1/5 – Introduzione
Diventare bionda è sicuramente un’impresa davvero difficile, poiché bisogna porre la massima attenzione alle varie tecniche per non rovinare i capelli e non rischiare di diventare color paglia. I capelli biondo platino si possono ottenere anche in casa, senza spendere troppi soldi. Continuate la lettura dei successivi passi per sapere come ottenere questo risultato.
2/5 Occorrente
- Polvere decolorante e ossigeno a 20 volumi
- Una fiala di ristrutturante
3/5 – Le precauzioni
Per prima cosa, indossate dei vestiti vecchi e coprite le spalle con un asciugamano. In seguito, indossate dei guanti per proteggere le mani dagli agenti decoloranti, quindi procedete esaminando con cura lo stato ed il colore iniziale. Se troverete dei capelli rovinati o spezzati, dovrete procedere con maggiore calma. Prima di iniziare, dedicate almeno una settimana ad una cura intensiva, utilizzando maschere ristrutturanti al burro di karité o al germe di grano e, se lo riterrete necessario, anche una confezione di fiale apposite. Se siete piuttosto chiare, potrete procedere in due modi: recandovi dal parrucchiere e chiedere delle mèches molto fitte, oppure, se siete già esperte, schiarirvi i capelli in casa.
4/5 – La polvere decolorante
Nell’ultimo caso, acquistate una bustina di polvere decolorante ed una boccetta di ossigeno a 20 volumi, per non aggredire troppo i capelli. Successivamente, miscelate la polvere con l’ossigeno. A questo composto, aggiungete una fiala di ristrutturante, che andrà a chiudere le squame del capello, dopodiché applicate il tutto e lasciate agire per circa una ventina di minuti o a seconda del grado di biondo desiderato. Se non siete soddisfatte della tonalità ottenuta, dopo una settimana, applicate una normale tintura per capelli biondo cenere, in maniera tale da spegnere gli eventuali riflessi aranciati della decolorazione.
5/5 – Il decapaggio
Il problema maggiore si presenta quando i vostri capelli sono di base scura. Non commettete l’errore di diventare bionda in una sola seduta. Potrete, invece, chiedere al vostro parrucchiere di fiducia di farvi un decapaggio iniziale, che consiste nel togliere il colore con un prodotto specifico, ma senza schiarire e quindi senza rovinare i capelli. Dopo circa due settimane in cui avrete preparato i capelli, potrete tornare dal vostro parrucchiere e chiedere delle mechès di due toni più chiare del vostro colore, oppure un bello shatush (cioè una schiaritura graduale verso le punte, che darà un risultato molto naturale). Infine, ricordatevi che il procedimento sarà piuttosto lungo, se vorrete un biondo chiaro, e dovrete fare ogni step a distanza di almeno due o tre settimane.