Le cuticole, conosciute anche come “pellicine”, hanno il compito di proteggere le unghie. In alcuni casi, però, si sollevano diventando anti-estetiche. Occorre sempre curarle e proteggerle, attraverso delle sane abitudini. Se ciò non accade, possono irritarsi, causando ferite dolorose e gravi infezioni. Ecco alcuni consigli da seguire, non solo per eliminare le cuticole ma anche per curarle e prevenirne la formazione.
Come eliminare le cuticole:
- Per prima cosa, rimuovete lo smalto e lavate con cura le mani. Immergetele poi in acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaio di olio di mandorle (o di oliva) e il succo di mezzo limone. Tenete in ammollo per cinque minuti per far ammorbidire le vostre pellicine.
- Dopo aver asciugato con attenzione le mani, applicate un olio specifico per cuticole. dall’azione lenitiva e idratante. Questo vi consentirà di renderle ancora più morbide e faciliterà il compito di rimuoverle.
- A questo punto, prendete un bastoncino di legno di arancio e spingete le pellicine verso l’interno così da renderle meno visibili. Non esercitate una pressione elevata: rischiate di irritare la pelle e farla sanguinare.
- Se le pellicine sono grosse e spesse, eliminatele servendovi di un tagliacuticole professionale.
- Una volta eliminate le cuticole, sciacquate le mani con acqua tiepida e asciugate con un panno morbido.
Come curare le cuticole e prevenirne la formazione:
- Indossate dei guanti quando lavate i piatti per proteggere le mani;
- Applicate con costanza un emolliente naturale come l’olio di mandorle: vi aiuterà ad ammorbidire le cuticole e a prevenirne la secchezza.
- Idratate le mani immergendole in acqua tiepida mescolata con olio extravergine di oliva e miele, o applicando un’apposita crema per le mani.
- Se le vostre cuticole sono irritate o arrossate, usate l’olio di jojoba per lenire il fastidio.
- Se il dolore è troppo forte, applicate l’estratto di aloe che vi donerà sollievo immediato.