Purtroppo il clima montano, spesso ventoso e secco, contribuisce a rovinare le unghie e nei paesini ad alta quota è difficile trovare una manicure. Ecco perché è essenziale prevenire ogni problema, ad esempio indossando scarponcini comodi per non rovinare le unghie dei piedi ed idratare correttamente le mani.
Cosa portare per una manicure casalinga
Ci sono alcuni accessori e prodotti che non dovrebbero mai mancare nel beauty case per curare le unghie in montagna. La crema idratante è la migliore alleata per le mani, così come l’olio per unghie, che contribuisce a mantenerle idratate e ne previene lo stress. Prima di partire sarebbe bene anche tagliare le unghie delle mani molto corte, in modo che si rovinino meno e non si spezzino. Lo stesso vale per quelle dei piedi, visto che camminando, soprattutto in discesa, potrebbero rovinarsi irrimediabilmente o spezzarsi contro la punta interna delle scarpe.
Cura di mani e piedi durante le vacanze
Durante una vacanza in montagna le mani rischiano di screpolarsi e rovinarsi, ma a subire lo stress peggiore sono sempre i piedi. Gli scarponcini per il trekking o le escursioni, anche i più comodi, possono essere dannosi per unghie e cuticole, soprattutto se indossati per ore ogni giorno. Per questo la cura dei piedi è importantissima per evitare unghie spezzate o rovinate in modo irrimediabile. Ripetuti microtraumi, ad esempio contro la punta delle scarpe, possono portare anche all’annerimento delle unghie o alla creazione di macchie più o meno estese.
Pedicure e manicure in montagna
Una corretta pedicure dovrebbe iniziare con un pediluvio, in grado di rilassare i piedi ed evitare il gonfiore, soprattutto dopo una lunga passeggiata. A questo dovrebbe seguire un trattamento con prodotti idratanti. Almeno una volta alla settimana sarebbe bene procedere ad una manicure e pedicure fatta in casa, utilizzando sempre prodotti idratanti. Come detto le vacanze in montagna possono essere una situazione stressante per le unghie. Da evitare sempre la manicure russa o a secco, proprio perché l’idratazione deve essere sempre l’obiettivo principale per il trattamento di unghie e cuticole, soprattutto in alta quota.