

Prendi dei comuni fili colorati lunghi circa 70 cm, la scelta del colore è significativa: Blu, viola e azzurro significano pace, rosso amore, verde speranza, giallo fortuna o denaro, rosa amicizia e bianco libertà. Una volta raggruppati tutti i fili (più ne mettete più sarà spesso il braccialetto) fate un nodo a una delle due estremità e attaccate l’estremità legata al tavolo con il nastro adesivo cosi da facilitarvi il lavoro. Se volete più “amore”, dovrete prendere più fili rossi e meno di altri colori (giallo, bianco, viola…).

5/5

Adesso scegli il primo fantastico colore, supponiamo sia il verde, quindi tieni con la mano destra il filo di colore verde e con la sinistra i restanti. Inizia a girare in senso orario il filo verde su tutti gli altri fili, gira per un po’ finché non hai creato almeno 1 cm di verde. Poi, separa un secondo filo tenendolo con la mano destra e inizia sempre a girarlo sui restanti fili per un altro centimetro almeno e continua questo lavoro per tutti gli altri fili. Ovviamente se si vuole far prevalere un colore, oltre a metterne più fili, bisogna anche fare più giri con quel filo rispetto a gli altri. Per finire il tutto, bisognerà fare un nodino come quello iniziale, all’altra estremità del braccialetto cosi da fissare tutto il lavoro.